Cesena Cinema
/
I giorni dell'ira (1976) Lee Van Cleef (ph Divo Cavicchioli)
22 settembre 2007 al 31 gennaio 2008 Fotografi nel West (all'italiana)

In occasione della retrospettiva sul western all'italiana, il Centro Cinema Città di Cesena, istituzione del Comune di Cesena, e La Fondazione Biennale di Venezia, promuovono una mostra fotografica dedicata ai fotografi di scena che hanno documentato molti degli spaghetti western.

Tutti i maggiori fotografi di scena italiani si sono confrontati col genere, qualcuno con maggior assiduità e convinzione e qualcun altro solo saltuariamente.

Tra i primi rientrano i nomi di Divo Cavicchioli, Angelo Novi ed Enrico Appetito, tra i secondi quelli di G.B. Poletto, Mario Tursi e Franco Vitale. Come testimonia la mostra, composta da una cinquantina di foto in bianco e nero, non era raro il caso dei fotografi chiamati anche a delle comparsate.

Un coinvolgimento diretto che quei set consentivano e richiedevano. Set che vedevano l'intrecciarsi di star emergenti (Clint Eastwood, Giuliano Gemma) con veterani pronti al rilancio (Lee Van Cleef, Jack Palance), tra attori prestati al genere (Gian Maria Volontè) e partecipazioni eccellenti (Orson Welles). Le foto provengono dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena (Divo Cavicchioli, Franco Vitale), della Cineteca del Comune di Bologna (Angelo Novi), dall'Archivio storico del cinema AFE, Roma (Enrico Appetito, G.B. Poletto) e dall'archivio personale di Mario Tursi.
La mostra, curata da Antonio Maraldi, è realizzata in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì Cesena, e con il supporto di Technogym.




 
QUANDO
Cinema San Biagio
22 settembre 2007 al 31 gennaio 2008