/
La meglio gioventù
CliCiak - Scatti di Cinema

Concorso nazionale per fotografi di scena italiani a cadenza annuale, pensato per valorizzare il lavoro spesso misconosciuto dei fotografi cdi scena, ma soprattutto per dar vita a una fototeca sul cinema italiano contemporaneo.

Il Centro Cinema Città di Cesena, che da anni si occupa di conservazione della fotografia di scena, ha ideato nel 1998 "CliCiak", concorso nazionale per fotografi di scena italiani a cadenza annuale, che dalla sua 20a edizione, nel 2017, aggiunge la specifica di "Scatti di cinema"

Al di là della competizione, CliCiak - Scatti di Cinema vuole essere uno strumento promozionale del lavoro dei fotografi di scena di oggi e offrire visibilità a materiali spesso qualitativamente eccellenti, sovente  destinati a non vedere mai la luce.  

Il concorso, unico nel suo genere in Italia, è stato pensato per valorizzare il lavoro spesso misconosciuto dei fotografi cdi scena, ma soprattutto per dar vita a una fototeca sul cinema italiano contemporaneo. I fotografi attivi sui set italiani, vengono invitati ogni anno a mandare le foto dei corti e dei film, anche televisivi, seguiti nel corso delle ultime tre annate. Le foto sono analizzate da una giuria di esperti (hanno collaborato negli anni come giurati: i fotografi Vittorugo Contino, Mario Tursi, Sergio Strizzi, Franco Bellomo, Marina Alessi; i critici  Cesare Biarese,  Andrea Crozzoli, Piera Detassis, Gianfranco Miro Gori, Paolo Mereghetti, Lorenzo Pellizzari; gli studiosi di fotografia Giuseppina Benassati, Denis Curtis, Claudio Pastrone, Pietro Servo, Michele Smargiassi; la photo editor Viviana Gandini; l'art director Beppe Preti; la direttrice di Marche film commission Anna Olivucci; i registi  Antonietta De Lillo, Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Luciano Manuzzi, Enza Negroni, Giuseppe Piccioni, Gianluca Maria Tavarelli, Maurizio Zaccaro) che indica la miglior foto, la miglior serie cinema e la miglior serie tv.
Nel corso delle edizioni si sono aggiunti anche il premio "Portrait ritratto sul set" per anni assegnato dalla redazione del mensile di cinema “Ciak”, e negli ultimi anni indicato gli da un nomeimportante del cinema e/o della fotografia e il riconoscimento speciale "Giuseppe e Alda Palmas" che segnala il lavoro di un fotografo presente per la prima volta a CliCiak. 
         
Una selezione dei materiali fotografici inviati al concorso viene messa in mostra, con un'esposizione che da Cesena approda poi in diverse città italiane e straniere, e  in vari festival sia in Italia che  all’estero. 
Con il marchio CliCiak sono nate inoltre mostre monografiche su singoli film (tra gli altri Denti, I cento passiLa meglio gioventù, La stanza del figlio) su attrici e attori (Anima gemella; attrici sul set, Bravi e belli: attori sul set) su location (La scena naturale, Le città del cinema Cinema davanti al mare).

Ma il vero fine per cui è nato il concorso è quello di creare e incrementare annualmente una fototeca sul cinema italiano contemporaneo, una fototeca che affianchi gli archivi storici già acquisiti dal Centro Cinema, una fototeca che è un unicum in Italia. Sino ad oggi sono oltre 28.000 le stampe raccolte, a documentazione del cinema italiano degli ultimi 24 anni.

Nel corso delle sue prime 19 edizioni, inoltre, CliCiak - Scatti di Cinema ha reso omaggio ad un grande fotografo del passato, con una mostra ed un catalogo.
Dal 1998 ad oggi si sono organizzate le monografiche di Paul Ronald, Mimmo Cattarinich, G.B. Poletto, Divo Cavicchioli, Pierluigi, Angelo Novi, Bruno Bruni, Sergio Strizzi, Franco Vitale, Huguette Ronald, Franco Bellomo, Alfonso Avincola, Roberto Bicocchi, Sandro Borni, Enrico Appetito, Vittorio Mazza. Sempre legate a CliCiak si sono tenute al festival di Venezia gli omaggi a Vittorugo Contino e Mario Tursi.

La tradizione riprende con la 25a edizione e la monografica dedicata a Umberto Montiroli.