/
Le acrobate di Silvio Soldini (ph Antonello)
CliCiak 1998 28 marzo – 15 aprile 1998

1a edizione

i premi

La giuria, composta da Cesare Biarese, Vittorugo Contino, Lorenzo Pellizzari, Mario Tursi ha assegnato

- il premio per la sezione  in bianco e nero a Angelo R. Turetta per la foto di Esercizi di stile, episodio Un addio nel West di Francesco Laudadio per la forza descrittivae l’originalità figurative.

- Il premio per la miglior serie fotografica a Philippe Antonello per le foto de Le acrobate di Silvio Soldini, per la capacità di evocare il clima e le atmosfere di un set cinematografico insolito nella sua rarefazione

Per la sezione a colori, la giuria avendo rilevato la scarsa presenza di foto rientranti nei canoni stabiliti dal regolamento decide di non assegnare il premio previsto ma di attribuire due segnalazioni ex aequo as Antonio Benetti per la foto di Il ritorno di Sandokan di Enzo G. Castellari e a Fabio Lovino per la foto di La strana storia di Banda Sonora di Francesca Archibugi.

 
Fotografi di scena del cinema italiano: PAUL RONALD
Paul Pellet Ronald nasce a Hyères, nel sud della Francia, il 17 ottobre 1924 da una famiglia di piccoli commercianti. Dopo il liceo si iscrive alla scuola nautica ma a causa della guerra si trasferisce a Nizza, dove comincia a frequentare l'ambiente del cinema. Qui conosce G.R. Aldo, fotografo italiano che lavorava con successo in Francia e che in seguito diventerà uno dei maggiori direttori della fotografia del cinema italiano.  E' Aldo, al quale fa da assistente per L'éternel retour (1943) di Delannoy, che lo avvia alla professione di fotografo di scena. 
Dopo due anni come fotografo di guerra con gli alleati, Paul Ronald è secondo fotografo di Aldo per La belle e la bête (1946) di Jean Cocteau. In seguito, come fotografo di scena, lavora sui set di Turbine d'amore (1946) di Lecombe e di Risorgere per amare (1947) di Delannoy. 
L'anno dopo viene chiamato in Italia da Aldo, come fotografo di scena e consulente per la pellicola, per La terra trema (1948) di Luchino Visconti. Nel 1949 è nuovamente coinvolto da Aldo nella lavorazione di Il cielo sulla palude di Augusto Genina. Decide allora di stabilirsi definitivamente in Italia, assieme alla moglie Huguette (1924-1991), anch'essa attiva fotografa di scena. Ben presto Ronald si afferma come uno dei più apprezzati fotografi di scena del cinema italiano e lavora con quasi tutti i maggiori registi. 
Quasi un centinaio i film seguiti nel corso della sua lunga carriera. Documenta tutti i film di Visconti fino a Il lavoro, episodio di Boccaccio '70 (per Bellissima è anche direttore della fotografia) e anche quasi tutte le sue messe in scena teatrali. Lavora, tra gli altri, con Blasetti (La fortuna di essere donna), Cavani (Interno berlinese, Francesco), Fellini (Le tentazioni del dottor Antonio di Boccaccio '70, Otto e mezzo), Ferreri (Harem, Chiedo asilo), Lattuada (Guendalina, Fraulein Docktor), Pietrangeli (Nata di marzo), Risi (Fantasma d'amore, Primo amore, Sono fotogenico, Caro papà) e Scola (C'eravamo tanto amati, La terrazza, Passione d'amore, Il mondo nuovo, Maccheroni). 
Diversi gli impegni anche sui set internazionali: Il tesoro dell'Africa e La Bibbia di Huston, Waterloo di Bondarciuk, Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? di Wilder, Popeye di Altman. T
ra  i libri pubblicati figurano l'ormai classico Rome, Ville des Villes (Mame Editions, Tours 1952), I carabinieri (commissionatogli dall'Arma in occasione del 150° anniversario della fondazione) e Paul Ronald un fotografo francese nel cinema italiano, a cura di Antonio Maraldi, Centro Cinema Città di Cesena, Società editrice “Il Ponte Vecchio”, Cesena 2003. L'ultimo film seguito è stato Storia di una capinera (1994) di Franco Zeffirelli, regista con il quale ha spesso collaborato. 
Paul Ronald, dopo la morte della moglie Huguette (1991), è tornato in Francia e ha vissuto nei pressi di Wassy, in Haute Marne. Paul Ronald è morto il 13 gennaio del 2015. 

 
CliCiak 1a edizione
Galleria comunale d’arte
28 marzo – 15 aprile 1998 


Fotografi di scena del cinema italiano: PAUL RONALD
Galleria d’arte “La Pescheria” 28 marzo – 15 aprile 1998