/
CliCiak 2013 23 marzo - 21 aprile 2013

16a edizione

i premi

La giuria della sedicesima edizione di CliCiak, composta dall'esperta dell'IBC Giuseppina Benassati, dal critico Cesare Biarese, dal regista Giorgio Diritti e dalla giornalista Viviana Gandini dopo aver esaminato i molti materiali iscritti al concorso, ha attribuito all'unanimità i seguenti riconoscimenti:
 
premio per la sezione bianco e nero a: per la sezione bianco e nero a Stefano Schirato per una foto de "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore
 - premio per la sezione colore a: Maila Iacovelli e Fabio Zayed per il film "E' stato il figlio" di Daniele Ciprì
 
premio per la miglior serie in bianco e nero a: Maila Iacovelli e Fabio Zayed per il film "E' stato il figlio" di Daniele Ciprì
 
premio per la miglior serie a colori a: Andrea Di Lorenzo per le foto de "Il comandante e la cicogna" di Silvio Soldini 
 
La giuria ha deciso di assegnare il premio "Giuseppe e Alda Palmas", che segnala il lavoro di un giovane fotografo per la prima volta in concorso, a: Laura Lo Faro per le foto de "Gli equilibristi" di Ivano De Matteo.
 
Il premio speciale "Ciak ritratto d'attore" assegnato dalla direzione e dalla redazione del mensile di cinema edito da Mondadori è andato: 
- per la sezione  bianco e nero a Maila Iacovelli e Fabio Zayed per una foto di "E' stato il figlio" di Daniele Cipri
- per la sezione colore a Paolo Ciriello per una foto di "Padroni di casa" di Edoardo Gabbriellini.

-------------------------------------------------------------------- 
Fotografi di scena del cinema italiano: VITTORIO MAZZA
Vittorio Mazza (Taranto, 1916 - Roma 1992), fotografo di scena che ha iniziato la sua carriera nel dopoguerra come reporter dell'agenzia Foto LIF di Aurelio De Laurentis, padre del produttore Dino. Nel 1952 Mazza si mette in proprio aprendo l'agenzia Foto Film Color e si specializza nella foto di scena, lavorando per numerose produzioni cinematografiche di successo, fra cui Souvenir d'Italie di Antonio Pietrangeli, Due soldi di speranza e Giulietta e Romeo di Renato Castellani, La pattuglia sperduta di Piero Nelli, Le amiche di Michelangelo Antonioni, Kean di Vittorio Gassman, Proibito di Mario Monicelli. Nella sua agenzia hanno iniziato la carriera alcuni fotografi poi diventati famosi, come Sergio Strizzi, i fratelli Assenza, Velio Cioni.
 

 
Riemersi Negativi danneggiati dell'Archivio del Centro Cinema
progetto di Matteo Bosi
a cura di Antonio Maraldi

 
Tra i molti materiali iconografici acquisiti in questi ultimi anni dal Centro Cinema, diversi negativi rovinati. sono confluiti nell'archivio fotografico che, suddiviso tra i vari fondi, conserva oltre 130.000 pezzi, tra negativi e stampe . Si tratta di un centinaio di fotogrammi (molti della Foto Film Color) che reca ben evidenti i segni dell'usura e dell'abbandono. Rigati, macchiati, appiccicati, questi negativi, a causa delle loro precarissime condizioni, sono resi inutilizzabili per quella che era la loro funzione primaria: promuovere e documentare il film sul cui set erano stati scattati. Neanche un abile restauratore o un mago di Photoshop riuscirebbero a riportarli al loro stato iniziale. Destino segnato dunque? Apparentemente sì. A meno che non li si voglia presentare così come sono. Ed è quello che si intende fare con questa mostra in cui vengono esposte le stampe di una decina di esemplari danneggiati, elaborati da Matteo Bosi appena quel poco che basta per far "riemergere" visi e gesti parzialmente cancellati.
Un'esposizione in cui i negativi pur senza rinunciare del tutto al loro scopo - restano pur sempre scatti di scena - cambiano di segno e acquistano un'altra valenza. Una valenza che cancella in parte l'autorialità iniziale (quella del fotografo) per acquisirne una diversa, dai contorni meno precisi ma pur sempre intrigante.

 
CliCiak 16a edizione
23 marzo - 21 aprile 2013
Galleria Comunale d'Arte Palazzo del Ridotto 
orari: martedì, venerdì 16.30/19.30 - mercoledì, sabato, domenica 9.30/19.30 - chiuso lunedì e giovedì
Caffeina - Caffè Zampanò 
 
Fotografi di scena del cinema italiano: VITTORIO MAZZA e la Foto Film Color 
23 marzo - 21 aprile 2013
Galleria San Biagio
orari: 9/13 - 15/19 - 21/23 chiuso il lunedì
Libreria Feltrinelli