Itinerario della visita
Il percorso di visita comprende l'Aula del Nuti, edificata a metà Quattrocento per volere del signore di Cesena Malatesta Novello, e la Sala Pïana, che accoglie la raccolta libraria del papa cesenate Pio VII Chiaramonti.Si accede a questi due ambienti percorrendo uno spazio espositivo nel quale vengono illustrati la figura e l'iconografia di Malatesta Novello, la storia della biblioteca e i tesori da essa conservati.
Completano la visita l'esposizione di una selezione di manoscritti, di un corale dei cicli del Duomo e del Cardinal Bessarione e del libro più piccolo del mondo, oltre a una mostra tematica temporanea realizzata con documenti dalle collezioni della Biblioteca.
Il percorso museale è collocato al primo piano della Biblioteca, raggiungibile tramite due rampe di scale o con l’utilizzo di un elevatore. Data l’assenza di barriere architettoniche, la
visita è facilmente accessibile anche ai bambini e alle persone disabili o con difficoltà motorie.
L'Aula del Nuti non ha sistemi di illuminazione artificiale e pertanto si può visitare solo nelle ore di luce diurna naturale.
Durata della visita: circa 40 minuti
**Speciale i codici in mostra**La Biblioteca Malatestiana espone periodicamente alcuni pezzi della sua collezione di manoscritti. La mostra fa parte del percorso di visita alla Malatestiana Antica.
Scopri i codici in mostra
**Speciale Mostra**
Scopri la mostra tematica temporanea in corso.
Presso il Bookshop è possibile acquistare libri e merchandising.
