Itinerario della visita
L'itinerario della visita guidata comprende la quattrocentesca Biblioteca Malatestiana e la Piana biblioteca privata di papa Pio VII (il cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti), oggi parte integrante della biblioteca antica, nella quale sono esposti - in maniera permanente - i Corali della Cattedrale e quelli del cardinale Bessarione e - a rotazione - libri antichi, manoscritti e volumi a stampa.
Si accede a queste due sale percorrendo la Galleria dell'immagine, spazio espositivo propedeutico alla sala dei codici e alla sua storia.
La rassegna, attraverso documenti in originale e in riproduzione, presenta brevemente la figura e l'iconografia di Malatesta Novello, la formazione della biblioteca, il contesto in cui sorse. Qui trovano posto antiche carte geografiche, reperti archeologici e ricostruzioni. A rotazione, in apposite vetrine, vengono esibiti esemplari manoscritti della Biblioteca.
L'Aula del Nuti è situata al primo piano della biblioteca e per accedervi occorre salire due rampe di scale. L'accesso a persone disabili o con difficoltà motorie è garantito da un ascensore.
Per motivi di tutela e di sicurezza le visite si svolgono esclusivamente con l'accompagnamento di una guida esperta della Biblioteca
La Biblioteca Malatestiana Antica non ha sistemi di illuminazione artificiale e pertanto si può visitare solo nelle ore di luce diurna naturale. Le visite guidate, da novembre a marzo, terminano pertanto alle ore 16.00 (ultimo ingresso alle 15.00)
Durata della visita
La visita dura 40 minuti circa.
Nell'eventuale attesa si potrà visitare:
- il bookshop dove si trovano testi storici, cataloghi e merchandising