Sia dato a Paul Ronald quel che è di Paul Ronald. E' giunto, infatti, il momento di ristabilire una dovuta verità sulle foto di 8 ½di Federico Fellini. Nel corso di questi decenni sono stati soprattutto gli scatti eccellenti di Tazio Secchiaroli ad aver avuto notorietà.
Alle immagini di Secchiaroli si sono affiancate di recente anche quelle di Gideon Bachman. Ma, in entrambi i casi, si tratta di lavori parziali, legati solo ad alcuni momenti del film.
Film che invece Ronald ha seguito per intero, dall'inizio alla fine, documentandolo con foto sia in bianco e nero che a colori (e queste ultime vengono presentate in maniera organica per la prima volta). Fino ad allora fotografo di fiducia di Luchino Visconti, Paul Ronald, dopo il primo assaggio di Le tentazioni del dottor Antonio, episodio del film collettivo Il lavoro, attraverso 8 ½ entrò in perfetta sintonia con Federico Fellini, come dimostrano i suoi scatti, che riescono a restituirci con maestria clima e figure di quel set straordinario.
Scatti, come d'abitudine nel suo lavoro, attenti a documentare la scena ma anche pronti a fermare le pause e i fuori scena. Le foto della mostra, testimonianza visivamente preziosa e qualitativamente straordinaria su una delle indiscusse pietre miliari della storia del cinema, sono state scelte insieme a Paul Ronald nel corso di alcune piacevoli giornate, trascorse nella sua casa di Wassy.
Antonio Maraldi