Scomparso a Terni, il 4 settembre 2017 all’età di 88 anni (era nato l’8 giugno del 1929, a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona), Gastone Moschin aveva avviato la sua carriera d’attore a teatro negli anni ’50 lavorando con lo stabile di Genova, di Torino e con il Piccolo di Milano.
Al cinema approda nel 1955 (La rivale di Majano) ma è negli anni ’60 che arrivano i primi riconoscimenti, attraverso ruoli diversi in commedie importanti (da Gli anni ruggenti di Zampa a Signore & signori di Germi), sia come protagonista che come comprimario. Nella sua lunga carriera, in cui non mancano,western, polizieschi e drammi, uno degli apici di popolarità lo raggiunge con il ruolo dell’architetto Melandri in Amici miei di Monicelli e nei suoi seguiti. A proposito di popolarità non va dimenticata quella conseguita in seguito alla part
Layout e di Jean Valejan ne I miserabili, sceneggiato televisivo diretto da Bruno Bolchi nel 1964.
Per la televisione era stato anche protagonista nel 1982 della riduzione del romanzo di Marino Moretti L’Andreana di Leonardo Cortese, girata in gran parte a Cesenatico. Le foto della mostra provengo dagli archivi fotografici del Centro Cinema.