Valeria Golino in una pausa sul set di Respiro, Margherita Buy sulla scena di Il più bel giorno della mia vita, Monica Bellucci in attesa del ciak di Ricordati di me, Cristiana Capotondi pronta a girare per Notte prima degli esami, Vanessa Incontrada col copione di A/R Andata + ritorno.
Sono solo alcune delle molte attrici riunite nella mostra fotografica "Anima gemella. Ritratti di attrici sul set", promossa dal Centro Cinema Città di Cesena che approda al San Biagio dopo essere stata ospitata dalla Libreria del Cinema di Roma. La mostra presenta una cinquantina di foto, sia in bianco nero che a colori, dedicate alle attrici al lavoro in questi ultimi anni sui set di film italiani.
Gli scatti sono opera di quasi tutti i più importanti fotografi di scena del cinema italiano contemporaneo, da Philippe Antonello ad Angelo R. Turetta, da Marina Alessi a Francesca Martino, senza dimenticare fotografi stranieri come Delia Wöhlert e Tony Stringer attivi in Italia da diversi anni. Le foto, accanto alla indubitabile bellezza delle protagoniste, riescono anche a far emergere la fatica e l'attenzione che l'impegno di attrice comporta.
Le foto arrivano dall'ormai consistente archivio di "CliCiak", il concorso nazionale per fotografi di scena, organizzato dal Centro Cinema che si appresta a festeggiare l'undicesima edizione.