/
Paolo Monti

Cesena e Cesenatico - La Biblioteca conserva 878 positivi (ancora non catalogati né digitalizzati e in attesa di autorizzazione alla riproduzione) che documentano il rilevamento fotografico di Cesena avvenuto tra il luglio e l'ottobre del 1972.

 


Cesena e Cesenatico

La Biblioteca conserva 878 positivi (ancora non catalogati né digitalizzati e in attesa di autorizzazione alla riproduzione) che documentano il rilevamento fotografico di Cesena avvenuto tra il luglio e l'ottobre del 1972.
Paolo Monti (1908-1982) -fotografo sensibile e colto- tra il 1966 e il 1976 ha infatti realizzato il più ampio censimento fotografico mai concepito in Europa, con l'intento di valorizzare la straordinaria ricchezza urbanistica e ambientale del nostro paese.
In questo contesto grande rilievo acquistano l'Emilia e la Romagna e in particolare i centri storici di Forlì e Cesena.
La caratteristica che accomuna questo vasto gruppo di immagini è data dal fatto che qui sono proposti luoghi liberati dal traffico urbano.

Monti ci propone, per così dire, una città ideale, avvolta di silenzio, ritratta in una situazione che rende possibile una fruizione degli spazi non alterata dall'ingombrante presenza delle automobili.
Superata così l'estraneità dei prodotti imposti dalla contemporaneità, si ritrovano, quasi automaticamente, le ragioni che sottesero alla loro edificazione e tali ragioni diventano eloquenti strumenti di conoscenza e motivo per una tenace opera di tutela.
È da osservare poi come nelle immagini di Monti manchi la figura umana, e come tuttavia ne sentiamo la presenza intorno: il fotografo elimina soltanto la presenza fisica dell'uomo, e fa ciò, nei suoi rilevamenti, per garantire una più approfondita lettura delle strutture storiche e una più agevole analisi della complessa articolazione del sistema urbano.
Questa opera di censimento del centro storico è divenuto supporto necessario all'indagine storica e grande strumento cognitivo e perciò momento imprescindibile per ogni possibile azione e tutela del patrimonio ambientale e architettonico della nostra città.

Bibliografia
Cesena e Forli nelle foto di Paolo Monti, a cura di Biagio Dradi Maraldi e Mariacristina Gori, Cesena, Cassa di risparmio, Fondazione banca, 1996.