La MEMOTECA del Comune di Cesena nasce dal progetto europeo ARCHETHICS (URBACT IV) e in continuità con l’adesione alla Rete Europea ATRIUM e le celebrazioni dell'80 esimo della Liberazione di Cesena, con l’obiettivo di valorizzare le testimonianze dirette della nostra città sugli anni del Fascismo, della Seconda Guerra Mondiale e della Liberazione.
La MEMOTECA non è solo un archivio di storie e memorie individuali, ma prima di tutto è un percorso collettivo che intende promuovere percorsi di fruizione per le scuole, i giovani e la comunità legati ai valori democratici dell’UE, utilizzando la Storia e la memoria del ‘900 come patrimonio comune e strumento di cittadinanza attiva per costruire nuove riflessioni sul presente, con uno sguardo al futuro.
In questa pagina è possibile fruire dei primi prodotti realizzati
Reel di presentazione della memoteca
La MEMOTECA / I VIDEO DEI TESTIMONI DIRETTI
Tra Settembre e Novembre 2025 una prima raccolta di interviste ad alcuni testimoni diretti è stata realizzata grazie al supporto dell'Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena per dar voce ai ricordi e alle emozioni di chi ha vissuto gli anni difficili della guerra.
Intervista a Derna Pagliarani
Intervista a Ilario Pedrelli
Intervista Rino Zoffoli
Intervista a Franco Maldini
Intervista a Carlo Rossi
La MEMOTECA / IL PODCAST
Il PODCAST realizzato da Contra nasce dal laboratorio sulle memorie orali curato da Deina APS con le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Versari-Macrelli” nell’ambito del progetto ARCHETHICS.
Le voci dei ragazzi si intrecciano a quelle dei testimoni diretti intervistati e con alcuni audio di archivio raccolte grazie alla preziosa collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena e ANPI Cesena.
Per ascoltare il PODCAST clicca qui
La MEMOTECA / IL RIFUGIO ANTIEAREO di Viale Mazzoni: proposte didattiche
Il Rifugio Antiaereo di viale Mazzoni costruito nel 1944 rappresenta uno dei luoghi simbolo della memoria della città, crocevia di storie e memorie difficili che possono offrire uno sguardo anche sull’oggi.
Per vedere tutte le proposte didattiche clicca qui