/
Fondo Annalisa Nasalli Rocca

Fanno parte del fondo 34 sceneggiature originali di altrettanti film alla cui realizzazione Annalisa Nasalli Rocca ha collaborato come costumista: fra esse figurano quelle di Vacanze romane, Addio alle armi, Professione reporter di Michelangelo Antonioni...


Annalisa Nasalli Rocca è stata un'importante costumista, attiva dall'inizio degli anni Cinquanta fino al 1990. Nata nel 1924 dal conte Francesco Nasalli Rocca di Corneliano e dalla contessa Paola Premoli, Annalisa si è spenta a Roma il 1° novembre del 2007, dopo una carriera prestigiosa che l'ha portata a lavorare con molti registi stranieri..
Fanno parte del fondo 34 sceneggiature originali di altrettanti film alla cui realizzazione Annalisa Nasalli Rocca ha collaborato: fra esse figurano quelle di Vacanze romane, di William Wyler, Addio alle armi di Charles Vidor, Francesco d'Assisi di Micheal Curtiz, Le troiane di Cacoyannis, Professione reporter di Michelangelo Antonioni, Un attimo una vita di Sidney Pollack, Don Giovanni di Joseph Losey, Pirati di Roman Polanski. 
 
Le sceneggiature, quasi tutte in lingua inglese, sono copie di lavoro, arricchite da foto,  appunti e annotazioni della costumista. 
Il fondo è stato donato da Emanuele Von Norman, nipote di Annalisa Nasalli Rocca, che è venuto in contatto con il Centro Cinema in occasione della mostra su Fellini allestita a Parigi nel 2010. Intervenuto all'inaugurazione si è intrattenuto con il fotografo Paul Ronald, amico di suo padre, e da lui è venuto a conoscenza dell'attività svolta dal Centro Cinema Città di Cesena. Da qui la decisione di affidare al centro cesenate i materiali appartenuti alla zia. 

fondo cartaceo

Questo l'elenco completo delle sceneggiature: Private Angelo (1949) di Micahel Anderson e Peter Ustinov;  Roman Holiday(Vacanze romane, 1952) di William Wiler; Saadia (1953) di Albert Lewin;  Lord Vanity (1954); A farewell to arms (Addio alle armi, 1957) di Charles Vidor;  The Nun's Story (Storia di una monaca, 1959) di Fred Zinneman; Francis of Assisi (Francesco d'Assisi, 1961) di Michael Curtis; Lovers must learn  / Rome adventure (Gli amanti devono imparare, 1961) di Delmer Davis; Esacapade in Florence (serie tv, 1961) di Steve Previn; Jessica (1962) di Jean Negulesco, Oreste Paolella; Adventure of a young man (Le avventure di un giovane, 1962) di Martin Ritt; Face in the rain (1963) di Irvin Kershner; Panic Botton (Panic Botton... operazione fisco, 1964) di George Sherman, Giuliano Carmineo; Cast  a Giant Shadow (Combattenti della notte, 1965) di Melville Shavelson; The shoes of the fisherman (L'uomo venuto dal Cremlino, 1968) di Michael Anderson; A walk with love and death (Di pari passo con l'amore e la morte) di John Huston; Hornets' nest (Il vespaio / I lupi attaccano in branco, 1969) di Phil Karlson, Franco Cirino; Promise at dawn (Promessa all'alba, 1970) di Jules Dassin; The Trojan Women(Le troiane, 1971) di Michael Cacoyannis; The assasination of Trotsky (L'assassinio di Trotsky) di Joseph Losey;  Casar et Rosalie (E' simpatico ma gli romperei il muso, 1972) di Claude Sautet; Professione reporter (1973) di Michelangelo Antonioni; Alle origini della mafia (1975) di Enzo Mizii; Mr. Klein (1976) di Joseph Losey; Julia (1976) di Fred Zinneman; Bobby Deerfield(Un attimo una vita, 1976) di Sydney Pollack; Don Giovanni (1978) di Joseph Losey; 
La truite (1982) di Joseph Losey; Five days one summer (Cinque giorni un'estate, 1982) di Fred Zinneman; Vatican Story / The scarlet and the black (Scarlatto e nero, 1983) di Jerry London; Benvenuta (1984) di Andrè Delvaux; Sheena (Sheena regina della giungla, 1984) di John Guillermin; Pirates (Pirati, 1986) di Roamn Polasnki; Haunted summer (L'estate segreta, 1988) di Ivan Passer