Anouk, Alain , Jean-Louis et les autres.
Attrici e attori francesi nel cinema italiano
Mostra realizzata a Reims (Francia) in occasione della 23° edizione dei Rendez-vous du Cinéma
Italien (17 gennaio – 4 marzo 2018).
La mostra è stata poi ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo (22 maggio – 30 luglio 2018) e al Kulturzentrum Moritzhof di Mardeburgo, in Germania (21 settembre – 29 novembre 2019)
Attrici e attori francesi hanno frequentato con continuità i set italiani.
Se, negli anni cinquanta, sono ancora pochi sugli schermi, la loro presenza si amplia nei decenni seguenti, anche per l’aumentato numero di coproduzioni.
Il clan francese si amplia e occupa presto la scena: Alain Delon, rivelato in Rocco e i suoi fratelli e subito chiamato da Antonioni per L’eclisse, Jean-Paul Belmondo, giovane protagonista della Viaccia, Anouk Aimée, musa di Fellini, Dominique Sanda, l’intensa Micol de Il giardino dei Finzi Contini, Catherine Spaak, conturbante e spregiudicata ragazza degli anni sessanta. Altri si distinguono nei film di genere.
Appaiono anche strane stelle luminose ma di breve durata nel firmamento italiano.
Ma, al di là degli stili e delle epoche, alcuni nomi effettuano nel cinema italiano un viaggio di lungo corso. A cominciare da Jean-Louis Trintignant, attore ʺitalianoʺ ultra ventennale, da riservato studente dell’Estate violenta a sceneggiatore in crisi ne La terrazza, e da Catherine Deneuve, al lavoro su diversi set, tra Ferreri, Risi e Bolognini. O ancora Bernard Blier, perfetto uomo qualunque italico, apprezzato comprimario in molte commedie.
E poi Michel Piccoli, Philippe Noiret, Annie Girardot, Fanny Ardant: italiani d’arte e di cuore.
E tantissimi altri, fino alle più recenti apparizioni di Charlotte Gainsbourg, Isabelle Huppert o Daniel Auteuil che arricchiscono questa bella famiglia franco-italiana.
Questa galleria di immagini è composta da foto tutte provenienti dagli archivi del CentroCinema Città di Cesena.