/
Manoscritti cesenati

Manoscritti cesenati

 

I manoscritti collocati con segnatura 164 sono opera di autori cesenati e si inseriscono in un arco cronologico che va dalla fine del XV secolo a tutto l'Ottocento.
Si tratta di cronache locali, di vite dei personaggi illustri, di descrizione di eventi cittadini, che costituiscono una fonte preziosa di informazioni, per la ricostruzione della vita politica e sociale cesenate e degli usi e costumi e tradizioni della città.

Gli autori, appartenenti alla nobiltà e al clero locale, ma anche alla classe dei borghesi e dei mercanti, compongono le loro cronache spinti per lo più da amor di patria, con la consapevolezza di inserirsi in una tradizione che si era già consolidata a partire dalla fine del XV secolo.
A questo periodo risale l'attività di Giuliano Fantaguzzi (1453-15..?), autore dell'opera intitolata Caos, che raccoglie notizie di storia e cronaca cesenate dalla metà del Quattrocento al terzo decennio del Cinquecento.
Nel XVI secolo sono da ricordare Stefano Parti e Niccolò II Masini (1533-1602), quest'ultimo autore di un'interessante biografia di Malatesta Novello, e, tra gli scrittori del secolo successivo, Mauro Verdoni (1637-1691), compilatore di raccolte di testi epigrafici posti nelle chiese e nei palazzi cesenati, oggi in gran parte scomparsi, ed Ettore Bucci (1661-1731), noto per le opere dedicate alla storia della chiesa cesenate.

Tra il Settecento e l'Ottocento emergono figure di ecclesiastici, dedite alla compilazione di storia locale, soprattutto degli avvenimenti a loro contemporanei, come Don Carlo Antonio Andreini (1746-1817), Domenico Pasquale Nori (1765-1824) e Don Gioacchino Sassi.
Tra i cronisti dell'Ottocento non vanno dimenticati inoltre l'architetto Mauro Guidi (1761-1829), di cui restano oltre mille disegni e progetti, raccolti in dodici atlanti, autore di un Giornale che narra gli avvenimenti cittadini dal 1781 al 1829, e Mattia Mariani, cuoco al servizio della famiglia Della Massa Masini, che ha lasciato una cronaca di Cesena dagli anni 1814 al 1857.

Bibliografia
P. Errani-A. Faedi, Schede di ecclesiografia cesenate. Dai manoscritti della collocazione 164 della Biblioteca Malatestiana, in Storia dlela Chiesa di Cesena, a cura di M. Mengozzi, II, Cesena, Stilgraf, 1998, pp. 471-519
P.G. Fabbri, Le cronache cesenati, in Storia di Cesena, VI. Cultura, tomo I, a cura di B. Dradi Maraldi, Cesena, Cassa di risparmio; Rimini, Ghigi, 2004, pp. 411-452


 
 
Il template specificato non esiste o non è stato scelto alcun template.