Di carattere prevalentemente storico, il Fondo si compone di circa 6000 immagini: caricature, satire, fogli volanti in onore degli eroi del momento; calendari figurati e giochi a stampa completano una produzione assai differenziata sia per iconografie, che per modalità espressive.
Gran parte di queste immagini, che vanno dal periodo dell'invasione francese fino agli anni Settanta dell'Ottocento, sono il chiaro frutto dell'instancabile passione di Alfredo Comandini che, per molta parte, le traspose a commento visivo dei fatti narrati ne L'Italia nei cent'anni del secolo XIX, compendio storico-iconografico, prevalentemente basato su immagini coeve ai fatti rappresentati.
La collezione delle opere grafiche si presenta diversa da quelle dei Gabinetti di stampe dei raccoglitori e degli amatori tradizionali votati alla ricerca della rarità e della pregevolezza storico-artistica delle tavole, estranei pertanto, perché mossi da finalità estetiche, alla considerazione dell'immagine come documento tout-court.
L'organizzazione prescelta, funzionale anche alle numerose pubblicazioni che andava promuovendo, fu quella cronologica; così facendo, all'interno del filone storico-diacronico principale, si disegnano rivoli che conducono alla lettura di storie specifiche, quali quella del ritratto, della veduta, del costume, delle tecniche incisorie, per citare quelle maggiormente evidenti all'interno dell'intero corpus.
Bibliografia
L'Italia nei cento anni. Libri e stampe della biblioteca di Alfredo Comandini, a cura di G. Benassati e D. Savoia, Bologna, Grafis, 1998
D. Savoia, La biblioteca di Alfredo Comandini, "Memoria e ricerca", 6 (1998), n. 2, pp. 165-175
La Repubblica Romana del 1849, a cura di D. Savoia e L. Righetti, Cesena, Il ponte vecchio, 1999
L'Arti per via. Percorsi nella catalogazione delle opere grafiche, a cura di G. Benassati, Bologna, Compositori, 2000
Vedi anche:
-> fondo librario Comandini
-> fondo fotografico Comandini
-> le medaglie della collezione Comandini