Il Dipartimento Salute Donna Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena dell'ASL della Romagna, in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana di Cesena e con il patrocinio del Festival del Buon Vivere lancia una nuova rassegna per gli adolescenti e sugli adolescenti, con una serie di eventi e di incontri gratuiti che si svolgeranno a Cesena a partire da lunedì 16 dicembre.
"#POV – Adolescenti con almeno 13 anni di esperienza. Momenti per…RACCONTARE, ASCOLTARE, PENSARE E GIOCARE." E’ una rassegna di momenti in cui i giovani potranno confrontarsi con scrittrici e scrittori, YouTuber, Gamer e altri protagonisti del panorama culturale contemporaneo per raccontare, ascoltare, pensare e giocare nelle splendide cornici della Biblioteca Malatestiana di Cesena.
Sarà, inoltre, visitabile dal 21 dicembre al 30 gennaio 2025 alla Biblioteca Malatestiana di Cesena anche la mostra MIRAI – Non perdere il filo.
L’ingresso agli incontri è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Programma delle iniziative a Cesena
Lunedì 16 dicembre ore 17, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Momenti per… ASCOLTARE
Presentazione del libro VITTIME MAI di e con Valeria Fonte in dialogo con Corrado Ravaioli
Sabato 21 dicembre ore 15, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Momenti per… GIOCARE
iNoob, presentazione con i content creator che nei loro video dal tono irriverente, presentano giochi di società, di gruppo e videogames, o^rendo ottimi spunti per serate con amici.
A seguire in Sala Gaming della Biblioteca Gaming session con iNoob. Per concludere meet&greet
(maggiori informazioni)
Sabato 21 dicembre ore 17, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Momenti per… PENSARE
Inaugurazione mostra “MIRAI: non perdere il filo” con esibizioni musicali e letture*
Venerdì 27 dicembre ore 17, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Momenti per… RACCONTARE
Workshop scrittura creativa RESPIRARE Raccontare è come respirare, non te ne accorgi ma lo fai di continuo con Francesco Zani. Prenotazione obbligatoria.*
Venerdì 27 dicembre ore 18.30, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Momenti per… ASCOLTARE
Presentazione del libro PARLAMI di e con Francesco Zani in dialogo con Corrado Ravaioli
Sabato 28 dicembre ore 17, Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Momenti per… ASCOLTARE
Presentazione del libro SOS AMORE TOSSICO di e con Maria del Carmen Rostagno
(maggiori informazioni)
Venerdì 10 gennaio ore 17, Malatestiana Ragazzi
Marco Magnone presenterà il suo ultimo libro, NOI SIAMO FUOCO.
In questa nuova opera l'autore racconta la storia di Nicolas e Alex amici e complici da una vita che vedranno il loro mondo stravolto dall'incontro con Mia. La scintilla allora diventa incendio, le certezze che avevano vanno a fuoco, finché le fiamme arrivano a minacciare la loro amicizia. Divorando ogni cosa, ma aprendo anche un nuovo orizzonte.
Due voci che si intrecciano nel racconto di un'estate indimenticabile, la forza dirompente di un amore che divampa e sconvolge gli equilibri narrata da un nuovo, sorprendente, punto di vista maschile.Magnone, classe 1981, è Partner & Chief Editor di Book on a Tree e collabora alla direzione artistica dei Festival Mare di Libri, a Rimini, e Storie in Cammino, a Firenzuola. Insegna alla Scuola Holden e collabora con scuole, librerie, biblioteche e festival che si occupano di educazione alla lettura. È autore di diversi saggi e romanzi, tra cui, pubblicati per Mondadori, Noi siamo fuoco, La mia estate indaco, La guerra di Celeste e Fino alla fine del fiato. Insieme a Fabio Geda ha scritto Il lato oscuro della Luna e le due fortunate saghe Berlin e I segreti di Acquamorta, mentre con Manlio Castagna ha firmato il thriller-noir Barriera (Piemme).
Tutte le iniziative: https://www.auslromagna.it/ausl-comunica/notizie/dal-16-dicembre-a-cesena-e-forli-al-via-nuova-rasse...
*Approfondimenti
La mostra itinerante “MIRAI: NON PERDERE IL FILO”
E’ composta dalle opere realizzate da adolescenti della U.O. Neuropsichiatria Infantile dell'Ausl Romagna di Forlì, durante un laboratorio creativo la cui finalità era orientare le ragazze e i ragazzi nel proprio percorso di consapevolezza attraverso le competenze artistico-creative di ognuno di loro.
È un viaggio tra opere, albi illustrati e potenti colori alla scoperta del groviglio interiore che accompagna ognuno di noi.
La mostra sarà visitabile liberamente e a titolo gratuito presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena dal 21 dicembre al 30 gennaio secondo i giorni e gli orari di apertura della Biblioteca.
Il Workshop di scrittura creativa RESPIRARE
Raccontare è come respirare, non te ne accorgi ma lo fai di continuo.
Respirare è un workshop di 60’ minuti pensato per ragazze e ragazzi adolescenti (ma anche per adulti con il cuore giovane che vogliono cominciare a raccontare una storia. Il mezzo utilizzato in questo incontro singolo è quello della scrittura ma l’idea è provare a fornire alcuni rudimenti per il racconto da declinare nel modo che ognuno sente più vicino: poesia, podcast, musica. Necessario per partecipare: un foglio, una penna, molta immaginazione, poca timidezza.
Per partecipare al workshop inviare una mail a info@tribucoop.it