Biblioteca e centro multiservizi: altro?
Con.te.sto ha fatto tappa a Sant’Egidio con un percorso di ascolto e coprogettazione, promosso dal Comune di Cesena con la collaborazione di Cooperativa Sociale Smart, che ha coinvolto a inizio 2023 le cittadine e i cittadini per attivare il secondo hub di comunità di Cesena.
La rete bibliotecaria di Cesena vuole ampliarsi attivando un secondo hub decentrato che risponderà ai bisogni delle realtà locali e a una precisa richiesta della comunità.
La parola va allora a chi vive nel quartiere Cervese Sud, a voi chiediamo: com’è il Con.te.sto Sant’Egidio che vorreste?
Raccogliere bisogni, necessità, idee e proposte di chi vive nel quartiere per contribuire allo sviluppo del futuro Hub di comunità di Sant’Egidio.
Quali servizi di prossimità e alla persona attivare?
Quali attività e iniziative culturali e sociali desidereresti nell’hub Sant’Egidio?
Con quali soggetti del territorio creare collaborazioni?
Queste sono alcune delle domande a cui il percorso di ascolto e coprogettazione ha voluto trovare risposta, per arrivare alla Carta collaborativa di Con.te.sto Sant’Egidio che indirizzerà l’Amministrazione comunale nello sviluppo del nuovo centro.
Il percorso di partecipazione si è svolto nel mese di gennaio con una serie di incontri che, guidati dai coordinatori della Cooperativa Sociale Smart, hanno rappresentato un’occasione di confronto per individuare bisogni, idee, suggestioni e proposte insieme a cittadine, cittadini, istituti scolastici, organizzazioni sociali e culturali attive nel territorio.
La tappa conclusiva è stata l’Open Day il 28 gennaio, giornata di apertura dell’immobile alla comunità, durante il quale sono state organizzate attività ludiche per bambine/i, ragazze/i e famiglie e attività di ascolto attivo della comunità.
Per conoscere gli esiti del percorso partecipativo Con.te.sto Sant’Egidio - verso un hub di comunità leggi i documenti seguenti:
Scrivi a: contesto.santegidio@comune.cesena.fc.it