/
 

Contesto Sant'Egidio

 

Il percorso partecipativo

 

Biblioteca e centro multiservizi: altro?
Con.te.sto ha fatto tappa a Sant’Egidio con un percorso di ascolto e coprogettazione, promosso dal Comune di Cesena con la collaborazione di Cooperativa Sociale Smart, che ha coinvolto a inizio 2023 le cittadine e i cittadini per attivare il secondo hub di comunità di Cesena.

  1. Perché
  2. Obiettivi
  3. Il percorso
  4. Calendario
  5. Report
  6. Info
 

Perché

La rete bibliotecaria di Cesena vuole ampliarsi attivando un secondo hub decentrato che risponderà ai bisogni delle realtà locali e a una precisa richiesta della comunità.
La parola va allora a chi vive nel quartiere Cervese Sud, a voi chiediamo: com’è il Con.te.sto Sant’Egidio che vorreste?

 

Obiettivi

Raccogliere bisogni, necessità, idee e proposte di chi vive nel quartiere per contribuire allo sviluppo del futuro Hub di comunità di Sant’Egidio.
Quali servizi di prossimità e alla persona attivare?
Quali attività e iniziative culturali e sociali desidereresti nell’hub Sant’Egidio?
Con quali soggetti del territorio creare collaborazioni?
Queste sono alcune delle domande a cui il percorso di ascolto e coprogettazione ha voluto trovare risposta, per arrivare alla Carta collaborativa di Con.te.sto Sant’Egidio che indirizzerà l’Amministrazione comunale nello sviluppo del nuovo centro.

 

Il percorso

Il percorso di partecipazione si è svolto nel mese di gennaio con una serie di incontri che, guidati dai coordinatori della Cooperativa Sociale Smart, hanno rappresentato un’occasione di confronto per individuare bisogni, idee, suggestioni e proposte insieme a cittadine, cittadini, istituti scolastici, organizzazioni sociali e culturali attive nel territorio.
La tappa conclusiva è stata l’Open Day il 28 gennaio, giornata di apertura dell’immobile alla comunità, durante il quale sono state organizzate attività ludiche per bambine/i, ragazze/i e famiglie e attività di ascolto attivo della comunità.

Calendario

  • Giovedì 12 gennaio Incontro con il Consiglio di Quartiere
  • Venerdì 13 gennaio Apertura dell’indagine online
  • Dal 16 al 27 gennaio Interviste one to one
  • Lunedì 23 gennaio ore 20.30 Focus group con le associazioni
  • Sabato 28 gennaio ore 15 OPEN DAY aperto a tutta la comunità
  • Lunedì 13 febbraio Chiusura dell'indagine online
  • Da lunedì 20 a lunedì 27 marzo Consultazione pubblica per la Carta collaborativa di Con.te.sto Sant’Egidio
  • Venerdì 31 marzo - Consegna del documento finale
 

Report

Per conoscere gli esiti del percorso partecipativo Con.te.sto Sant’Egidio - verso un hub di comunità leggi i documenti seguenti:

 
 

Info