Una biblioteca può essere una casa di quartiere?
Un punto lettura può essere un punto di ritrovo?
Cosa si può immaginare andando oltre il libro e oltre la lettura?
Quali esperienze, giochi, servizi possono ospitare i luoghi della cultura?
Da queste sfide è nato il percorso partecipativo, realizzato dal Comune nel mese di marzo 2021, per co-progettare la nuova Rete Bibliotecaria comunale a partire dai bisogni e dai desideri dei e delle cesenati.
La presentazione degli esiti del percorso in versione sfogliabile e in versione scaricabile (pdf) sono disponibili a questa pagina
Pensiamo che la cultura sia prima di tutto condivisione, esperienza, vita di comunità.
Per questo vogliamo rinnovare i luoghi della lettura e crearne di nuovi, e vogliamo farlo con un percorso di partecipazione.
La parola va allora a chi vive a Cesena, a voi chiediamo: com’è il Con.te.sto che vorreste?
Individuare bisogni, desideri e interessi di chi vive in prossimità dei luoghi della rete per dare risposta nei luoghi stessi. Attivare nuovi servizi, collaborazioni, ospitare attività e iniziative. Questi sono gli obiettivi del percorso di partecipazione, fino ad arrivare a nuove modalità di gestione delle diverse sedi e della rete nel suo complesso.
Il percorso di partecipazione si è svolto nel mese di marzo e con tre incontri guidati, occasioni di confronto per individuare nuove proposte insieme a cittadine, cittadini, organizzazioni sociali e culturali attive nel territorio. La tappa conclusiva è stato un incontro pubblico, durante il quale è stato presentato e validato il progetto da sottoporre all’Amministrazione per la nuova gestione della Rete Bibliotecaria.
Al calendario di incontri si è aggiunta un’ulteriore azione, martedì 9 marzo, specificamente diretta ai più giovani, con l’obiettivo di raccogliere idee e proposte sul futuro dei luoghi della cultura a Cesena. La visione che ha animato una vera e propria “gara di idee” è che nelle biblioteche si possa andare “oltre il libro”.
Il percorso di partecipazione è concluso.
Scrivi a partecipazione@comune.cesena.fc.it
Oppure chiama 0547 356276