/
Presentiamo gli esiti di Con.te.sto, il percorso partecipativo verso la nuova Rete Bibliotecaria del Comune di Cesena

Giovedì 25 marzo si è svolto l’incontro conclusivo di Con.te.sto, il percorso partecipativo che ha coinvolto tantissime organizzazioni sociali e culturali della città, con oltre 230 iscritte/i.

Un momento di confronto pubblico, trasmesso anche in diretta su Facebook, in cui sono state esposte le istanze e proposte emerse dai 3 incontri guidati e dalla gara di idee per under 25. 
L’incontro è stata anche un’importante occasione per raccogliere commenti, precisazioni e ulteriori indicazioni dai numerosi cesenati iscritti al percorso che si sono collegati via Zoom per intervenire durante la restituzione.
Si è parlato dell’urgenza di attivare servizi bibliotecari di base, potenziare e diversificare l’offerta, sia a livello di dotazione bibliotecaria che a livello di iniziative ‘oltre il libro’. Ma anche della necessità di decentrare i punti della rete e di intervenire su aspetti strutturali per migliorare la vivibilità e la funzionalità dei luoghi della cultura.
È emerso un forte bisogno di aggregazione, inclusione, accessibilità ma anche di trasformare i punti della rete in punti di riferimento educativo e per lo scambio intergenerazionale.

Scopri di più

Abbiamo pubblicato la presentazione che restituisce in forma aggregata istanze e proposte emerse dal percorso
clicca qui per sfogliare la presentazione