/
Anno scolastico 2025/26 Proposte didattiche Mediateca

LA BIBLIOTECA SPIEGATA ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI
La biblioteca spiegata alle ragazze e ai ragazzi è il programma di attività che la Malatestiana rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio per l’anno scolastico 2025/2026.

L’obiettivo principale di tutte le attività è promuovere la biblioteca, la sua offerta, l’amore verso la lettura e l'uso del libro, del materiale audiovisivo e dei giochi da tavolo come veicolo di emozioni, di piacere e di confronto con la realtà. Si vuole dare a tutti la possibilità di conoscere i servizi della biblioteca, favorendo così l’instaurarsi di un rapporto attivo e costruttivo che accompagni e sostenga la crescita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

  1. Scuole di ogni ordine e grado
  2. Scuola primaria - Classi 4^ e 5^
  3. Scuola secondaria di primo grado
  4. Scuola secondaria di secondo grado

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

SALA PROIEZIONI

MATINÉE IN SALA PROIEZIONI
La Mediateca offre a tutto il corpo docente un supporto per approfondire le tematiche affrontate nei programmi scolastici o legate a ricorrenze, mettendo a disposizione una sala da 49 posti per proiezioni mattutine destinate a gruppi scolastici di ogni ordine e grado. Un’occasione nuova per una lezione diversa dal solito, un momento d’incontro per tutti gli studenti al di fuori della scuola. È a disposizione un ricco catalogo di film che spazia dai grandi classici, alle animazioni e alle ultime acquisizioni. Il servizio è gratuito ed è possibile concordare e articolare una programmazione in più giorni. I bibliotecari sono disponibili a proposte, consulenze e suggerimenti legati a singoli film o tematiche specifiche.

RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE
In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, dal 26 al 31 gennaio 2026, tutte le mattine, su prenotazione, sarà proiettato un film sul tema della Shoah.

VISITA IN MEDIATECA CON PROIEZIONE
Su richiesta, la Mediateca propone una breve visita guidata attraverso i suoi spazi, alla quale seguirà la proiezione di un film scelto dalla classe o legato a un argomento tra quelli qui proposti.

AREA GAMING

CONOSCIAMO IL GAMING E I GIOCHI DA TAVOLO
Su richiesta dei singoli docenti, è possibile usufruire degli spazi dell’Area Gaming con il supporto del personale formato della Mediateca: confronto e scelta dei giochi da tavolo da utilizzare in base al gruppo classe; aiuto nel set-up iniziale e spiegazione delle regole; disponibilità per eventuali chiarimenti e momenti di bisogno durante l’attività.

LABORATORI DIDATTICI CON GIOCHI DA TAVOLO
La didattica ludica si sta in questi anni diffondendo nelle scuole (e non solo) e la Mediateca offre un possibile primo approccio in questa direzione. Di seguito le nostre proposte di laboratori che prevedono l’utilizzo del gioco da tavolo come strumento formativo.

SCUOLE PRIMARIE - CLASSI 4^ E 5^

SALA PROIEZIONI

Tematica AMICIZIA E DIVERSITÀ
Proiezione di ZOOTROPOLIS| Classi IV e V primaria | animazione | durata: 108 minuti
La paura dell'altro, di chiunque sia diverso da noi, è qualcosa da combattere con tutte le nostre forze. Che si tratti del colore della pelle, della provenienza geografica o della classe sociale, tutti dovrebbero avere diritto a un trattamento egualitario.
Titoli alternativi: BIG HERO 6 | animazione | durata: 102 minuti;
DRAGON TRAINER | animazione | durata: 98 minuti

Tematica EMOZIONI
Proiezione di INSIDE OUT | Classi IV e V primaria | animazione | durata: 95 minuti
Inside Out ci insegna che la gioia, nonostante la sua natura positiva, non è la sola emozione in grado di dare un significato alla vita e che la storia di ciascuno di noi si distende tra momenti caratterizzati da diverse tonalità emotive: ciascuna di esse ha un significato e una funzione che risultano preziosi per il nostro benessere. Per questo motivo è essenziale imparare ad accettare e accogliere tutte le emozioni.
Titolo alternativo: UP | animazione | durata: 96 minuti

AREA GAMING

EXECUTIVE BOARD GAMES | Classi IV e V scuola primaria | durata: 2 ore
La classe, suddivisa in gruppi, si metterà alla prova con differenti giochi da tavolo, andando a stimolare e mettere in atto alcune tra le più importanti funzioni esecutive come l’inibizione, l'autocontrollo emotivo, la memoria di lavoro, la flessibilità cognitiva.

CHI CERCA…SCRIVE! | Classi IV e V scuola primaria | durata: 1 ora
In Kaleidos, una semplice ma efficace variante di Saltinmente, bambine e bambini dovranno trovare il maggior numero di parole con una determinata lettera, a partire da uno stimolo visivo. Attenzione selettiva, creatività e pensiero laterale sono alcune delle competenze che verranno richieste e stimolate in questa attività.

LA NOSTRA MAPPA, LA MIA PARTITA | Classi IV e V scuola primaria | durata: 1 ora e 30 minuti
Giocando a Carcassonne, bambine e bambini costruiranno una città medievale, che vedranno svilupparsi turno dopo turno. Insieme dovranno piazzare tessere e seguaci per ottenere il maggior numero di punti e far guadagnare il meno possibile agli avversari.

INSALATA DI MATEMATICA | Classi IV e V scuola primaria | durata: 1 ora | (novità ‘25-’26)
Point Salad è un gioco di carte basato principalmente su due meccaniche: open draft e set collection. Ogni studente, giocando individualmente o in coppia, dovrà gestire al meglio le proprie scelte bilanciando strategia, tattica, calcoli matematici e di probabilità.

UN DEDALO DI POSSIBILITÀ| Classi IV e V scuola primaria | durata: 1 ora e 30 minuti | (novità ‘25-’26)
Fin dall’antichità il labirinto ha affascinato grandi e bambini, tra fascino e mistero. Ancora oggi lo troviamo in film, libri… e non solo! Dopo una prima introduzione con letture dedicate, la classe, suddivisa in gruppi, esplorerà due giochi labirintici, uno competitivo ed uno cooperativo.

FUMETTO

CON LA TESTA TRA LE NUVOLETTE | Classi I e II | durata: 1 ora e trenta
Fumetto: detta così sembra una parola facile, no? Ma che cos’è davvero un fumetto? Come si legge? Cosa sono le vignette, i balloon, lo spazio bianco, le onomatopee? Insieme ai tanti titoli presenti nella Mediateca della Biblioteca Malatestiana, esploreremo la natura di questo medium artistico e scopriremo come sono fatti i nostri fumetti preferiti.

PAROLA ALLE EMOZIONI | Classi III e IV | durata: 1 ora e 30 minuti
Gioia, rabbia, tristezza, paura, disgusto, ansia, euforia, vergogna: la gamma delle emozioni umane è praticamente infinita, ma a volte bastano pochi tratti su un foglio per esprimere la vastità del nostro sentire. Ci lasceremo ispirare dai tanti titoli presenti nella Mediateca della Biblioteca Malatestiana per conoscere le basi del fumetto e portare in vita personaggi emozionanti.

LA VITA TRA UNA VIGNETTA E L’ALTRA | Classe V | durata: 2 ore
I fumetti hanno la straordinaria capacità di raccontare storie di ogni genere, dalle avventure più intrepide alle situazioni più comiche e assurde. Ma non c’è bisogno di andare così lontano per ora, in fondo anche dietro a una semplice scena di ogni giorno può nascondersi di tutto. Prendendo ispirazione dai titoli presenti nella Mediateca della Biblioteca Malatestiana, impareremo l’ABC del fumetto per dare vita su carta alla nostra quotidianità.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SALA PROIEZIONI

Tematica: L’IMPORTANZA DELL’INSEGNAMENTO
Proiezione di VADO A SCUOLA | drammatico | durata: 77 minuti
Vado a scuola narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno; il film intreccia la storia di quattro alunni costretti ad affrontare innumerevoli ostacoli, spesso pericolosi per raggiungere la scuola.
Titolo alternativo: LUNANA | drammatico | durata: 109 minuti

Tematica: BULLISMO
Proiezione di DIARIO DI UNA SCHIAPPA | commedia |durata: 94 minuti
Il film racconta la vita di Greg, uno studente medio alle prese con i travagli dell’adolescenza. Un film contro il bullismo raccontato da un ragazzino che non eccelle in nulla, non è forte, non ci sa fare con le ragazze ed è spesso in difficoltà con gli adulti e con chi è più aggressivo di lui. Nonostante i suoi modi goffi e imprevedibili, Greg riuscirà sempre a cavarsela.
Titoli alternativi: WONDER | commedia | durata: 113 minuti
BASTA GUARDARE IL CIELO | drammatico | durata: 100 minuti

AREA GAMING

EXECUTIVE BOARD GAMES | durata: 2 ore
La classe, suddivisa in gruppi, si metterà alla prova con differenti giochi da tavolo, andando a stimolare e mettere in atto alcune tra le più importanti funzioni esecutive come l’inibizione, l'autocontrollo emotivo, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva.

LA NOSTRA MAPPA, LA MIA PARTITA | durata: 1 ora e 30 minuti
Giocando a Carcassonne, bambine e bambini costruiranno una città medievale, che vedranno svilupparsi turno dopo turno. Insieme dovranno piazzare tessere e seguaci per ottenere il maggior numero di punti e far guadagnare il meno possibile agli avversari.

CONTRATTAZIONI E PROBABILITÀ | durata: 2 ore
Studenti e studentesse, suddivisi a coppie e in gruppi diversi, metteranno alla prova le proprie capacità strategiche alla luce di calcolo delle probabilità, contrattazione e progettazione giocando a Catan, ormai un classico gioco da tavolo “moderno”.

INSALATA DI MATEMATICA | durata: 1 ora
Point Salad è un gioco di carte basato principalmente su due meccaniche: open draft e set collection. Ogni studente, giocando individualmente o in coppia, dovrà gestire al meglio le proprie scelte bilanciando strategia, tattica, calcoli matematici e di probabilità.

L’OCCHIO DEL DETECTIVE | durata: 1 ora | (novità ‘25-’26)
Suddivisi in squadre, ragazze e ragazzi dovranno affinare la vista e l’ingegno per districarsi fra le strade e i delitti di MicroMacro. Un gioco investigativo su mappa dove deduzione, colpo d’occhio e orientamento saranno essenziali per arrivare alla soluzione dei casi.

ONE HEALTH PLAY - COSTRUIAMO LA SALUTE | durata: 1 ora e 30 minuti | (novità ‘25-’26)
È un gioco didattico di cooperazione e sostenibilità, in cui i ragazzi possono sviluppare nuove conoscenze su territorialità, ambiente, salute, prevenzione e stili di vita. Ciascuna squadra è invitata a fare scelte di vita salutari per gli individui, la collettività e il pianeta. Il gioco si basa sull’approccio One Health, ovvero una visione olistica della salute tra umani, animali, ambiente. L’attività è organizzata e gestita dall’Istituto Oncologico Romagnolo.

FUMETTO

FUMETTI DA ESPOSIZIONE | Classi I e II | durata: 2 ore
Che il fumetto sia un’opera d’arte ormai è un fatto assodato, non a caso lo chiamano la “Nona arte”. E se poi fumetto e arte dialogano fra loro, il risultato non potrà che essere un capolavoro! Ci lasceremo ispirare dai titoli della Mediateca della Biblioteca Malatestiana per tirare fuori tutto il nostro talento da artista.

DOVE? QUANDO? COME? | Classe III | durata: 2 ore
In classe passiamo molto del nostro tempo a seguire le lezioni, studiare, rilassarci durante la ricreazione. Ma vi siete mai chiesti come sarebbe la classe se fosse nella preistoria, nel Medioevo o in un futuro lontanissimo? Seguendo le orme del fumetto Qui di Richard McGuire, trasformeremo la nostra classe in un fumetto che attraverserà secoli, luoghi e culture.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SALA PROIEZIONI

Tematica: DONNE INDOMITE
Proiezione de’ IL DIRITTO DI CONTARE | drammatico | durata: 127 minuti
Un film sul razzismo, sulle discriminazioni e sulla forza di tre donne afroamericane che sfidarono un ambiente maschilista come quello della NASA e la segregazione razziale nella Virginia degli anni '60. Grazie al loro valore diedero un contributo rilevante alla scienza.
Titoli alternativi: SUFFRAGETTE | drammatico | durata: 106 minuti;
MALALA | drammatico | durata: 88 minuti

Tematica: SCOPERTA DI SÉ
Proiezione di LE OTTO MONTAGNE | drammatico | durata: 147 minuti
Un film sull’amicizia e sulla grande attrattiva della montagna; un incrocio tra due concezioni della vita che l’ambiente naturale aiuta a rafforzare e definire. Una proposta ricca di fascino e appassionante per la forza del racconto, la bellezza delle immagini e l’abilità delle rappresentazioni.
Titoli alternativo: BOYHOOD | drammatico | durata: 165 minuti
L’ATTIMO FUGGENTE | drammatico | durata: 123 minuti

AREA GAMING

CONTRATTAZIONE E PROBABILITÀ |durata: 2 ore
Studenti e studentesse, suddivisi a coppie e in gruppi diversi, metteranno alla prova le proprie capacità strategiche, alla luce di calcolo delle probabilità, contrattazione e progettazione giocando a Catan, ormai un classico gioco da tavolo “moderno”.

OSSERVARE E ASCOLTARE |durata: 1 ora e 30 minuti
Osservo davvero quello che mi circonda? Posso dire di guardare la realtà oggettivamente? Quando invece ascolto le altre persone, come me la cavo?Due “semplici” giochi per mettersi in discussione su osservazione e ascolto.

INSALATA DI MATEMATICA |durata: 1 ora
Point Salad è un gioco di carte basato principalmente su due meccaniche: open draft e set collection. Ogni studente, giocando individualmente o in coppia, dovrà gestire al meglio le proprie scelte bilanciando strategia, tattica, calcoli matematici e di probabilità.

L’OCCHIO DEL DETECTIVE | durata: 1 ora | (novità ‘25-’26)
Suddivisi in squadre, ragazze e ragazzi dovranno affinare la vista e l’ingegno per districarsi fra le strade e i delitti di MicroMacro. Un gioco investigativo su mappa dove deduzione, colpo d’occhio e orientamento saranno essenziali per arrivare alla soluzione dei casi.

ONE HEALTH PLAY - COSTRUIAMO LA SALUTE | durata: 1 ora e 30 minuti (novità ‘25-’26)
È un gioco didattico di cooperazione e sostenibilità, in cui i ragazzi possono sviluppare nuove conoscenze su territorialità, ambiente, salute, prevenzione e stili di vita. Ciascuna squadra è invitata a fare scelte di vita salutari per gli individui, la collettività e il pianeta. Il gioco si basa sull’approccio One Health, ovvero una visione olistica della salute tra umani, animali, ambiente. L’attività è organizzata e gestita dall’Istituto Oncologico Romagnolo

FUMETTO

LO SPAZIO BIANCO TRA DI NOI | Classi I e II | durata: 2 ore
I legami con le persone che ci circondano sono cruciali nel nostro percorso di crescita, ma come possiamo viverli al meglio noi e chi vogliamo bene? Lasciandoci guidare dai fumetti presenti nella Mediateca della Biblioteca Malatestiana, metteremo su carta le emozioni che ci legano alle altre persone attraverso gli strumenti che il fumetto ci mette a disposizione.

E LA CHIAMANO ADOLESCENZA | Classi III e IV | durata: 2 ore
L’adolescenza è un ponte che unisce due mondi apparentemente lontani come l’infanzia e l’età adulta, una zona d’ombra piena di incertezze e allo stesso tempo un campo immenso ricco di scoperte e opportunità. Insieme ai fumetti della Mediateca della Biblioteca Malatestiana, ci lanceremo all’esplorazione di questo mondo misterioso e affascinante e gli daremo una forma attraverso vignette, balloon e spazi bianchi.

FUMETTI D’ASSALTO | Classe V | durata: 2 ore
Da anni abbiamo l’abitudine di ricevere migliaia di informazioni ogni giorno su qualsiasi cosa succeda nel mondo. Se ciò ci permette di rimanere sempre al passo con le novità, tuttavia diventa più difficile capire la veridicità delle notizie. Anche il fumetto viene usato come mezzo per raccontare il mondo, ma per sua natura richiede un processo più lento e riflessivo. Attraverso alcuni esempi di graphic journalism presenti nella Mediateca della Biblioteca Malatestiana, ci addentreremo nella giungla mediatica delle news e cercheremo di discernere il vero dal falso.

DOVE
Mediateca
Piazza Bufalini, 1 
Cesena 
INFO
I docenti interessati potranno contattare la biblioteca per ottenere informazioni e prenotare gli incontri con le classi, concordare il giorno e l’orario della visita. La biblioteca invierà sempre all'insegnante una conferma dell’appuntamento tramite mail.

Tutti i percorsi di didattica in Biblioteca Ragazzi, Mediateca e Area Gaming sono gratuiti. Tutte le attività, previa richiesta e prenotazione, sono abbinabili ad una visita gratuita alla Biblioteca Malatestiana Antica.

Le scolaresche in visita alla Malatestiana possono accedere gratuitamente al servizio di prestito e alla sala proiezioni, previa iscrizione degli alunni alla biblioteca e con autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci. I moduli per l'iscrizione dei minori verranno inviati via mail all’insegnante referente, al quale si chiede di collaborare controllando che i dati richiesti siano stati inseriti in maniera leggibile in ogni loro parte e di consegnare i moduli allo staff della biblioteca almeno tre giorni prima della visita organizzata. ln questo modo il giorno dell'incontro i giovani utenti riceveranno la loro tessera personale e potranno prendere in prestito il libro, la graphic novel, il dvd, il gioco da tavolo da loro scelto o vedere il film concordato.