“La biblioteca spiegata
alle ragazze e ai ragazzi” è il programma di attività che la Malatestiana
rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio per l’anno
scolastico 2023/2024.
L’obiettivo principale di tutte le attività è promuovere
la biblioteca, la sua offerta, l’amore verso la lettura e l’uso del libro, del
materiale audiovisivo e dei giochi da tavolo come veicolo di emozioni, di piacere
e di confronto con la realtà.
Le attività proposte
potranno essere integrate e aggiornate in corso d’anno.
PERCORSO FUMETTO
Partendo da una graphic novel ispirata al
videogame The Legend of Zelda, entreremo nell'universo fantasy con una
selezione di manga e librogame per raccontare l'evoluzione del fumetto: la
nascita di una vignetta, i dialoghi, i baloon e tutto ciò che trasforma un
disegno in un'avventura.
MATINÉE IN
SALA PROIEZIONI
La Mediateca si
offre come supporto alle insegnanti per approfondire le tematiche affrontate
nei programmi scolastici o legate a ricorrenze precise, mettendo a disposizione
una sala da 49 posti per proiezioni mattutine destinate a gruppi scolastici di
ogni ordine e grado. Un'occasione nuova per una lezione diversa dal solito, un
momento d'incontro per tutti gli studenti al di fuori della scuola. Possiamo mettere a disposizione film che spaziano dai grandi classici, alle
animazioni e alle ultime acquisizioni.
VISITA IN MEDIATECA E PROIEZIONE
La Mediateca
propone una breve visita guidata attraverso le varie aree della Mediateca
stessa, alla quale seguirà la proiezione di un film legato a una tematica
scelta in precedenza tra quelle qui proposte. Agli studenti sarà consegnato un
pieghevole con un elenco di film e fumetti posseduti dalla biblioteca e
disponibili al prestito, legati alla tematica stessa.
CONOSCIAMO LA SALA GAMING E I GIOCHI DA TAVOLO
Su richiesta dei singoli docenti è possibile usufruire degli spazi della
Sala Gaming con il supporto del personale della Mediateca: confronto e scelta dei giochi da tavolo da utilizzare in
base al gruppo classe; aiuto nel set-up iniziale e spiegazione delle regole;
disponibilità per eventuali chiarimenti e momenti di bisogno durante
l'attività.
LABORATORI DIDATTICI CON GIOCHI DA TAVOLO
La didattica
ludica si sta in questi anni diffondendo nelle scuole (e non solo) e la
Mediateca si offre come un possibile primo approccio in questa direzione. Qui
di seguito le nostre proposte di laboratori che prevedono l'utilizzo del gioco
da tavolo come strumento formativo. Ogni proposta è adattata all'età di
riferimento.
Tematica: AMICIZIA
E DIVERSITÀ
Proiezione: ZOOTROPOLIS (animazione, 108')
La paura
dell'altro, di chiunque sia diverso da noi, è qualcosa da combattere con tutte
le nostre forze. Che si tratti del colore della pelle, della provenienza
geografica 0 della classe sociale, tutti dovrebbero avere diritto a un
trattamento egualitario.
Proiezioni
alternative: BIG HERO 6 (animazione, 102'), DRAGON TRAINER (animazione, 98')
Tematica: ECOLOGIA
E INQUINAMENTO
Proiezione: WALL-E
(animazione, 98')
Il protagonista è
il simpatico robot Wall-E, unico abitante di una Terra abbandonata e colma di rifiuti.
Un delicato film d'animazione che fa riflettere sui danni che può provocare una
società interessata al consumo sfrenato, che riempie il pianeta d'ogni sorta di
materiale, senza preoccuparsi di come smaltirlo.
Proiezioni alternative: LORAX.
IL GUARDIANO DELLA FORESTA (animazione, 86'), EPIC. IL MONDO SEGRETO
(animazione, 102')
TICKET TO
STRATEGY
La classe,
suddivisa a coppie e su diversi tavoli, attraverso una sessione di gioco del
pluripremiato Ticket to Ride, sperimentando in particolare alcune soft skill
come la pianificazione, la gestione delle informazioni, l'adattabilità. Durata: 2 ore
EXECUTIVE BOARD
GAMES
La classe,
suddivisa in gruppi, si metterà alla prova con differenti giochi da tavolo,
andando a stimolare e mettere in atto alcune tra le più importanti funzioni esecutive come
l'inibizione, l'autocontrollo emotivo, la memoria di lavoro, la flessibilità
cognitiva.
Durata: 2 ore
CHI
CERCA...SCRIVE!
ln Kaleidos, una
semplice ma efficace variante di Saltimente, bambine e bambini dovranno trovare
il maggior numero di parole con un determinata lettera a partire da uno stimolo
visivo. Attenzione selettive, creatività e pensiero laterale sono alcune delle
competenze che verranno richieste e stimolate in quest'attività.
Durata: 1 ora
LA NOSTRA
MAPPA, LA MIA PARTITA
Giocando a Carcassonne alunne e alunni
costruiranno assieme una città medievale, che vedranno formarsi turno dopo
turno. Facendo questo, dovranno piazzare con attenzione tessere e seguaci per
guadagnare il maggior numero di punti e farne guadagnare il meno possibile agli
avversari. Durata: 1 ora e 30 minuti
Tematica: BULLISMO
Proiezione: DIARIO Dl
UNA SCHIAPPA (94') DB
Il film racconta la vita di Greg, uno studente
medio alle prese con i travagli dell'adolescenza. Un film contro il bullismo
raccontato da un ragazzino che non eccelle in nulla, non è forte, non ci sa
fare con le ragazze ed è spesso in difficoltà con gli adulti e con chi è più
aggressivo di lui. Nonostante i suoi modi goffi e imprevedibili, Greg riuscirà
sempre a cavarsela.
Proiezioni alternative: BASTA GUARDARE IL CIELO
(100'), FORREST GUMP (142')
Tematica: MUSICA
Proiezione: SCHOOL OF ROCK (109')
Una commedia in
cui un musicista scapestrato si ritrova a insegnare musica in una scuola
prestigiosa, scontrandosi con genitori e con insegnanti, ma scoprendo il
talento nascosto dei propri alunni e riuscendo a creare con loro una rock band.
Proiezioni
alternative: SING STREET (106'), YESTERDAY (116')
TICKET TO
STRATEGY
La classe,
suddivisa a coppie e su diversi tavoli, attraverso una sessione di gioco del
pluripremiato Ticket to Ride, sperimentando in particolare alcune soft skill
come la pianificazione, la gestione delle informazioni, l'adattabilità. Durata:
2 ore
EXECUTIVE BOARD
GAMES
La classe,
suddivisa in gruppi, si metterà alla prova con differenti giochi da tavolo,
andando a stimolare e mettere in atto alcune tra le più importanti funzioni
esecutive come l'inibizione, l'autocontrollo emotivo, la memoria di lavoro, la
flessibilità cognitiva.
Durata: 2 ore
LA NOSTRA
MAPPA, LA MIA PARTITA
Giocando a
Carcassonne, alunne e alunni costruiranno assieme una città medievale, che
vedranno formarsi turno dopo turno. Facendo questo, dovranno piazzare con
attenzione tessere e seguaci per guadagnare il maggior numero di punti e farne guadagnare il meno possibile agli
avversari. Durata: 1 ora e 30 minuti
CONTRATTAZIONE
E PROBABILITÀ
Studenti e
studentesse, suddivisi a coppie e in gruppi diversi, metteranno alla prova le
proprie capacità strategiche alla luce di calcolo delle probabilità,
contrattazione e progettazione giocando a Catan, ormai un classico gioco da
tavolo "moderno". Durata: 2 ore
Tematica: DONNE
INDOMITE
Proiezione: IL
DIRITTO Dl CONTARE (127')
Un film sul
razzismo, sulle discriminazioni e sulla forza di tre donne afroamericane che
sfidarono un ambiente maschilista come quello della Nasa e la segregazione
razziale nella Virginia degli anni '60. Grazie al loro valore diedero un
contributo rilevante alla scienza.
proiezioni
alternative: SUFFRAGETTE (106'), MALALA (88')
Tematica:
RIBELLIONE E CRESCITA PERSONALE
Proiezione: DEAD
POETS SOCIETY - L'ATTIMO FUGGENTE (128')
Il film vede una generazione di giovani andare
contro le imposizioni della società attraverso la scoperta di sé, la crescita
personale e la capacità di guardare il mondo e se stessi da diversi punti di
vista con l'obiettivo di vivere la vita al momento e godersi ogni attimo.
Proiezioni alternative: FREEDOM
WRITERS (123'), BOYHOOD (165')
TICKET TO
STRATEGY
La classe,
suddivisa a coppie e su diversi tavoli, attraverso una sessione di gioco del
pluripremiato Ticket to Ride, sperimentando in particolare alcune soft skill
come la pianificazione, la gestione delle informazioni, l'adattabilità e
l'attenzione ai dettagli. Durata: 2 ore
COMUNICAZIONE
IN SQUADRA
La classe, divisa
in squadre, si approccerà alle svariate sfaccettature del team working, con un
particolare focus sulla comunicazione inter-gruppo a partire dall'esperienza
ludica di diversi giochi come Nome in Codice e Concept. Durata: 2 ore
CONTRATTAZIONE
E PROBABILITÀ
Studenti e
studentesse, suddivisi a coppie e in gruppi diversi, metteranno alla prova le
proprie capacità strategiche alla luce di calcolo delle probabilità,
contrattazione e progettazione giocando a Catan, ormai un classico gioco da
tavolo "moderno". Durata: 2 ore