/
sabato 18 maggio Notte dei Musei

Sabato 18 maggio 2024, Cesena aderisce alla "Notte Europea dei Musei" con aperture straordinarie in orario serale, visite guidate, incontri con gli artisti nei principali musei e gallerie della città.


BIBLIOTECA MALATESTIANA SALA PIANA, piazza Bufalini, 1
I libri del Papa. Pio VII nello specchio della sua Biblioteca
A conclusione delle iniziative organizzate in occasione del bicentenario della morte di Papa Pio VII Chiaramonti (1823-2023) la mostra propone ai visitatori un viaggio tra raffinate legature, preziosi manoscritti, rare edizioni a stampa e curiosità. L’esposizione sarà occasione per ammirare non solo i suggestivi ambienti che ospitano la collezione pontificia, ma anche per vedere da vicino testi rari e preziosi.
Visite guidate alla mostra con partenza ogni ora dalle 19 alle 23 fino ad esaurimento posti consentiti.
E’ consigliata la prenotazione allo 0547.610892 o alla mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it


MUSEO ARCHEOLOGICO, via Montalti, 4
Visite guidate al Museo Archeologico
Il Museo Archeologico sarà aperto dalle ore 20 alle 24 con visite guidate ai mosaici e ai reperti del colle Garampo che saranno esposti nel futuro museo a cura del Gruppo Archeologico Cesenate “Giorgio Albano”. Degustazioni di antiche ricette del I secolo d.C.
Degustazione sensoriale a cura di Arkeogustus tra le ricette di Marco Gavio Apicio, Catone e Columella, per scoprire insieme la cucina degli antichi Romani. Alla degustazione è abbinata la visita guidata al Museo Archeologico. Per l’occasione saranno presenti anche i rievocatori dell’Associazione Terre Centuriate.
Menù degustazione:
Moretum: Focaccia di farro e formaggio con erbe aromatiche e aglio selvatico
Zuppa pompeiana: legumi con garum
Dulcia domestica: Datteri ripieni di ricotta, miele e pepe, granella di mandorle tostata
Vino Mulsum: vino, miele di timo e pepe
Degustazioni alle ore 20 e 21.30. Costo della degustazione: € 10.00, € 5.00 fino a 12 anni, gratuito fino a 5 anni.
Prenotazione obbligatoria allo 0547.610892 o alla mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it


CASA MUSEO RENATO SERRA, viale Giosuè Carducci, 29
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Renato Serra guideranno i visitatori alla scoperta della casa (e non solo) alla ricerca delle tracce del suo illustre abitante.
Dalle ore 20 alle ore 23 visite guidate ogni mezz’ora; alle 21 e alle 22 letture dal “Diario di trincea” di Renato Serra, a cura di Lorenzo Pieri, con accompagnamento musicale del Conservatorio Maderna-Lettimi, Prof. Giorgio Babbini (clarinetto) e allievi Filippo Ruggeri (flauto) e Stefania Betti (arpa).


MUSEO DELL'ECOLOGIA - p.za Pietro Zangheri, 6
Animali nella notte 
Il museo sarà aperto dalle 20 alle 23 per un’insolita visita notturna degli ambienti quattrocenteschi del museo - Loggetta Veneziana e Torre del Nuti - da cui è possibile apprezzare la vista della sottostante Piazza del Popolo da una prospettiva inedita. 
Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate tematiche di circa 30 minuti adatte a grandi e piccoli alle ore 20 (Alla scoperta del LUPO e dei MAMMIFERI del nostro territorio), ore 21 (Riconoscere l’AVIFAUNA tipica della ROMAGNA tra penne e piume) e alle ore 22 (Alla scoperta della TORRE dei RAPACI tra curiosità e storia). 
Gli itinerari sono organizzati in piccoli gruppi di visita, si consiglia pertanto la prenotazione allo 0547.356445 o alla mail museoecologiacesena@atlantide.net.


PINACOTECA, via Aldini, 26
Benvenuto in Pinacoteca! 
Scegli una frase e ti racconterò. Un appuntamento divertente a contatto con l’arte attraverso un viaggio tra citazioni letterarie ed artistiche, nel quale i partecipanti assisteranno alla narrazione di un’opera collegata alla frase scelta.
Partenza ogni mezz’ora dalle ore 20 alle 23.


VILLA SILVIA CARDUCCI, via Lizzano, 1241
Una notte a Musicalia
Il Museo Musicalia cambia atmosfera proponendo ai visitatori un’immersione in un ambiente magico illuminato da sole lanterne e candele, alla scoperta della musica meccanica e dei suoi strumenti.
Visite guidate con partenza alle 20.30, 21, 21.30, 22, 22.30.
Prenotazione obbligatoria allo 0547.323425 o alla mail promo@museomusicalia.it. Posti limitati.


GALLERIA DEL RIDOTTO - c.so Giuseppe Mazzini, 1
L’amore ai tempi del colera. Riletture di Ugo Bertotti
 “Gli acquerelli e i disegni che propongo nella mostra sono nati sulla scia del lavoro per la mia versione graphic novel (edito da Mondadori nel 2022 e quest’anno da Thinkingdom, in Cina) del famoso romanzo dello scrittore colombiano. Un impegno per me affascinante che non si è concluso con la consegna delle tavole. La coloratissima scrittura di Marquez mi ha stimolato a cercare nuovi segni e nuove atmosfere, non necessariamente legati al canone fumettistico. Ho dunque rivisitato personaggi che fanno parte della storia del romanzo, o che ho immaginato abitare quel mondo. Ho attinto al pure piacere di disegnare e colorare, in omaggio ad un grande maestro che attingeva al puro piacere di scrivere” (Ugo Bertotti).
Mostra aperta con orario continuato dalle 16.30 alle 23; dalle ore 21 incontro con l’artista.


GALLERIA PESCHERIA - via Pescheria, 23
Illeggibili. Libri d’artista, mostra dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, a cura di Jessica Ferro
La mostra vede protagoniste le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti con una produzione che spazia in un ampio ventaglio di linguaggi espressivi quali mosaico, scultura, installazione, pittura, grafica d’arte e new media. L'argomento del libro-opera è diventato per gli allievi un forte stimolo creativo, strumento entusiasmante di esplorazione e sperimentazione, che ha generato una produzione di sensazioni dal carattere etico ed estetico, scambi, confronti, discussioni, relazioni e dialoghi.
Mostra aperta con orario continuato dalle 16.30 alle 23; dalle ore 21 alle 23 “Gli allievi dell’Accademia di Ravenna si raccontano…”, un’occasione informale per entrare in contatto con la realtà dell’Accademia attraverso le voci degli studenti, autori delle opere in mostra.


Tutti gli ingressi sono gratuiti ad eccezione delle degustazioni al Museo Archeologico a cura di Arkeogustus.
Per info tel. 0547.610892 o cesenacultura@comune.cesena.fc.it


DOVE
Biblioteca Malatestiana
Pinacoteca
Museo dell'Ecologia
Casa Museo Renato Serra
Villa Silvia Carducci
Gallerie del Ridotto e Pescheria

QUANDO
sabato 18 maggio


Tutti gli ingressi sono gratuiti ad eccezione delle degustazioni al Museo Archeologico a cura di Arkeogustus.

Per info tel. 0547.610892 o cesenacultura@comune.cesena.fc.it