/
Archivio di Stato

La Sezione di Archivio di Stato di Cesena fu istituita nel 1970 con D.M. del 2 marzo al fine di conservare le fonti documentarie relative alla storia di Cesena e del suo territorio

Archivio di Stato

La Sezione di Archivio di Stato di Cesena fu istituita nel 1970 con D.M. del 2 marzo al fine di conservare le fonti documentarie relative alla storia di Cesena e del suo territorio.
Ha sede presso un’ala dell’ex Convento dei francescani conventuali, uno degli edifici più ricchi di storia della città, alle spalle del complesso Malatestiano.
Dalla Biblioteca Malatestiana ricevette parte della documentazione archivistica ivi conservata, di provenienza comunale quanto statale, relativa al circondario di Cesena.

Tra i diversi fondi archivistici conservati si evidenziano l’Archivio storico comunale di Cesena (dal 1368 al XX secolo) con i fondi ad esso aggregati, gli Archivi notarili (dal 1386 al XIX secolo), le scritture delle Corporazioni religiose soppresse (1060-1920) e i materiali catastali (dal 1539 al XX secolo).

Funzioni istituzionali degli Archivi di Stato sono la conservazione, la tutela, la ricerca e la valorizzazione del patrimonio documentario dagli stessi custodito, a cui si uniscono le attività didattiche e promozionali e la gestione dei servizi al pubblico. 

 
 
 
INDIRIZZO

Via C. Montalti, 4
47521 Cesena (FC)
mappa [+]
CONTATTI

Tel.  +39-0547.610754
Email. as-fc@beniculturali.it
mbac-as-fc@mailcert.beniculturali.it
as-fc.sezionecesena@beniculturali.it – Sala studio

Sito web - Sezione di Cesena
ORARI DI APERTURA

lunedì e mercoledì dalle ore 8,15 alle ore 17,15
martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,45
chiuso sabato, domenica, festivi e il 24 giugno, festa del Santo Patrono