
La ventiduesima edizione de I suoni dello spirito, rassegna di spiritualità in musica e poesia promossa dall’associazione Amici del Monte con la direzione artistica di Paolo Turroni, avrà luogo nella location suggestiva del chiostro quattrocentesco dell’Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte nei venerdì di agosto.
Come di consueto, i quattro recital in programma si terranno nei quattro venerdì di agosto (1, 8, 22, 29), e inizieranno con un omaggio al Sommo poeta, Dante Alighieri.
PROGRAMMA
Venerdì 1 agosto
Dante e la speranza con la Lectura Dantis: Paradiso 25 a cura di Lorenzo Pieri e con il commento di Paolo Turroni, con accompagnamento musicale di Giulia Abbondanza al violino e Lorenzo Lucchi al pianoforte.
Come da tradizione, la rassegna si apre con un canto della Divina Commedia, e proprio in occasione del Giubileo, dedicato al tema della speranza, è stato scelto un canto del Paradiso in cui Dante riflette proprio su questo concetto. Il poeta ne analizza il significato personale, collettivo e la sua possibile attualità. Dal Giubileo del 1300, contesto del viaggio dantesco, al Giubileo del 2025: percorsi differenti, medesimo obiettivo.
Venerdì 8 agosto
Il cuore di Renato Turci. Voce di un poeta
A cento anni dalla nascita e a diciotto dalla morte, avvenuta il 7 gennaio 2007, si ricorda il poeta e intellettuale Renato Turci, e se ne propone una nuova lettura attraverso la sua voce presente tanto nella produzione poetica quanto nei testi critici, distinti per rigore e originalità. Lo si ricorda attraverso le letture di Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Iuri Monti e Paolo Turroni.
Le letture saranno intervallate dal Trio Mendelssohn (Renzo Angelini, clarinetto e corno di bassetto; Oscar
Marcucci, clarinetto; Alessandra Montali, pianoforte), che suoneranno le musiche di Mozart,
Mendelssohn, Muller e Krommer.
Venerdì 22 agosto
PPP. Cinquant'anni dopo
Il 2 novembre 1975, con l’uccisione del poeta e intellettuale Pier Paolo Pasolini, si spense una voce scomoda e radicale. La sua opera riflette una profonda tensione religiosa, evidente anche nella trasposizione cinematografica del Vangelo secondo Matteo, e una costante attenzione al mondo contadino in via di dissoluzione sotto la spinta del capitalismo. In questa serata, si propone un percorso delle sue molteplici identità: polemista, autore cinematografico, osservatore della società, senza trascurare la sua essenza più autentica, quella poetica.
Le letture saranno svolte da Loris
Canducci, Alessandra Fabiani, Sabrina Guidi, Iuri Monti e Paolo Turroni. Le musiche sono a cura di Elisa
Luzi, soprano; Manuel Massidda, baritono; Fabrizio Di Muro, pianoforte, che suoneranno opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Umberto Giordano.
Venerdì 29 agosto
In Viaggio coi pellegrini. In cammino nel mondo
Nell'ultima serata l'attenzione si concentra sulla figura del pellegrino. Una scelta che si lega al contesto del Giubileo e a un tempo in cui, di fronte a un mondo complesso e disorientato, si avverte il bisogno di riscoprire significati e direzioni.
Il percorso proposto prevede le letture di Gilberto Graffieti, Sabrina Guidi, Giulia Magnani, Iuri Monti e Paolo
Turroni, con le musiche del Trio
Amarcord (Renzo Angelini, clarinetto; Fabio Fabbrizioli, oboe; Stefano Voce,
violoncello).
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito e si terranno alle ore 21:00. In caso di maltempo gli spettacoli verranno proposti al coperto.