/
Fuochi D'Amore 2025

Letture, mostre e musica nel segno dell'arte.

IL VICOLO presenta l'iniziativa “FUOCHI D’AMORE 2025”, composta da sezioni dedicate alla musica, alla poesia e alle arti visive

_____________________________________________________________________________

Prossimi incontri


venerdì 10 ottobre ore 18.00
“A Viva Voce” - Recitativo musico-poetico dal libro di Luigi Riceputi
Un omaggio alle composizioni liriche di Riceputi sul tema degli animali, tratte dal libro “Il segno del canto” (Cesena, 1995, Il Vicolo Editore).
Un libro che più che un “bestiario” era un vero e proprio “cantico delle creature”. “Animalirica”, titola questa nuova plaquette che raccoglie venticinque poesie del nostro poeta cesenate.
«[...] Solo la poesia, indirettamente, riesce a tradurre, in una lingua comprensibile soltanto al cuore, questo silenzio di verità - Il silenzio e la parola / formano una coppia indissolubile. / Un corpo e un’anima sola, dice Luigi in un suo sorprendente aforisma. A dargli forma per contrasto, a entrare in sintonia con esso e fargli da controcanto, così mettendone in luce la più esplicita manifestazione: quell’innocenza e grazia che sono i segni di un paradiso più vicino, quasi terrestre, accessibile attraverso la porta degli occhi animali. [...]», scrive Stefano Zanoli nella sua prefazione.


sabato 11 ottobre, ore 18.00 
"Geografie dell'umano" - Inaugurazione mostra Nell'arca di Noè di Ilario Fioravanti
Appuntamento dedicato agli animali di ILARIO FIORAVANTI, “NELL’ARCA DI NOÈ”, e al recitativo, in lingua vernacolare e non, di LORIS MARTELLI, selezionando poesie di Walter Galli e Cino Pedrelli. Uno stuolo fantastico e mirabile di animali, in terracotta e in bronzo, che ci riportano alla mente un racconto biblico di grande fascinazione: il “Diluvio universale”.
Sculture e disegni, qui raccolti, capaci di suscitare in noi stupore e meraviglia.Il reading si svolgerà all’aperto, come di consueto, sotto i portici, di fronte allo SPAZIO-GALLERIA FIORAVANTI,
in via Zefferino Re, 33.
Ad accompagnare le letture, i brani musicali eseguiti al violino dal M° Daniele Brancaleoni e all’arpa celtica da CHIARA ORTENZI.
A conclusione, un brindisi all’interno dello spazio espositivo – allestito dall’architetto Augusto Pompili – con assaggio di formaggi gentilmente offerti da “VILLA MONTY BANKS”.
_____________________________________________________________________________


Con questi due appuntamenti, si concludono gli eventi di EURITMIE per l’estate/autunno 2025, realizzati grazie al sostegno del COMUNE DI CESENA, ideati da Andrea Pompili e presentati da Marisa Zattini, dedicati al tema dell’Amore, questo sentimento che scardina, ubriaca e sorprende, prosciuga e disseta, smuove il sangue e scuote il cuore.
Le performance avranno luogo sotto i portici di via Zeffirino Re (numero civico  33). In caso di maltempo, si terranno all’interno dello “Spazio-Galleria Fioravanti” e “Punto d’ascolto Confcommercio”. 
Gli eventi sono gratuiti ed accessibili a tutti.

Le iniziative fanno parte della rassegna "Che Spettacolo! L'estate a Cesena"





QUANDO
Ultimi appuntamenti: 10 e 11 ottobre 2025, ore 18
DOVE
Via Zeffirinio Re, 33
INFORMAZIONI
Info su www.ilvicolo.com