/
Venerdì 18 ottobre, ore 20.30 - Spazio Roverella-Anpi Presentazione del libro “All’ombra delle nuvole” di Elisa Rocchi

Venerdì 18 ottobre alle ore 20.30, presso lo Spazio Roverella-Anpi, sarà presentato il libro “All’ombra delle nuvole” di Elisa Rocchi (fondatrice dell'Associazione Culturale Barbablù), la cui pubblicazione rientra tra le iniziative promosse dal Comitato provinciale Anpi di Forlì Cesena, in occasione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione del territorio provinciale dall’occupazione nazifascista.

All'incontro di presentazione, oltre all’autrice, interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Cesena Camillo Acerbi, il presidente del Comitato provinciale Anpi di Forlì Cesena Gianfranco Miro Gori, l’illustratore Nicolò Mingolini e la ricercatrice storica Mara Valdinosi.

Il libro, rivolto in particolare ad un pubblico giovane, ma non solo ad esso, racconta un episodio eccezionale della Resistenza cesenate, il cossiddetto “Assalto alla Rocca”,
avvenuto nel febbraio del ‘44, uno dei primi casi a livello nazionale, se non proprio il primo, di liberazione dal carcere di partigiani prigionieri dei nazifascisti.

"Quando fu abbastanza buio, Gim uscì dal suo nascondiglio. Risali la collina cauto. Scavalcare l'argine del fiume non fu complicato. Temeva che i fascisti fossero rimasti di guardia. Era una serata luminosa, ma lui sapeva come scomparire. Camminare all'ombra delle nuvole, saltando la luce del crepuscolo che arrampicava il cielo."

Ingresso libero

L'iniziativa rientra all’interno del programma di eventi promosso dall’Amministrazione comunale per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione della città di Cesena.



 
QUANDO E DOVE
Venerdì 18 ottobre, ore 20.30
Presso Spazio Roverella-Anpi, via Roverella 26, Cesena
ingresso libero
Per informazioni rivolgersi ad Anpi - Cesena
Telefono: 333 1475919 (Vincenzo Morrone)
Telefono: 333 6678611 (Nadia Lucchi)