La ventunesima edizione de I suoni dello spirito, rassegna di spiritualità in musica e poesia promossa dall’associazione Amici del Monte con la direzione artistica di Paolo Turroni, avrà luogo nella location suggestiva del chiostro quattrocentesco dell’Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte nei venerdì di agosto.
Ci saranno tanti e diversi spunti, dalla lettura dei testi alle musiche che vengono eseguite dal vivo dagli interpreti. In particolare, ci si soffermerà sulla storia di Cesena e del monastero del Monte, commemorando gli 80 anni del tragico bombardamento e, ulteriormente, ci sarà una serata dantesca come anticipazione dell’imminente Giubileo. La cultura e il sapere di portata nazionale saranno rappresentate da Ariosto e Marco Polo.
Come di consueto, i quattro recital in programma si terranno nei quattro venerdì di agosto (2, 9, 23, 30), e inizieranno con un omaggio al Sommo poeta, Dante Alighieri.
PROGRAMMA
Venerdì 2 agosto
Dante e la libertà con la Lectura Dantis: Purgatorio 16 a cura di Ilario Sirri e con il commento di Paolo Turroni, con accompagnamento musicale del Gruppo 4 ottoni composto da Marco Tampieri, Elisa Valgimigli, Luca Braghiroli, Andrea Pompili.
Venerdì 9 agosto
80 anni dopo - Memorie di una guerra
Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla città per l’ottantesimo della Liberazione, Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Gilberto Graffiedi, Sabrina Guidi, Iuri Monti e Paolo Turroni proporranno letture su uno degli eventi più noti, il bombardamento del Monte.
Le letture saranno intervallate dal Gruppo cameristico riminese diretto da Iader Abbondanza.
Venerdì 23 agosto
I mondi fantastici di Ludovico Ariosto con letture di Loris Canducci, Gilberto Graffiedi, Sabrina Guidi, Giulia Magnani, Iuri Monti e Paolo Turroni e la musica del Duo di chitarre Masiàc (Isaac Peruzzi e Matteo Scalabrella).
Venerdì 30 agosto
In Viaggio con Marco Polo - Storia di un mercante
Musica: Forlì Saxophone Quartet: L. Briganti, G. Turci, S. Mancini, A. Vio
Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito e si terranno alle ore 21:00. In caso di maltempo gli spettacoli verranno proposti al coperto.
L’ultimo tratto di via del Monte non è percorribile a causa della presenza del cantiere riguardante il ripristino delle mura di cinta del complesso architettonico. Per raggiungere in auto l’Abbazia dunque occorrerà percorrere via Celincordia e via del Monte.