Jazz Life organizza, nella giornata di martedì 23 luglio alla Rocca Malatestiana, l'incontro con Franco Cardini con il format “ A Cena con L’autore”, che permette al pubblico di incontrare alcuni degli autori più noti del panorama letterario italiano, in un contesto anche conviviale nella splendida cornice della fortezza malatestiana di Cesena.
Lo storico medievalista incontrerà il pubblico in una serata che avrà come tema I Templari. Da oltre 700 anni i cavalieri Templari (i “poveri cavalieri di Cristo”) sono avvolti da un alone di leggenda: le crociate, la loro nascita in Terrasanta come monaci guerrieri, la loro potenza, la loro repentina e tragica rovina, le accuse di eresia, i roghi e la fine dell’Ordine. Da 700 anni si rincorrono miti e leggende, ma qual è la realtà, come vivevano, operavano, pregavano? Qual è la ragione della loro fine improvvisa?
A queste domande cercherà di dare risposta il Prof. Cardini, che dialogherà con l’Avv. Daniele Molinari e il Prof. Franco Spazzoli. La serata seguirà la traccia del libro “Storia dei templari in otto oggetti” (del Prof. Cardini e Simonetta Cerrini), che attraverso la presentazione di alcuni oggetti simbolici racconta la vita e la storia dell’Ordine del Tempio.
L’incontro riserverà anche una sorpresa per i cesenati specialmente, il racconto di una incredibile vicenda e un processo a due cavalieri templari avvenuto proprio nella nostra città.
Il costo della "Cena con l'autore" è di 25€, con inizio alle 20.00, e comprende cena e incontro, mentre il prezzo del biglietto per il solo incontro è di 5€, con inizio alle ore 21.30.
E' possibile prenotare tramite form la cena prima dell'incontro, oppure il solo ingresso al dibattito.
L'iniziativa fa parte della rassegna "Che Spettacolo! L'estate a Cesena".