Musei e Gallerie
/
Alberto Sughi Cesena, 1928 – Bologna, 2012

Alberto Sughi fu un pittore autodidatta. La sua vicenda artistica ebbe inizio nell'immediato dopoguerra quando, nella natia Cesena, conobbe Giovanni Cappelli e Luciano Caldari con i quali diede vita a quell'unione artistica definita Scuola Cesenate.

I tre amici condivisero ideali culturali, artistici e politico-sociali; soggiornarono a Roma e a Milano per allargare la propria esperienza artistica e fuoriuscire dall'ambito strettamente provinciale di Cesena. Ciò a cui maggiormente furono interessati fu una pittura di tipo realista che si occupasse dell'analisi della società a loro contemporanea. Successivamente Sughi si divise dai compagni e si trasferì a Roma, dove continuò da solo il suo cammino artistico.

A partire dagli anni Sessanta realizzò diversi cicli pittorici, tra i quali ricordiamo Il quotidiano nella città, in cui affrontò la condizione esistenziale dell'uomo nella città, la Cena, in cui analizzò la classe borghese, Immaginazione e memoria della famiglia, Il teatro d'Italia, La sera e Notturno.

per saperne di più

Sughi partecipò a tutte le più importanti rassegne d’arte contemporanea, dalla Biennale Internazionale di Venezia alla Quadriennale di Roma, di cui fu anche Presidente nel 1993. Musei e gallerie italiane e straniere gli dedicarono ampie rassegne antologiche: ricordiamo quelle nelle città di Bologna, Ferrara, San Sepolcro, Roma, Cesena, Palermo, Mosca, Budapest, Praga, San Paolo del Brasile, Londra. Nel 2005 il Presidente della Repubblica gli conferì il Premio Vittorio De Sica per la Cultura.

In Pinacoteca sono esposte alcune opere del primo periodo pittorico e un nucleo di disegni dell'artista. Nel 2018, in occasione del 90° anniversario della nascita di Alberto Sughi, la Città di Cesena ha ricevuto in donazione dall’Archivio Sughi un corpus di 80 opere grafiche che hanno arricchito la raccolta già di proprietà dell’Ente.



Fonti:
Alberto Sughi. Opera grafica (1946-2011). Catalogo ragionato, a cura di SANDRO PARMIGGIANI, Silvana Editoriale, Milano 2018.
Alberto Sughi, il mio lavoro di pittore, a cura di SERENA e MARIO SUGHI, Allemandi, Torino 2014.
Alberto Sughi, a cura di VITTORIO SGARBI, Skira editore, Milano 2007.
• ATTILIO BAZZANI, I pittori cesenati del ‘900. Gli artisti e le opere, le tecniche e gli stili: un secolo di storia dell’arte a Cesena, Società Editrice Il Ponte vecchio, Cesena 2004, pp. 55 – 62.

Fonti Online:
Sito ufficiale (Archivio Sughi)
Enciclopedia on line (Treccani)

opere