/
Istituto musicale Corelli

L’istituto Corelli, nel corso della sua lunga storia, ha svolto un ruolo importantissimo, contribuendo all’educazione musicale di generazioni di cesenati ed alla formazione di tanti valenti musicisti.

Istituto Musicale Corelli

Presentazione
L'Istituto di cultura musicale "Arcangelo Corelli" è stato fondato nel 1806 come Istituto comunale di musica e ha assunto nel corso degli anni la funzione sempre più specifica di servizio di formazione ed educazione musicale di base, con lo scopo di diffondere la pratica strumentale e la cultura musicale nel territorio cesenate.
L'Istituto offre la possibilità di seguire tutti i corsi di strumento, i corsi di propedeutica musicale e strumentale per bambini dai 3 ai 7 anni, una serie di attività di assieme, e mantiene come suo primo obiettivo la formazione musicale, senza tralasciare la formazione professionale. Accanto ai corsi tradizionali, articolati in lezioni individuali, vengono proposte lezioni collettive di pratica strumentale e di avvio alla musica. I corsi dell'Istituto sono aperti a tutti -anche agli adulti- ma sono rivolti in modo particolare a bambini e ragazzi, che hanno la possibilità di migliorare la propria cultura musicale, imparare a cantare o a suonare uno strumento.

Offerta didattica
L'istituto "A. Corelli" offre la possibilità di frequentare corsi di avvio alla musica e pratica strumentale, attività di assieme, corsi di propedeutica alla musica. Si propongono corsi per bambini e ragazzi e corsi rivolti a tutti.

Corsi Musicali 2020/2021
Con la consapevolezza che le attività del Corelli arricchiscono l’offerta e la crescita culturale e sociale della nostra città, rappresentando opportunità di partecipazione e socializzazione per i cesenati e rispondendo a bisogni per il complessivo miglioramento della qualità delle relazioni tra le persone, è stato intrapreso un percorso ambizioso, che ha portato la scuola, già dal 2016, ad ampliare l’offerta formativa (dagli strumenti cosiddetti classici al multiforme mondo del jazz pop rock, dal progetto Cesena sound Lab - nel quale il rapporto tra musica e nuove tecnologie diviene il punto centrale di un progetto trasversale ai generi musicali di grande attualità – ai numerosi progetti di avvicinamento alla musica per i più piccoli), che verrà promossa con entusiasmo, affinché il maggior numero possibile di ragazzi e ragazze si avvicinino con interesse a questo prestigioso istituto culturale.

ISCRIZIONI ISTITUTO CORELLI 2020/2021
Le iscrizioni avverranno nelle seguenti modalità: dal 17/08/2020 al 31/08/2020 si apre una preiscrizione esclusivamente online riservata agli allievi che hanno frequentato lo scorso anno.
I relativi moduli di iscrizione  sono disponibili su questo sito nella sezione Moduli del sito ufficiale.
Dal 01/09/2020 al 28/09/2020 si aprono le iscrizioni ufficiali


----

Cenni storici
L'Istituto Musicale Corelli è una delle scuole comunali più antiche d'Italia, precisamente la seconda, dopo la scuola musicale di Prato.
Dagli archivi storici risulta risalire al 1806, anno in cui, con delibera del 20 agosto, il Consiglio comunale affida al M° Antonio Bagioli l'incarico di insegnare musica ai giovani.
Il Corelli negli anni si consolida in struttura scolastica con finalità formative musicali e nel 1941 con D.M. 3876/41 riceve l'autorizzazione ministeriale a svolgere attività didattica strumentale.
Nel 1979, in seguito all'istituzione di una sezione staccata a Cesena del Conservatorio di Bologna, il Corelli venne ridefinito nei compiti e trasformato in "Istituto di cultura musicale", finalizzato all'educazione musicale di base e alla promozione della cultura musicale.
L'Istituto Corelli, presente e attivo nella nostra città da più di duecento anni è un prezioso punto di riferimento per la formazione di generazioni di musicisti e svolge ancora oggi una valida ed intensa attività didattica offrendo ad adulti e bambini
(a partire dai tre anni) percorsi amatoriali o professionalizzanti, flessibili e personalizzati.
Il Corelli è impegnato inoltre, oggi più che mai in una più ampia finalità: quella della divulgazione musicale, rivolta alla città, alle scuole e al territorio grazie anche alle numerose attività, manifestazioni e collaborazioni con altri enti e istituzioni culturali.
Ha ottenuto l'inserimento nella recente graduatoria delle Scuole di Musica di Qualità indetta dalla Regione Emilia Romagna.

 
 
 
INDIRIZZO

Via Dandini, 5
47521 Cesena (FC)

ORARI DI APERTURA DELLA SEGRETERIA

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Chiuso il sabato