/
Invio delle proposte entro il 10 maggio Isole. Raccolta e selezione di opere artistiche

In questo momento della nostra vita che ha tolto qualcosa, ma che ha anche dato, (forse restituito?) abbiamo il tempo e l’opportunità di (ri)scoprire, immaginare e riflettere.

Da qui l'idea di raccogliere e selezionare opere artistiche di diversa natura prodotte dagli abitanti del comune di Cesena durante questo periodo di quarantena, che saranno successivamente allestite in una mostra collettiva di restituzione alla comunità.

La partecipazione è aperta ad artisti e creativi senza limite di età residenti o domiciliati presso il comune di Cesena, il tema è libero e non necessariamente legato all’odierna pandemia, nell’intenzione appunto di parlare d’altro, di confrontarci su quello che più ci interessa e ci coinvolge.
Il lavoro proposto deve essere stato prodotto o ultimato durante questo periodo di quarantena, scaturito da riflessioni personali utilizzando il tempo a disposizione.
Sono accettati progetti fotografici, audio/video, pittura e illustrazione, narrativa e poesia, che verranno selezionati dalla direzione artistica del progetto.

È necessario inviare la proposta di partecipazione, insieme al progetto artistico, per e-mail o wetransfer entro e non oltre le ore 24.00 del 10 maggio 2020.

Modalità di partecipazione, indirizzi e-mail cui inoltrare le proposte e tutte le altre informazioni sono contenute nel bando in allegato.

 
 
 
 
 

ORGANIZZATORI
Anna Sbaragli, forlivese, classe 1987. Si diploma a Cesena, città che le rimarrà per sempre fedele. Nel 2012 si laurea a Milano all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Scienze Politiche, il giornalismo era il suo sogno più grande. Dal 2014 maturerà esperienze tramite il Servizio Civile, presso due scuole primarie; varie collaborazioni con l’Anffas la porteranno a intraprendere una strada differente da quella degli studi precedenti. Dal 2017 educatrice scolastica a Cervia, presso istituti di grado differenti. Nel 2018 si trasferisce a Cesena, prendendo la residenza.

Chiara Pavolucci, 1989. Nata a Cesena. Laureata in lettere moderne all’università di Bologna, intraprende successivamente un percorso di studi fotografici presso la Neue Schule für Fotografie a Berlino, dove si diploma nel 2017. Dopo aver conseguito un master per Project Manager, attualmente alterna l’impegno nell’organizzazione di eventi culturali, legati in particolare alla fotografia, a un percorso artistico personale che l’ha portata a esporre i suoi lavori in mostre personali e collettive tra Berlino e l’Italia.

Stefano Benatti nasce a Trento il 23 agosto 1986. Laureato alla triennale in filosofia estetica e alla specialistica in “cinema, televisione e produzione multimediale”. Nel 2013 si trasferisce a Berlino dove inizia a collaborare con artisti e produttori europei realizzando web-series, video musicali e opere di video art che verranno esposte in festival, musei ed eventi internazionali. Nel 2016 inizia a lavorare nel campo dell’animazione digitale, arrivando a coprire il ruolo di lead animator nella produzione del cortometraggio d’animazione “Butterflies in Berlin”, scritto e diretto da Monica Manganelli. Collabora inoltre alla realizzazione delle scenografie digitali dell’Aida, andata in scena nel 2018 in anteprima al teatro Carlo Felice di Genova. Attualmente risiede a Cesena dove ha affiancato all’attività di regista e motion designer quella di insegnante.

Marcella Magalotti, cesenate classe 1987, dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna si specializza in fotografia alla Bauer di Milano. Nel 2018, dopo 8 anni a Milano e numerose esperienze di assistentato al fianco di fotografi come Marco Craig, Toni Thorimbert, Paolo Mazzo, Alessandro Scotti, Bodha D’Erasmo, torna a vivere a Cesena, dove si divide tra il suo lavoro di fotografa (moda/musica/fotogiornalismo) e quello nel settore cultura con la Cooperativa Formula Servizi (Musei San Domenico e Teatro Alessandro Bonci).

Melissa Moscatelli, artista cesenate, risiede a Valencia dal 2005. Laureata nel 2013 alla facoltà di Belle Arti di San Carlos, nella UPV di Valencia, oggi si dedica in particolare al disegno, alla pittura e scultura nella sua casa-studio che condivide insieme al gatto Pepino.
Michela Poggi, nata a Cesena nel 1974. Dopo un diploma al Liceo Ginnasio, si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Bologna con una tesi sugli stereotipi nell’arte dei bambini. Nella sua carriera partecipa a numerosi workshop di illustrazione e scrittura creativa, lavora come grafica pubblicitaria e realizza dipinti ed illustrazioni selezionati in vari concorsi, come per esempio a Bordano e Cassano Jonio. La sua più grande passione è lavorare con i bambini, per questo organizza laboratori artistici nelle scuole materne e primarie e da tre anni è impegnata inoltre nella gestione di un percorso di lettura nelle scuole secondarie.

Con il patrocinio del Comune di Cesena