/
Dal 17 al 27 ottobre 2025 Agorà Festival

In occasione della prima edizione di Agorà Festival (Cesena, 24 - 26 ottobre 2025), la città ospiterà anche AGORÀ OFF, che anticipa e arricchisce il Festival principale, estendendo la riflessione in tanti luoghi di incontro della città, coinvolgendo la comunità locale nei giorni che precedono il cuore dell’evento.
Dal 17 al 27 ottobre 2025, librerie, bar culturali, la Biblioteca Malatestiana e altri spazi civici diventano scenari per letture, incontri con autori, firmacopie.
Un laboratorio culturale diffuso, che parla con voce molteplice e attraversa la città. Lettori, associazioni, studenti, famiglie: un invito aperto a tutti per partecipare, scoprire, interrogarsi.

L’iniziativa è organizzata da Alchemico Tre APS e dal Comune di Cesena, con il sostegno di CNA Area Cesena Val Savio, Confcommercio Imprese per l’Italia del comprensorio cesenate, Confesercenti Ravenna-Cesena, Confartigianato Federimpresa Cesena. Collaborano Libreria Albizzi, Librerie Coop Cesena, Giunti al Punto Cesena, I Libri di Elena, Mondadori Bookstore, Libreria Ubik Cesena, Viale dei Ciliegi 17.


Programma

17 OTTOBRE
Ore 17:00
Andiamo oltre. Accogliere le sfide educative con una pedagogia istituzionale
Con Vittorio Severi, pedagogista, già allievo e collaboratore di Andrea Canevaro
Presso Libreria Viale dei Ciliegi 17
Il libro, pubblicato postumo, offre punti di riferimento e riflessioni che delineano il lascito culturale e pedagogico di Andrea Canevaro, pedagogista di fama internazionale che fu molto attivo anche sul territorio cesenate e romagnolo. Per i tanti che hanno collaborato con lui è un invito a prendere il testimone e a farsi staffettista per continuare la corsa. Il libro sarà presentato da Vittorio Severi, pedagogista, già allievo e collaboratore di Canevaro.


Ore 17:30
Luisa Spagnoli: volitiva, geniale, controcorrente
Paola Jacobbi giornalista e critica cinematografica dialoga con Giulia Chiara Staffa. A cura di Libreria Giunti al Punto
Presso Bar Al Roma
Paola Jacobbi intreccia l’ascesa visionaria di Luisa Spagnoli con le sue vicende private nello sfondo di inizio novecento restituendoci la complessità di una donna che non ha mai avuto paura di andare controcorrente. Col suo dinamismo, tenacia e voglia di indipendenza è stata esempio e mentore per moltissime donne che hanno potuto così uscire dalla propria condizione di fragilità prendendosi tutto quello che la vita poteva offrire.


Ore 18:00
“Sorriso di Milena che muore”
Incontro con l’autore Gianluca Liardo
Presso Libreria Mondadori Bookstore
“Il sorriso di Milena che muore” racconta la storia di Federico, un giovane ricercatore che torna al paese del padre per studiare le tradizioni locali, in particolare quelle legate alle figure di santi e demoni. Il libro intreccia queste ricerche con elementi di mistero e folklore, esplorando le leggende e la vita del luogo attraverso gli occhi del protagonista.
______________________________________________________________


18 OTTOBRE
Ore 17:30
“I sogni di Park”, quando la malattia diventa un bambino che sogna
Incontro con l'autore Mauro Mogliani
Presso Libreria Mondadori Bookstore
Cosa succede quando la malattia diventa personaggio? Da questa domanda nasce questo libro, un progetto narrativo e visivo che trasforma il Parkinson in un pupazzo, in un bambino, in un sogno. “I sogni di Park” è molto più di un diario: è un confronto intimo tra l'autore e la malattia che lo accompagna. All'inizio respinta e demonizzata, Park diventa lentamente un compagno di viaggio.
______________________________________________________________


19 OTTOBRE
Ore 10.30
La vita, come il calcio è fatta di attese e di sogni che a volte si avverano
Incontro con Daniele Colasuonno autore. Relatore Gianluca Liardo
Presso Libreria Mondadori Bookstore
La vita, come il calcio è fatta di attese e di sogni che a volte si avverano. E' un viaggio tra sogni e sacrifici, vittorie e delusioni, raccontato con lo sguardo autentico di chi ha vissuto il calcio non solo come sport, ma come scuola di vita. E la storia di un bambino che cresce rincorrendo un pallone e di un allenatore che prova ad insegnare il calcio, ma alla fine insegnerà molto di più. Un libro che parla a tutti usando il pallone come metafore della vita.


Ore 17.00
Libere, non fragili. La solitudine femminile nella narrativa contemporanea tra cliché e ironia
Incontro con la scrittrice Chiara Moscardelli, in dialogo con Maria Luisa Pieri e Elena Baldini. A cura di I Libri di Elena
Presso Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana
Sono davvero fragili le donne sole? Attraverso le protagoniste dei romanzi di Chiara Moscardelli, e non solo, indagheremo il tema della solitudine femminile e delle sue implicazioni.


Ore 17.30
La bellezza della lettura come mezzo di inclusività, con focus sulla lettura facilitata
Incontro con Francesca Magnanti e Marina Fanasca di Gallucci Editore, Mikol Marotta psicologa, Emanuela Sbaraglia psicologa e psicoterapeuta e Lucia Mazzotti docente di Scuola primaria.
Presso Libreria Albizzi
L’incontro si pone in relazione al tema di quest’anno dell’Agorà Festival sia nel contenuto che esprime che nella forma in cui verrà svolto: una pluralità di voci ed approcci diversi sul libro per l’infanzia (volto alla specificità della lettura facilitata) come strumento di inclusione, conoscenza di sé e del mondo, apertura verso gli altri, condivisione e capacità immaginativa in modo che mantenga per chiunque le proprie grandi potenzialità, senza al contrario rappresentare per qualcuno esso stesso un ostacolo.
______________________________________________________________


21 OTTOBRE
Ore 17:30
La maternità non è un buco nel CV
Dialogo tra Taryn Di Ventura, formatrice e consulente di orientamento professionale e Nicole Poggi.
Presso Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana
Essere madri oggi significa spesso sacrificare la carriera o dover rinegoziare cura e lavoro. Il dialogo tra Taryn Di Ventura e Nicole Poggi offre un confronto su come raggiungere un work-life balance sostenibile, valorizzare competenze, definire nuovi obiettivi e creare ambienti family friendly. Una boccata d’ossigeno tra best practice e strategie per riconoscere la genitorialità come risorsa e guardare le soluzioni (e non i problemi) per vedersi crescere ed evolvere anche nel lavoro.
______________________________________________________________


22 OTTOBRE

Ore 17:00
"Rwanda, dal genocidio alla riconciliazione"
Incontro con Yolande Mukagasana, accompagnata da Bettina Foa
Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana
evento co-organizzato col 900fest Forlì
Dal 6 aprile alla metà di luglio del 1994, per circa cento giorni, in Rwanda vennero massacrati sistematicamente (a colpi di armi da fuoco, machete e bastoni) circa 800.000 Tutsi e Hutumoderati. Yo­lan­de Mu­ka­ga­sa­na, ruan­de­se, nel ge­no­ci­dio con­tro i tutsi, ha per­so i tre fi­gli, il ma­ri­to e il fra­tel­lo. Dopo alcuni anni trascorsi a Bruxelles, im­pe­gna­ta nel­la lotta per la verità e la giustizia, è tornata a vivere nel suo paese, dove ha lavorato nella Commission nationale de lutte contre le génocide e nel progetto di un giardino per i Giusti del Rwanda. Nel 1998 è stata insignita del Premio Alexander Langer, insieme a Jacqueline Mukansonera. Dei suoi libri, sono stati tradotti in italiano: La morte non mi ha voluta (1998) e Le ferite del silenzio (2008) editi da La Meridiana.


Ore 17:30

“Contro il matrimonio”
Incontro con l’autrice Laura Gramuglia. Con la presenza di Francesca Romana Perrotta cantautrice e alla chitarra Massimo Marches
Presso Librerie Coop Cesena
Laura Gramuglia si interroga sulla sostenibilità e sull’equità di uno degli istituti fondamentali della vita sociale per come si è tramandato da secoli. La presentazione classica con l’autrice verrà arricchita dalla parte musicale che è strettamente connessa ai capitoli del suo libro, si alterneranno quindi brani musicali eseguiti dai musicisti e intervista all’autrice 


Ore 18:30
Lo Specchio del Reame. La bellezza tra mito, sguardo e metamorfosi
Incontro con Carol Rinaldini style coach
Presso Studio Colore Carol
Un incontro per attraversare le molteplici vite della bellezza: archetipo eterno eppure mutevole, specchio delle epoche e dei loro sguardi, custode di potere simbolico e intimo desiderio di riconoscimento. Dall’arte antica alla moda contemporanea, rifletteremo su come l’immagine non sia mai neutra ma narrazione, costruzione, linguaggio. E ci chiederemo: l’abito limita il corpo rivestendolo o lo eleva investendolo di senso e identità?
______________________________________________________________


23 OTTOBRE
Ore 16:30
“Harga Rue de la Mort”
Proiezione del documentario reportage di Elena Beninati
Con Elena Beninati, Stefano Rimini, Sara Di Salvo, Simone Manicardi
A cura di Pianeta APS
Presso Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana
A seguire discussione aperta con il pubblico e aperitivo
Harga Rue de la Mort, reportage di Elena Beninati, racconta la Tunisia dopo l’elezione di Kais Saied nel 2019, segnata da repressione politica e crescente razzismo istituzionale. Il documentario mostra la condizione drammatica dei migranti subsahariani, vittime di detenzioni ed espulsioni forzate verso le zone desertiche di confine. La proiezione di Harga Rue de la Mort fa parte del progetto “Attraverso lo Sguardo dell’Altro. Percorsi di Intercultura”, promosso da Pianeta APS con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il progetto valorizza le voci e i percorsi migranti come risorsa culturale e sociale per tutta la comunità. Attraverso cinema, musica, fotografia e narrazione si creano spazi di dialogo e cittadinanza attiva. L’obiettivo è stimolare riflessione e confronto su temi globali connessi alla vita locale e la proiezione si inserisce in un percorso di eventi che mettono al centro diritti umani e intercultura.
L’evento avviene in partnership con gli Europe Direct dell’Emilia-Romagna
______________________________________________________________

25 OTTOBRE

Ore 11:00
Agorà in libreria
Riccardo Staglianó. Incontro con i lettori e firmacopie
Presso Libreria Mondadori Bookstore


Ore 11:00
Agorà in libreria
Maurizio Viroli. Incontro con i lettori e firmacopie
Presso Librerie Coop Cesena


Ore 17:30
“Tutto il mondo è cosa mia”
Incontro con l'autrice Giorgia Antonelli
Presso Libreria Albizzi
Felicità e libertà, tutti o nessuno, corpo e politica sono le sponde tra cui si muovono queste pagine dedicate a Rossana Rossanda (1924-2020), una ragazza che ha vissuto molte vite in una donna sola: partigiana, critica d’arte, traduttrice, deputata, scrittrice, direttrice editoriale e fondatrice del “Manifesto”. Dalla Resistenza alla crisi del PCI, dalle BR al femminismo, il ritratto di un’esistenza guidata dal dubbio e incapace di tacere davanti alle ingiustizie. Radicale e sempre in corsa.


Ore 18:45
Agorà in libreria
Piero Martin. Incontro con i lettori e firmacopie
Presso Libreria Giunti al Punto


Ore 21:00
Agorà in libreria
Vera Gheno. Incontro con i lettori e firmacopie
Presso I Libri di Elena
______________________________________________________________


26 OTTOBRE
Ore 12:00
Agorà in libreria
Michela Ponzani. Incontro con i lettori e firmacopie
Presso I Libri di Elena
______________________________________________________________


27 OTTOBRE
Ore 8:30
Israele-Palestina: perché?
Incontro con Anna Foa
Per le Scuole Superiori
A cura di Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì-Cesena
Presso Palazzo del Ridotto
Incontro con le scuole per sensibilizzare gli studenti su quello che succede oggi in Medio Oriente che per Israele è un vero e proprio suicidio. Un suicidio guidato dal suo governo, contro cui molti israeliani lottano con tutte le loro forze, senza tuttavia finora riuscire a fermarlo. E senza nessun aiuto, o quasi, da parte degli ebrei della diaspora.


ore 20:30
Cuore Capovolto
Incontro con l'autrice Paola Barbato
A cura di Libreria Giunti al Punto
Presso Palazzo del Ridotto
Paola Barbato racconta del suo ultimo libro Cuore Capovolto: Alberto Danini, agente del Servizio centrale operativo ed esperto informatico, si finge un adolescente per smascherare predatori online. Dietro la sua maschera c’è il bambino fragile che è stato, e proprio per questo è il migliore nel suo lavoro. Quando indaga sul caso di Leonardo P., tredicenne intrappolato in una rete di mostri, scopre che dietro l’app “La Rete dei Cuccioli” si cela un male diverso e più feroce. Costretto a esporsi, Alberto affronta la paura di perdere sé stesso nel buio che combatte.


QUANDO
Dal 17 al 27 ottobre 2025
DOVE
● Viale dei Ciliegi 17: Corte Dandini, 24
● Bar Al Roma: C.so Giuseppe Garibaldi 6
● Libreria Mondadori Bookstore: Viale Carducci 27
● Biblioteca Malatestiana: Piazza Maurizio Bufalini 1
● Libreria Albizzi: Via Righi 1
● Librerie Coop Cesena: All’interno del Centro Commerciale Lungosavio in via Arturo Carlo Jemolo, 110
● Studio Colore Carol: Via Fra Michelino 15
● Libreria Giunti al Punto di Cesena: Piazza Giovanni Paolo II ½
● Libreria Ubik Cesena: Piazza del Popolo 25
● I Libri di Elena: Corso Mazzini. Interno Corte Piero della Francesca 59
● Palazzo del Ridotto: Piazza Almerici 12
Gli eventi sono ad ingresso gratuito