Teatri
/
I prossimi appuntamenti Teatro Bonci - Stagione teatrale 2024/25

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Re Chicchinella

Dal 24/10/2024
Al 26/10/2024
h 20:30
27/10/2024
h 16:00
Durata: 1 ora circa


Libero adattamento di La papera, tratto dalla raccolta secentesca Lo cunto de li cunti, Re Chicchinella è l’ultimo tassello del progetto che l’autrice e regista Emma Dante ha dedicato all’immaginifico universo creato da Gianbattista Basile. Al centro della vicenda, che mescola grottesco, comico e tragico, è un re – magnificamente incarnato da Carmine Maringola – che commette l’errore di servirsi di una gallina, apparentemente morta, per pulirsi le terga. L’animale, però, tutt’altro che defunto, risale magicamente su per le viscere del sovrano e, installandosi nelle sue interiora, divora tutto quello che il poveretto mangia per poi espellere uova d’oro. Re Chicchinella racconta dunque la storia di un uomo malato, solo e senza più speranze, circondato da una famiglia anaffettiva e glaciale che ha un solo scopo, ricevere un uovo d’oro al giorno. L’animale vive e si nutre, divorando lentamente le viscere del re, fino a quando non si scopre che per il mondo il re e la gallina sono la stessa cosa.

spettacolo sovratitolato in inglese in occasione di Opening – showcase Italia

Biglietti acquistabili al link

 
 

Erodiàs + Mater strangosciàs

Dal 05/11/2024
Al 06/11/2024
h 20:30
Durata: 45'

Dopo aver assistito alla Cleopatràs messa in scena da Valter Malosti nel 2020, di cui era protagonista una straordinaria Anna Della Rosa, Sandro Lombardi, ha voluto offrire all’attrice la sua interpretazione del secondo e del terzo dei Lai testoriani, di cui fu indimenticato interprete in una memorabile sequenza, dal 1996 al 1998. Non una regia bensì un vero e proprio dono, secondo la tradizione del teatro orientale, in cui l’attore più anziano consegna al più giovane una sua interpretazione. Un regalo al pubblico per un lavoro che si concentra su due eroine a cavallo di un trapasso epocale, che dalla morte riemergono per raccontarsi e piangere sul corpo dell’amato e raccontare a noi tutti il mistero per eccellenza, quello dell’Amore. Dello spettacolo ha scritto Vittorio Fiore: «è stata una delle serate più significative: non solo, intendo, della mia vita professionale, ma anche soprattutto della mia vita tout court». 

Biglietti acquistabili al link


 
 

Danza cieca

Dal 07/11/2024
Al 08/11/2024
h 20:30
Durata: 45 minuti

Danza cieca è un duetto incentrato sulla tattilità e sull’esplorazione della natura del gioco che, come un dispositivo poetico e creativo, apre e chiude ogni tratto del movimento. Una coreografia costruita e interpretata da Virgilio Sieni insieme a Giuseppe Comuniello, un danzatore non vedente che il coreografo ha accompagnato in un lungo percorso di ricerca e d’iniziazione al movimento. Un incontro artistico e umano particolarmente significativo per Virgilio Sieni, danzatore e coreografo, apprezzato anche in ambito internazionale per la sua idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità. Sieni, già direttore artistico di Biennale Danza 2013-2016, proporrà anche Lezione sul gesto rivolta a tutti, un workshop gratuito nel foyer del Teatro Bonci, aperto a coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo pur non avendo conoscenze specifiche di danza. 

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria e acquisto biglietto al link

Non inseribile negli abbonamenti a posto fisso.

Il progetto è arricchito dagli incontri post-spettacolo e dalla lezione pratica sul gesto condotta da Virgilio Sieni, aperta a chiunque desideri avvicinarsi al linguaggio e all’ascolto del corpo che si terrà l’8 novembre alle ore 18 nel Foyer del Teatro Bonci. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

 
 

Concerto per sole percussioni

10/11/2024
h 18:30
Durata: 60 minuti

Enrico Malatesta presenta al Teatro Bonci un repertorio per sole percussioni che ripercorre alcune delle sue prime esperienze legate alla sperimentazione e all’indagine sul concetto di interpretazione musicale a favore della più aperta realizzazione sonora. Il ricco programma presenterà composizioni basate sulle partiture grafiche 27′ 10.554″ for a percussionist (1956) di John Cage e 4 Systems (1954) di Earle Brown. Seguono due brani per cymbals (piatti): Weiss/Weisslich 20 (1992) dell’austriaco Peter Ablinger e Occam Océan XXVI, progetto frutto della collaborazione tra Éliane Radigue, compositrice francese, pioniera dell’uso esclusivo di suoni continui/drones, e Malatesta. Per l’esecuzione di quest’ultimo brano – presentato in tutto il mondo in contesti come il Berghain a Berlino, il Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Onassis Stegi ad Atene, Blank Forms a New York – musicisti dall’approccio personale e creativo sono invitati a creare di volta in volta composizioni irripetibili per strumenti acustici.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria e acquisto biglietto al link

Non inseribile negli abbonamenti a posto fisso.

Nel foyer prima dello spettacolo, IMPRONTE performance di teatro fisico

 
DOVE
Teatro Bonci
piazza Guidazzi, 8
Cesena
BIGLIETTI

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biglietteria del teatro
oppure consultare il sito: https://cesena.emiliaromagnateatro.com/la-biglietteria/




PROGRAMMA COMPLETO DELLA STAGIONE
https://cesena.emiliaromagnateatro.com/