Teatri
/
I prossimi appuntamenti Teatro Bonci - Stagione teatrale 2023/2024

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 
 

Don Perlimplin

29/02/2024
h 20:30


Un’opera nata per la radio, tratta dall’omonima commedia di García Lorca, composta nel
1961 da Bruno Maderna, geniale compositore, direttore d’orchestra e fondatore dello Studio di Fonologia della Rai di Milano, di cui nel 2023 ricorrono 50 anni dalla morte. Una partitura innovativa riportata in scena dal Conservatorio di Cesena a lui intitolato quale omaggio a una delle estetiche più emblematiche del ‘900.

---

In occasione dello spettacolo a Cesena:
 – Mercoledì 28 febbraio ore 18.00 presso la Sala Dallapiccola del Conservatorio Bruno Maderna, Incontro con Bruno. Dialogo tra Carlo Boccadoro e Monica Boni sulla figura di Bruno Maderna
 – Giovedì 29 febbraio ore 18 presso il Foyer del Teatro, incontro sull’opera Don Perlimplin: Figure del suono, dialogo tra Anna Scalfaro, Paolo Cecchi e Enrico Pitozzi

 
 
 

Non hanno un amico

02/03/2024
h 20:30

Un post popolare si trasforma in un podcast e poi in uno spettacolo teatrale.
Nato durante l’ultima campagna elettorale, il lavoro prende di mira la comunicazione politica ma anche il fenomeno dei social e i costumi attuali. Con sagacia e ironia Bizzarri architetta un racconto della nostra società in cui ci riconosciamo come in uno specchio all’apparenza deformante ma in realtà oggettivo e veritiero.

---

In occasione dello spettacolo a Cesena, la replica di sabato 2 marzo è sovratitolata, grazie alla collaborazione con FIADDA Emilia-Romagna.


 
 
 

Il giro del mondo in 80 giorni

03/03/2024
h 16:00
Dai 5 anni

Un, due, tre… Teatro!
Domeniche al Bonci per tutte le età
L’avventuroso romanzo di Jules Verne diventa uno spettacolo dinamico e mirabolante, ricco d’invenzioni sceniche e di inedite suggestioni musicali. Il londinese Fogg e il suo cameriere francese Passepartout tentano di tutto per vincere la scommessa di circumnavigare il mondo in 80 giorni, sfidando l’antagonista, l’ispettore Fix, in un percorso che li porta a conoscere meglio in primo luogo se stessi.

Scopri la promozione per gruppi di bambine e bambini scrivendo a: g.penta@emiliaromagnateatro.com

 
 
 

How About Now

08/03/2024
h 20:30
Durata: 75m

Il danzatore e coreografo tedesco Hannes Langolf, protagonista degli ultimi spettacoli dei DV8, vanta collaborazioni con artisti quali William Forsythe, Angelin Preljocaj, Wayne McGregor, Akram Khan ma anche un’intensa attività pedagogico-formativa. Esperienze eclettiche alla base della sua ricerca coreografica, di cui è frutto questo nuovo lavoro, che mescola danza, parola e immagine per elevare un’ode alla vulnerabilità e all’insicurezza. Una celebrazione del diritto al cambiamento, unica modalità per mantenersi davvero vivi e presenti a se stessi.
Uno spettacolo che indaga come l’uomo trovi la forza per rimanere saldo sul suo terreno ma anche per sollevarsi coraggiosamente da esso.
Un tema coerente con la concezione della danza di Langolf, che considera la propria arte quale uno spazio privilegiato tanto per stimolare la crescita personale quanto per esaminare la società, ricercandone scampoli di umanità e di emozione. 


---

In occasione dello spettacolo a Cesena, venerdì 8 marzo post spettacolo, incontro con Hannes Langolf.
Modera Francesca Pedroni, critica e studiosa di danza

 
 
 

Pa'

Dal 14/03/2024
Al 15/03/2024
16/03/2024
h 20:30

Marco Tullio Giordana affida alla penetrante interpretazione di Luigi Lo Cascio il compito di riportare sulla scena Pasolini e la sua eredità: dai primi componimenti dei fervidi anni friulani fino ai difficili anni ‘70, quando era chiamato Pa’ dai suoi ragazzi di vita. Pasolini «non voleva essere profeta: il suo era un grido di battaglia che bisognava raccogliere per fronteggiare il declino anziché trattarlo come un visionario jettatore».

---

In occasione dello spettacolo a Cesena,
– sabato 16 marzo alle ore 18:00 dialogo tra Luigi Lo Cascio e Stefano Casi
– domenica 17 marzo, ore 16 ~ 17.10 Laboratorio di creazione di un teatrino d’ombre a cura di Casa di Gesso
nell’ambito dei 
Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro

 
 
 

Rob Mazurek ~ Exploding Star Orchestra

24/03/2024
h 18:00

Una formazione unica nel panorama internazionale, fondata dall’eclettico compositore e artista statunitense Rob Mazurek e caratterizzata dal suo metamorfismo, a partire dall’organico che di tournée in tournée vede l’avvicendarsi di collaboratori stabili e di guest star.

---

La peculiare concezione su cui l’Exploding si basa è proprio quella di «una musica non eseguita ma, pur con parti scritte e passaggi arrangiati, creata sul palco». In Sala Morellini alle ore 17:00 La musica delle stelle, dialogo tra Carlo Boccadoro e Ariele Monti
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti 

 
 
 

Un jour nouveau | Birthday Party

27/03/2024
h 20:30

Due coreografie con performer dai 64 agli 80 anni

L’anima è un pensiero del corpo. Come elaborare una drammaturgia capace di abbracciare i limiti del corpo che invecchia? Un esperimento che celebra i corpi nella terza età con due maestri della coreografia europea. Con questo dittico Ouramdane e Preljocaj riscrivono i limiti del corpo danzante, mostrando che l’energia vitale della danza sa prendere vie e forme poetiche inaspettate.

 
 
DOVE
Teatro Bonci
piazza Guidazzi, 8
Cesena
BIGLIETTI

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biglietteria del teatro
oppure consultare il sito: https://cesena.emiliaromagnateatro.com/la-biglietteria/




PROGRAMMA COMPLETO DELLA STAGIONE
https://cesena.emiliaromagnateatro.com/