Teatri
/
marzo-maggio 2025 Puerilia Giornate di puericultura teatrale

Societas presenta "PUERILIA 2025" Giornate di puericultura teatrale rivolte all’infanzia e all’adolescenza a cura di Chiara Guidi
Una pratica che tenta di risalire con l’immaginazione alla natura nascosta delle cose

PROGRAMMA

MARZO

Sabato 22 marzo, h 18.00 | Teatro Comandini
Primo incontro di Libertà di Moviment
o | ingresso libero
Su come la collettività può affrontare le sfide che da soli non si è capaci di affrontare. Con Alessandro Metz, armatore sociale della ONG Mediterranea.

Domenica 23 marzo, h 16.00 (con audiodescrizione) / Lunedì 24 marzo, h 9.00 e 11.00 / Martedì 25 marzo, h 10.00 | Teatro Bonci
Il mostro di Belinda. Metamorfosi di un racconto
Spettacolo di Chiara Guidi e Vito Matera per un pubblico infantile dagli 8 anni all’interno del cartellone del Teatro Bonci - Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale (info biglietti per 23 marzo)


APRILE

Domenica 13 aprile, h 18.00 | Teatro Comandini
Secondo incontro di Libertà di Movimento | ingresso libero
Sull’arte di raccontare la violenza attraverso la condensazione anziché la sua rappresentazione.
Con Maha Haj, regista di Haifa e Maria Nadotti, traduttrice, giornalista e attivista. Proiezione del corto Upshot di Maha Haj (v.o. con sottotitoli in italiano).
Una produzione August Films-Palestina, in coproduzione con Okta Film-Italia e Still Moving-Francia, vincitore del Pardino d’oro a Locarno (la presenza della regista è in attesa di conferma).

Martedì 15 aprile
Pubblicazione online del bando
Crescita di un nuovo attore/attrice per il teatro infantile. Pratiche e idee per innovare l’arte scenica in relazione ai bambini e alle bambine.
Corso di Alta Formazione gratuito dell’Istituto di Ricerca e Arte Applicata Societas diretto da Chiara Guidi dal 13 ottobre al 18 dicembre.info: istituto@societas.es


MAGGIO

Sabato 10 maggio, h 18.00 | Teatro Comandini
Terzo incontro di Libertà di Movimento | ingresso libero
Per una riflessione su natura ed etica del dialogo educativo. Con Roberta Ioli, insegnante, poeta, filologa e Niccolò Argentieri, insegnante di matematica e filosofo.

Sabato 17 maggio h 9.00 e 11.00* / Domenica 18 maggio h 18.00 | Teatro Comandini
La Scuola Grande. Dell’infima conoscenza
composizione scenica conclusiva del Laboratorio teatrale per adolescenti condotto da Chiara Guidi e Vito Matera
*nel programma del Festival Elisabetta Turroni - Creatività Teatro e Scuola - Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale
--------------------------------

Puerilia è realizzato da Societas con Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Scuola e ai Servizi Educativi, Assessorato alle Politiche giovanili e delle differenze, Università e Ricerca, Assessorato ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna.

DOVE
Teatro Comandini - Corte del Volontariato 22, Cesena.
Teatro Bonci - Piazza Guidazzi 8, Cesena
QUANDO
marzo-maggio 2025

INGRESSO
Tutti gli Incontri di Libertà di movimento sono a ingresso gratuito, aperti a tutta la cittadinanza. È consigliata la prenotazione.

Prenotazione (consigliata):
Teatro Comandini
atti@societas.es / 0547 25566 / 331 1206028

Teatro Bonci
info@teatrobonci.it / 0547 355959