
Teatro Bonci ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale propongono progetti formativi rivolti in particolare a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di II° grado, a cura dello staff del teatro con la collaborazione di artisti ed esperti del mondo delle arti dal vivo e della scrittura. La varietà di laboratori e percorsi di diversa durata, spazia tra lezioni pratiche e teoriche, visione di spettacoli ed esperienze di lavoro sul campo, con l’obiettivo non solo di avvicinare le nuove generazioni al mondo dello spettacolo ma anche di creare spazi di incontro, crescita e condivisione, stimolando l’espressione del sé attraverso la creatività.
TEATRO IN CLASSE POESIA - TIC #poesia
stagione Teatro Ragazzi, matinée
Un laboratorio di scrittura creativa che pone ai ragazzi una sfida: di tradurre le proprie impressioni su un’opera teatrale attraverso il linguaggio metaforico ed evocativo della poesia, andando oltre la semplice recensione o cronaca.
Condotto dal rapper e freestyler Shekkero, il percorso offrirà alle classi coinvolte strumenti poetici utili a dare un’espressione simbolica e originale ai propri pensieri e moti interiori scaturiti dalla visione dello spettacolo, attraverso assonanze, similitudini, vibrazioni e associazioni di idee. Ci si eserciterà sulla scrittura in rima, più “familiare” e meno ostica, mezzo privilegiato per arricchire le competenze nell’italiano scritto.
Questo laboratorio rappresenta un’occasione unica per i giovani di esplorare il potere evocativo della poesia, sviluppando capacità critiche e creative attraverso un approccio pratico e coinvolgente.
Gli spettacoli verranno assegnati alle classi dall’ufficio Scuola del Teatro.
Periodo: gennaio–aprile 2026
Durata: 4 ore (2 incontri da 2 ore: incontro prima della visione dello spettacolo con un esperto teatrale; incontro dopo la visione dello spettacolo con il rapper Shekkero)
Luogo: in classe e in Teatro
A chi è rivolta l'offerta: 6 classi di Scuole Secondarie di I° e II° grado
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
Costo: biglietto per la visione dello spettacolo in matinée €5 a studente. Incontri preparatori gratuiti
INTRECCI
Giovani percorsi creativi
Laboratori di: scrittura drammaturgica – recitazione – sound design/musica per la scena
INTRECCI è un’occasione per mettersi in gioco in un progetto teatrale dall’idea al debutto, senza bisogno di esperienza, ma con la voglia di esserci, di collaborare e di raccontarsi attraverso il linguaggio teatrale e la creatività.
Ogni partecipante potrà scegliere tra tre laboratori, che si svolgeranno in modo autonomo, guidati da professionisti del settore: scrittura drammaturgica, recitazione e sound design/musica per la scena.
Ma il cuore del progetto è nell’incontro: i percorsi dei tre gruppi si intrecceranno per dare vita a uno spettacolo collettivo, che andrà in scena al Teatro Bonci all’interno di CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni, a maggio 2026.
Il tema sarà l’amore: non come risposta, ma come domanda aperta. Parlando insieme di amicizia, desideri e scoperte proveremo a costruire un Atlante dell’Amore, partendo da un futuro immaginario in cui un gruppo di adolescenti fugge da un mondo senza relazioni per fondare una nuova società dell’amore. Da dove cominciare? Cosa sanno dell’amore? Un viaggio tra parole, immagini, corpi ed emozioni.
Durata: dicembre 2025 – maggio 2026
Luogo: Teatro Bonci
A chi è rivolta l'offerta: progetto interclasse - rivolto a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di II° grado
Riconosciuto anche come PCTO (incontri di 2h al pomeriggio in teatro con orari da definire + prove e performance finale)
I percorsi sono gratuiti
I tre percorsi nello specifico:
Laboratorio di scrittura drammaturgica
condotto da Teresa Vila, drammaturga
Un laboratorio per scoprire come nasce un testo teatrale: non semplice scrittura narrativa ma parole che diventano azioni, gesti, silenzi ed atmosfere e che prendono vita sul palco. Un lavoro di gruppo fatto di condivisione e confronto: il copione verrà discusso, modificato e adattato insieme ai coetanei che lo porteranno in scena. Sarà emozionante cimentarsi in questa scrittura viva, in continua trasformazione, vedendo il proprio testo crescere fino a diventare uno spettacolo.
Periodo: dicembre 2025 – maggio 2026
Durata: 30 ore (8 incontri a teatro di 2 ore + scrittura a casa + visione prove e spettacolo)
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
Laboratorio di recitazione e messa in scena
condotto da Michele Di Giacomo, regista e attore
Il teatro è da sempre uno spazio di libertà. Il palcoscenico permette a chi lo abita in veste di attore e attrice di esprimersi, tramite il filtro dei personaggi e del testo drammaturgico, toccando le corde della verità e dell’intimità. Un’occasione per conoscere sé stessi e per confrontarsi con gli altri, allenando corpo e voce e collaborando, come professionisti, al lavoro collettivo di messa in scena del testo realizzato dal gruppo di scrittura drammaturgica.
Periodo: febbraio – maggio 2026
Durata: 40 ore circa (12 incontri di 2 ore + 3 incontri da 4 ore per allestimento e prove + performance finale)
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
Laboratorio di sound design/musica per la scena
Condotto da Mirto Baliani musicista, compositore, sound designer
Come si sceglie la musica giusta per una scena? E come il suono può cambiare l’atmosfera di uno spettacolo?
In questo laboratorio scopriremo come ritmo, silenzio, immagini e parole possano essere interpretati dal suono e dalla musica. Partendo da giochi, ascolti e tecniche pratiche impareremo a usare il suono in modo creativo e coinvolgente. Non serve esperienza musicale: basta la curiosità e la voglia di creare e sperimentare.
Periodo: marzo – maggio 2026
Durata: 25 ore (8 incontri da 2 ore + prove e performance finale)
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
********************************
YOUNG STAFF: IL FESTIVAL SEI TU
Come organizzare e comunicare un evento culturale
legato a CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni
Cosa significa davvero organizzare un evento culturale? CreAzioni è un’occasione unica per scoprirlo da vicino, vivendo in prima persona l’intensa attività che sta dietro le quinte di un festival: un intreccio di competenze, professionalità e relazioni in cui ogni fase della preparazione e della realizzazione è frutto di un lavoro condiviso, fatto di cura, precisione e collaborazione tra tante figure professionali.
Le studentesse e gli studenti coinvolti saranno i protagonisti dello Young Staff che affiancherà concretamente il team organizzativo in tutte le sue attività.
Dopo alcuni momenti formativi legati a organizzazione e comunicazione, lo Young Staff sarà pronto per un’esperienza immersiva che li porterà a confrontarsi con problemi reali, essere elementi attivi della macchina del festival, imparando a gestire e a documentare il festival, incontrando artisti, ragazzi e ragazze coinvolti negli spettacoli e pubblico. Sarà lo stesso Young Staff a raccontare attraverso il proprio sguardo prove, laboratori e spettacoli, realizzando foto e video per i canali social di CreAzioni.
CreAzioni - Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni si svolgerà lungo due settimane a maggio 2026 presso il Teatro Bonci, con esiti di progetti e spettacoli nati nelle scuole superiori di Cesena e del
Comprensorio. Durante il Festival lo Young Staff sarà impegnato in diverse fasce di orario sia al mattino che al pomeriggio in base alle prove e agli spettacoli presenti in calendario.
Periodo: febbraio – maggio 2026.
Durata: 40 ore circa
Luogo: Teatro Bonci, scuole e spazi della città di Cesena
A chi è rivolta l'offerta: una classe di Scuola Secondaria di II° grado
Riconosciuto come PCTO
Iscrizione entro il 20 novembre 2025
Costo: gratuito
****************************
LOOK DA FESTIVAL
Immaginare l’identità grafica di un evento culturale
legato a CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni
Studenti e studentesse, divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a ideare e progettare dossier di presentazione grafica a tema teatro prendendo parte a un contest: il progetto grafico ritenuto più efficace e rappresentativo sarà scelto come identità visiva ufficiale della 27ª edizione di CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni.
Il percorso si aprirà con un incontro introduttivo sulla brand identity di ERT, per poi proseguire con due laboratori pratici dedicati alla grafica e all’illustrazione. A guidare le attività saranno Andrea
Mantani, giovane illustratore con numerose collaborazioni nel settore teatrale, culturale e editoriale, e professionisti dell’Ufficio Comunicazione di ERT.
Si tratteranno vari formati della comunicazione visiva: dai materiali stampati ai contenuti digitali. Oltre a fornire strumenti creativi e operativi, il progetto permette di confrontarsi con un processo professionale, per la costruzione dell’immagine pubblica di un evento culturale. Una giuria di esperti grafici e illustratori svelerà il progetto vincitore durante il Festival, a maggio 2026.
Periodo: marzo – maggio 2026
Durata: 20 ore (3 incontri + lavoro a scuola in autonomia)
Luogo: in classe e presso il Teatro Bonci
A chi è rivolta l'offerta: due classi di Scuola Secondaria di II° grado o Enti di Formazione Professionale ad indirizzo grafico (14-19 anni)
Riconosciuto anche come PCTO
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
Costo: gratuito
******************
BAILE INOLVIDABLE
Progettiamo da zero l’evento musicale che manca in città
legato a CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni
condotto da Filippo Aletti
All’interno di CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni, un percorso formativo che coinvolge attivamente studenti e studentesse delle scuole superiori nell’ideazione e realizzazione di una vera e propria festa/concerto pensata per i loro coetanei. Guidati da professionisti del settore, prenderanno parte a tutte le fasi organizzative: dalla scrittura della call rivolta a giovani band locali, alla selezione degli artisti, alla definizione della line up.
Parteciperanno inoltre all’ideazione della comunicazione visiva e digitale, alla promozione sui social, alla gestione tecnica e logistica dell’evento, fino alla cura dell’allestimento e dell’accoglienza. Un’esperienza che unisce creatività, lavoro di squadra e responsabilità, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare da vicino come nasce e prende forma un evento culturale.
Un modo per dare voce alle loro passioni, restituendo al festival uno spazio pensato da giovani per i giovani.
Periodo: gennaio-maggio 2026
Durata: 30 ore (incontri pomeridiani)
Luogo: Teatro Bonci
A chi è rivolta l'offerta: progetto interclasse - rivolto a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di II° grado (over 16 anni).
Riconosciuto anche come PCTO
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
Costo: gratuito
********************
SLAM POETRY FACTORY!
Il laboratorio di scrittura creativa sul Poetry Slam, realizzato con l’Associazione Culturale ViviDiversi, offre a ragazzi e ragazze la possibilità di sviluppare capacità linguistiche, comunicative e interpretative attraverso la poesia.
Nato a Chicago negli anni ’80, il Poetry Slam ha avvicinato le persone alla poesia, trasformando la lettura poetica in una sfida dal vivo, coinvolgente e partecipata
Durante il percorso, le ragazze e i ragazzi saranno accompagnati nella scrittura di testi originali, partendo dall’ascolto reciproco e dalla condivisione di idee. Attraverso esercizi e tecniche espressive, si passerà dalla pagina alla scena, dando voce ai propri versi con presenza e consapevolezza. Il laboratorio si conclude con un duello poetico durante CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni, a maggio 2026, dove sarà il pubblico a eleggere il vincitore o vincitrice. L’esperienza stimola creatività, confronto e scoperta di una voce personale, valorizzando la parola come strumento di
espressione, inclusione e libertà.
Periodo: dicembre 2025 – maggio 2026
Durata: 25 ore (10 incontri da 2 ore + contest in Teatro e premiazione)
Luogo: in classe e presso il Teatro Bonci
A chi è rivolta l'offerta: due classi di Scuole Secondarie di II° grado
riconosciuto anche come PCTO
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
Costo: gratuito
********************
TEATRO IN CLASSE - TIC #tradizionale
Studenti e studentesse critici per un giorno
in collaborazione con Conad e Il Resto del Carlino
Otto spettacoli della stagione ERT del Teatro Bonci per altrettante classi di diversi istituti, coinvolte in un breve laboratorio di critica teatrale, dalla visione alla scrittura di una recensione pubblicata sul quotidiano locale Il Resto del Carlino.
A condurre il percorso sarà un esperto giornalista, con un incontro preparatorio nei giorni precedenti lo spettacolo, utile a fornire gli strumenti per una visione critica. Partendo dalla conoscenza del linguaggio delle arti sceniche, attraverso esempi ed esercizi preparatori, si imparerà a “leggere” uno spettacolo in tutte le sue sfaccettature e a comprenderne l’estetica, il messaggio e le tematiche. Il giorno
successivo alla visione dello spettacolo, i giovani spettatori e spettatrici verranno guidati dall’insegnante nell’analisi critica dello spettacolo, per poter infine scrivere (e far pubblicare il giorno successivo) la recensione. Al termine della stagione, in occasione di CreAzioni – Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni, una giuria di esperti premierà le migliori tre recensioni.
Periodo: novembre 2025 – aprile 2026
Durata: 1 incontri da 2 ore + visione dello spettacolo + lavoro in classe con l’insegnante
Luogo: in classe e in Teatro
A chi è rivolta l'offerta: 8 classi di Scuole Secondarie di II° grado (ad ogni classe viene assegnata la visione di uno spettacolo e la sua recensione)
Iscrizioni entro il 20 ottobre 2025
Costo: per la visione dello spettacolo in replica serale €8 a studente. Incontro preparatorio gratuito
Elenco spettacoli: https://cesena.emiliaromagnateatro.com/teatro-scuola-25-26/
*************************
TEATRO IN CLASSE POESIA - TIC #poesia
stagione Teatro Ragazzi, matinée
Un laboratorio di scrittura creativa che pone ai ragazzi una sfida: di tradurre le proprie impressioni su un’opera teatrale attraverso il linguaggio metaforico ed evocativo della poesia, andando oltre la semplice recensione o cronaca.
Condotto dal rapper e freestyler Shekkero, il percorso offrirà alle classi coinvolte strumenti poetici utili a dare un’espressione simbolica e originale ai propri pensieri e moti interiori scaturiti dalla visione dello spettacolo, attraverso assonanze, similitudini, vibrazioni e associazioni di idee. Ci si eserciterà sulla scrittura in rima, più “familiare” e meno ostica, mezzo privilegiato per arricchire le competenze nell’italiano scritto.
Questo laboratorio rappresenta un’occasione unica per i giovani di esplorare il potere evocativo della poesia, sviluppando capacità critiche e creative attraverso un approccio pratico e coinvolgente. Gli spettacoli verranno assegnati alle classi dall’ufficio Scuola del Teatro.
Periodo: gennaio–aprile 2026
Durata: 4 ore (2 incontri da 2 ore: incontro prima della visione dello spettacolo con un esperto teatrale; incontro dopo la visione dello spettacolo con il rapper Shekkero) + visione di uno spettacolo in matinée
Luogo: in classe e in Teatro
A chi è rivolta l'offerta: 6 classi di Scuole Secondarie di I° e II° grado
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
Costo: biglietto per la visione dello spettacolo in matinée €5 a studente. Incontri preparatori gratuiti
*************
I MESTIERI DEL TEATRO
Il teatro è uno spazio privilegiato in cui si incrociano, concorrono e maturano innumerevoli conoscenze, competenze, tradizioni, saperi e mestieri. I mestieri del teatro è un’occasione per affacciarsi al mondo del teatro e scoprire cosa accade prima durante e dopo la realizzazione di uno spettacolo, conoscere i professionisti che lavorano dietro le quinte - non solo artisti, ma anche tecnici, organizzatori, uffici comunicazione - di cui scopriremo le mansioni per provare a comprendere meglio il lavoro collettivo necessario a portare in scena un’opera. A conclusione del percorso, i ragazzi e le ragazze potranno cimentarsi nella pratica teatrale, vivendo in prima persona l’emozione del palcoscenico. Il percorso sarà articolato in tre momenti distinti: la visione dello spettacolo in una delle repliche serali; un incontro a teatro, con una visita guidata all’edifico e la spiegazione di come si realizza un progetto teatrale ed i professionisti coinvolti; infine, un ultimo appuntamento in teatro con un laboratorio condotto da attori professionisti.
Periodo: novembre 2025 – aprile 2026
Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno + visione di uno spettacolo
Luogo: Teatro Bonci
A chi è rivolta l'offerta: classi di Scuola Secondaria di II° grado
Riconosciuto anche come PCTO
Iscrizioni entro il 20 novembre 2025
Costo: biglietto per la visione dello spettacolo €8 a studente. Incontro e laboratorio gratuiti