
Il personale della Sezione di Cesena dell’Archivio di Stato di Forlì Cesena si impegna a proporre attività didattiche e visite pensate per i diversi gradi scolastici, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti il valore della memoria storica e l’importanza della conservazione dei documenti.
Attraverso visite guidate, laboratori e percorsi tematici, ragazzi e ragazze avranno l’opportunità di esplorare i documenti originali conservati nell’Archivio, scoprendo storie, persone ed eventi che hanno segnato la vita del territorio nel corso dei secoli.
Alla tradizionale visita introduttiva all’Archivio è possibile abbinare, previa prenotazione, un’attività didattica a scelta tra quelle proposte. I docenti interessati possono contattare l’Archivio per concordare modalità e orari della visita.
L’Archivio invierà sempre una conferma dell’appuntamento tramite e-mail.
Tutte le attività sono a carattere gratuito.
LA MIA FAMIGLIA NELLA STORIA – GENEALOGIA IN ARCHIVIO
Durata: 2 ore circa
Questa attività didattica accompagna gli alunni della scuola primaria alla scoperta della storia delle famiglie e della loro rappresentazione nei documenti d’archivio, attraverso un primo approccio ai concetti di genealogia e araldica. Dopo una breve visita guidata ai depositi, normalmente non accessibili al pubblico, i bambini verranno guidati nella comprensione e nella costruzione della propria linea del tempo famigliare, per comprendere il concetto di successione temporale e memoria storica. A seguire, parteciperanno a un laboratorio creativo di lettere araldiche, dove realizzeranno uno stemma personalizzato ispirato ai simboli araldici tradizionali, utilizzando carta, colori e materiali decorativi.
L’attività stimola il senso di identità, appartenenza e immaginazione, promuovendo nel contempo l’interesse per la storia attraverso l’esperienza diretta con documenti, immagini e simboli del passato.
ATTIVITÀ DIDATTICA SU TEMA DA CONCORDARE
L’Archivio come risorsa per la scuola: storie, documenti e ricerca (visita e laboratorio tematico)
Durata: 1 o 2 ore in base al percorso concordato
La Sezione di Cesena dell’Archivio di Stato propone percorsi didattici personalizzabili, costruiti insieme agli insegnanti a partire dal materiale documentario conservato. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alle fonti storiche originali, esplorando temi specifici coerenti con il programma scolastico o con progetti interdisciplinari. Gli insegnanti interessati possono prenotare una visita o un incontro preliminare, durante il quale sarà possibile costruire insieme il percorso più adatto alle esigenze della classe, sfruttando al meglio il patrimonio disponibile.
LA GENEALOGIA, TEMPO DIGITALE E FONTI ONLINE
Durata: 2 ore circa
Gli studenti saranno condotti alla scoperta della storia attraverso le famiglie, i documenti e le fonti genealogiche, con un’attenzione particolare all’uso consapevole degli strumenti digitali messi a disposizione dagli Archivi di Stato. Verranno forniti gli strumenti per poter leggere e reperire informazioni dai documenti storici e vi sarà una presentazione guidata dei principali strumenti online utili per approfondire la ricerca genealogica e storica. Al termine dell’attività si terrà una breve visita guidata ai depositi, normalmente non accessibili al pubblico. L’attività stimola le competenze storiche e digitali a partire da fonti primarie; utile a comprendere i concetti di continuità, memoria e identità famigliare. Obiettivi sono l’acquisizione degli strumenti per la ricerca autonoma online e la valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio come risorsa viva per la scuola.
IMMAGINI IN GUERRA – PROPAGANDA, COMUNICAZIONE E MEMORIA
Durata: 1 ora e trenta minuti
Attraverso l’analisi diretta di manifesti originali e riproduzioni d’epoca, conservati in Archivio, gli studenti esploreranno il linguaggio della propaganda visiva durante la Seconda guerra mondiale, toccando temi come: la costruzione del consenso; l’uso delle immagini per mobilitare, spaventare o incoraggiare; i simboli e i messaggi veicolati dai regimi totalitari; la contro-propaganda, la resistenza, la satira; le differenze tra propaganda bellica e comunicazione attuale. L’attività educa alla lettura critica delle immagini e dei messaggi visivi; stimola la comprensione della funzione della propaganda nella costruzione dell’opinione pubblica, portando a riflettere sul ruolo dei media e della comunicazione anche nel presente. Obiettivo: promuovere un pensiero critico e una cittadinanza consapevole.
DIETRO IL SIPARIO – IL TEATRO BONCI NEI DOCUMENTI D’ARCHIVIO
Durata: 2 ore circa
Un percorso alla scoperta della storia culturale e civile di Cesena attraverso i documenti conservati in Archivio relativi al Teatro Alessandro Bonci, uno dei luoghi simbolo della città. Grazie alla consultazione di manifesti teatrali storici, carteggi con impresari, artisti e amministrazioni comunali, gli studenti ricostruiranno il ruolo del teatro come spazio di spettacolo ma anche come nodo politico, sociale ed economico.
Obiettivi: scoprire il patrimonio archivistico come fonte della storia della cultura e dello spettacolo; promuovere la lettura critica dei documenti storici e della comunicazione visiva; collegare la storia locale e la storia nazionale attraverso eventi e artisti.
ATTIVITÀ DIDATTICA SU TEMA DA CONCORDARE
L’Archivio come risorsa per la scuola: storie, documenti e ricerca (visita e laboratorio tematico)
Durata: 1 o 2 ore in base al percorso concordato
La Sezione di Cesena dell’Archivio di Stato propone percorsi didattici personalizzabili, costruiti insieme agli insegnanti a partire dal materiale documentario conservato. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alle fonti storiche originali, esplorando temi specifici coerenti con il programma scolastico o con progetti interdisciplinari. Gli insegnanti interessati possono prenotare una visita o un incontro preliminare, durante il quale sarà possibile costruire insieme il percorso più adatto alle esigenze della classe, sfruttando al meglio il patrimonio disponibile.
LA GENEALOGIA, TEMPO DIGITALE E FONTI ONLINE
Durata: 2 ore circa
Gli studenti saranno condotti alla scoperta della storia attraverso le famiglie, i documenti e le fonti genealogiche, con un’attenzione particolare all’uso consapevole degli strumenti digitali messi a disposizione dagli Archivi di Stato. Verranno forniti gli strumenti per poter leggere e reperire informazioni dai documenti storici e vi sarà una presentazione guidata dei principali strumenti online utili per approfondire la ricerca genealogica e storica. Al termine dell’attività si terrà una breve visita guidata ai depositi, normalmente non accessibili al pubblico. L’attività stimola le competenze storiche e digitali a partire da fonti primarie; utile a comprendere i concetti di continuità, memoria e identità famigliare. Obiettivi sono l’acquisizione degli strumenti per la ricerca autonoma online e la valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio come risorsa viva per la scuola.
IMMAGINI IN GUERRA – PROPAGANDA, COMUNICAZIONE E MEMORIA
Durata: 1 ora e trenta minuti circa
Attraverso l’analisi diretta di manifesti originali e riproduzioni d’epoca, conservati in Archivio, gli studenti esploreranno il linguaggio della propaganda visiva durante la Seconda guerra mondiale, toccando temi come: la costruzione del consenso; l’uso delle immagini per mobilitare, spaventare o incoraggiare; i simboli e i messaggi veicolati dai regimi totalitari; la contro-propaganda, la resistenza, la satira; le differenze tra propaganda bellica e comunicazione attuale. L’attività educa alla lettura critica delle immagini e dei messaggi visivi; stimola la comprensione della funzione della propaganda nella costruzione dell’opinione pubblica, portando a riflettere sul ruolo dei media e della comunicazione anche nel presente. Obiettivo: promuovere un pensiero critico e una cittadinanza consapevole.
DIETRO IL SIPARIO – IL TEATRO BONCI NEI DOCUMENTI D’ARCHIVIO
Durata: 2 ore circa
Un percorso alla scoperta della storia culturale e civile di Cesena attraverso i documenti conservati in Archivio relativi al Teatro Alessandro Bonci, uno dei luoghi simbolo della città. Grazie alla consultazione di manifesti teatrali storici, carteggi con impresari, artisti e amministrazioni comunali, gli studenti ricostruiranno il ruolo del teatro come spazio di spettacolo ma anche come nodo politico, sociale ed economico. Obiettivi: scoprire il patrimonio archivistico come fonte della storia della cultura e dello spettacolo; promuovere la lettura critica dei documenti storici e della comunicazione visiva; collegare la storia locale e la storia nazionale attraverso eventi e artisti.
IL TERRITORIO NEI DOCUMENTI CATASTALI
Durata: 2 ore circa
Viaggio nella storia del territorio cesenate attraverso l’analisi di mappe catastali, registri e carte topografiche conservate presso l’Archivio. A partire dai documenti originali, gli studenti potranno scoprire come si è trasformato il paesaggio urbano e rurale, come si misuravano e rappresentavano i confini, e quale funzione aveva (e ha tuttora) il catasto. L’obiettivo è di introdurre gli studenti alla storia del catasto come strumento di governo del territorio, stimolando la riflessione sul paesaggio e le sue trasformazioni nel tempo. Possibili estensioni: percorsi più tecnici che includano approfondimenti sul tema delle richieste edilizie e dei precedenti autorizzativi edilizi.
ATTIVITÀ DIDATTICA SU TEMA DA CONCORDARE
L’Archivio come risorsa per la scuola: storie, documenti e ricerca (visita e laboratorio tematico)
Durata: 1 o 2 ore in base al percorso concordato
La Sezione di Cesena dell’Archivio di Stato propone percorsi didattici personalizzabili, costruiti insieme agli insegnanti a partire dal materiale documentario conservato. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alle fonti storiche originali, esplorando temi specifici coerenti con il programma scolastico o con progetti interdisciplinari. Gli insegnanti interessati possono prenotare una visita o un incontro preliminare, durante il quale sarà possibile costruire insieme il percorso più adatto alle esigenze della classe, sfruttando al meglio il patrimonio disponibile.