/
Aperitivi con l'Autore

Presentazioni di libri, chiacchiere sul cinema e birrette in compagnia di due interpreti del nostro cinema e giovani critici. In collaborazione con Re di pane, libreria I Libri di Elena e Emilia Romagna Festival

 
 

Sabato 06 luglio, ore 18:30 | Re di Pane
LOVE SONG FOR A VAMPIRE - Etologia del vampiro da F.W. Murnau a Taika Waititi, (Bakemono Lab) - di Gabriella Giliberti
Un’ analisi approfondita della figura del vampiro e della sua evoluzione in ambito cinematografico, che dimostra quanto il crudele ed affascinante non-morto sia un’incredibile metafora della nostra società.
L’autrice dialoga con Giulia Quintabà 

 
 

 

Domenica 07 luglio, ore 20:15 | Chiostro di San Francesco
UN CORPO PER TUTTI. BIOGRAFIA DEL MESTIERE DI ATTRICE,
 (Einaudi) - di Sonia Bergamasco
Sonia Bergamasco mette a disposizione del lettore una serie di ricordi, analisi e riflessioni sulla sua professione di attrice di cinema e teatro.
L’autrice e attrice dialoga con Daniele Gualdi
Evento in collaborazione con Emilia Romagna Festival" (ingresso riservato ai possessori del biglietto dello spettacolo serale)

 
 

 

Lunedì 08 luglio, ore 18:30 | Re di Pane
INCONTRO CON MARIA VITTORIA DALLASTA
La giovanissima attrice parmigiana ha già interpretato, oltre a Gloria!, altri due film di successo come Mio fratello rincorre i dinosauri, del 2019, ed Ero in guerra ma non lo sapevo, del 2022. Nel 2019 ha anche fatto parte del cast della serie televisiva di Rai1 La guerra è finita, di Michele Soavi, nel 2020 ha partecipato a L'amica geniale di Daniele Luchetti, nel 2023 alla serie diretta da Sergio Rubini Giacomo Leopardi - Vita e amori di un poeta e nel 2024 l'abbiamo vista in Prima di noi, regia di Daniele Luchetti e Valia Santella.
L’attrice dialoga con Daniele Gualdi

 
 

 

Sabato 13 luglio, ore 18:30 | Re di Pane
PARLARE DI FILM: LA CRITICA CINEMATOGRAFICA AL TEMPO DEI PODCAST

con Cristina Resa e Andrea Basti di Incompetenti podcast
Quattro punti di vista spesso molto diversi sui film in uscita: Incompetenti è un podcast in cui si chiacchiera di cinema con toni battaglieri. Ma parlare di film in modo informale significa rinunciare alla complessità? Non necessariamente, e in questo incontro capiamo perché. 
Con Cristina Resa e Andrea Basti di Incompetenti podcast. Modera Giulia Quintabà

 
 

 

Lunedì 15 luglio, ore 18:30 | Re di Pane
SPETTRI DEL DESIDERIO. IL CINEMA E I FILM DI LUCA GUADAGNINO, (Marsilio)
a cura di Cecilia Ermini e Simone Emiliani
La prima monografia dedicata al più insolito, ambizioso, cosmopolita dei registi italiani contemporanei. I suoi film riprendono la struttura dei generi cinematografici classici, che vengono reinventati e personalizzati attraverso un cinema che ha un'identità ben definitiva.
I curatori dialogano con Michele Galardini


 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFO
Gli incontri presso il Re di Pane sono gratuiti.
L'evento con Sonia Bergamasco è riservato ai possessori del biglietto dello spettacolo serale e rientra all'interno di Emilia Romagna Festival

Re di Pane
Corte Dandini, 5 - Cesena

In caso di maltempo gli incontri verranno spostati al cinema Eliseo