Il Quartiere Ravennate vi aspetta nel mese di luglio con “Luglio nei Parchi”, una serie di appuntamenti tra cultura, spettacolo ed intrattenimento nei giardini e parchi del quartiere.
PROGRAMMA
Mercoledì 12 luglio, ore 20.30, presso Parco via Galimberti, Martorano
"Storie in bicicletta", spettacolo a cura di Giuseppe Viroli.
Un progetto realizzato insieme all' Associazione Barbablù e al Comune di Cesena ed esportabile in ogni dove.
La tradizione giapponese del teatrino del Kamishibai, montato sul retro di una bicicletta, rivive come intrattenimento semplice, di strada ma intimo, con pochi ma curatissimi ingredienti.
Le storie vanno da "L'uomo del kamishibai" di Allen Say a "Il soldato e il cavallo" di Gek Tessaro, "Spettri streghe e mazapegul" di E. Rocchi e M. Balducci, fino alla fiabe giapponesi, a partire da Issunboshi (Pollicino) nell' adattamento di G. Viroli.
Mercoledì 19 luglio, ore 20.30, presso Giardino per Cristina, Ronta
"Supereroi", gare e curiosità sul mondo dei supereroi, dai fumetti al cinema, a cura di Roberto Fabbri.
Le prove saranno incentrate su come e quando sono nati i Supereroi (maschere, travestimenti, fumetti), quelli buoni e quelli cattivi (abbinamenti), i poteri derivanti dagli animali e dalla natura, indovinare i nomi e prove pratiche legate agli oggetti che utilizzano.
Giovedì 27 luglio, ore 20.30, presso Parco di via Allocatelli, San Martino in Fiume
"Festa dei colori", a cura di Roberto Fabbri.
Emozioni, scenette, arte e personaggi dal magico mondo dei colori.
L'incontro sarà incentrato su come nascono e sono percepiti i colori in natura, le filastrocche e i racconti che ce li hanno fatti conoscere, le loro proprietà e le emozioni a cui li colleghiamo, costruendo storie e gag mimate relative a ciascuno di essi utilizzando un vasto campionario di pupazzi, oggetti e sorprese messo a disposizione dal conduttore.
Il ciclo di appuntamenti fa parte del calendario estivo degli eventi patrocinati dal Comune di Cesena e organizzati dalle diverse Associazioni presenti nei Quartieri per promuovere i territori attraverso iniziative sociali e culturali.