Arrivano gli ultimi due appuntamenti del ciclo di letture “LIBRO LIBERA TUTTI. Percorsi di inclusione nei Quartieri di Cesena”, realizzato all’interno del percorso partecipato di Con.Te.Sto. promosso dal Comune di Cesena e incluso nell’ambito del nostro progetto Abbasso gli Stereotipi. Il percorso, condotto con il supporto della Pedagogista Dott.ssa Alessia Dulbecco, è dedicato a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni del territorio di Cesena.
Mercoledì 8 giugno dalle 16:30 alle 18:00 presso il Giardino dei Ciliegi (San Giorgio), Quartiere Cervese Nord
L’incontro si svilupperà intorno al libro “L’INVENTARIO DELLE MIE STRANEZZE” (Einaudi Ragazzi).
Sono molte le cose che non piacciono ad Agata, la protagonista. Non le piacciono il tè, i cuori, le parole che possono significare sia una cosa sia il suo contrario, gli autobus pieni di gente, il contatto fisico, i cani. Non le piace sentirsi diversa dalle coetanee. Non le piace sentirsi strana. Agata vorrebbe essere come le compagne di classe, ma non è come loro, non le capisce e, per quanto si sforzi, fatica a nascondere le proprie stranezze. La storia di Agata offrirà l’occasione per parlare di stereotipi di genere e neurodiversità, accompagnando i ragazzi e le ragazze a scoprire modi autentici per essere se stessi/e.
Giovedì 16 giugno dalle 16:30 alle 18:00 presso il campo della società sportiva A.S.D. Torresavio (Via Vigne di Pievesestina 408), Quartiere Dismano
In quest’ultimo appuntamento scopriremo il libro “LA RAGAZZA CON LE SCARPE DI TELA” (Gallucci Editore).
Come per la maggior parte delle sue coetanee, il futuro di Catherine, quindici anni, è già scritto: identico a quello di sua madre e della madre di sua madre. Un giorno, però, la ragazza fa tardi a scuola ed è costretta a tornare a casa correndo. La sensazione di forza e di libertà che prova è un’autentica rivelazione! Ma nel 1966, per una donna, correre è inconcepibile persino in Francia, il paese della libertà e dell’imminente rivolta studentesca. Catherine comincia allora a prendere coscienza di sé, a sognare una vita diversa e a lottare per conquistarla. Attraverso la storia di Catherine, i giochi e le attività proposte proveremo a riflettere sui cambiamenti avvenuti a livello sociale e culturale nel corso degli ultimi 60 anni e su quanta strada ci sia ancora da fare per il raggiungimento di un’equità autentica tra uomini e donne.
Prenotazioni
Mail: info@apeironitalia.it
Cel/WhatsApp: 340 3192188 (Michela)
È possibile partecipare ad entrambi o anche solo ad un unico incontro: la partecipazione è sempre gratuita! Ad ogni appuntamento verrà lasciato un piccolo dono.