
Domenica 14 Dicembre, alle ore 15.30 nella Sala grande della Biblioteca Malatestiana, si aprirà la rassegna ”I suoni del pensiero – Meeting points fra mente e musica”, che si articolerà in 12 concerti da Natale a Pasqua nella Biblioteca Malatestiana e nella vicina Sala Sozzi di Palazzo del Capitano.
Protagonisti l’Ensemble di archi del Conservatorio Maderna – Lettimi, solisti Anna Negroni, Beatrice Chiavacci e Gabriele Gardini ai violini, Baran Sohrabi e Fargol Miralaei ai violoncelli, in programma le celeberrime Quattro Stagioni di Vivaldi.
Cosa aggiungere alle innumerevoli parole spese su questo brano iconico che abbiamo sentito in tutti i modi possibili, dalle suonerie del cellulare alle successive interpretazioni dei più grandi violinisti di tutti i tempi? Una cosa è certa: il loro successo attraverso le epoche testimonia il fascino e l’incredibile potenza evocativa che lo caratterizzano; la semplicità e la raffinatezza del linguaggio vivaldiano trasportano con grande efficacia ora in mezzo a tempeste vorticose, ora a danze campestri, in un susseguirsi di scene e ambientazioni che ne fanno il grande capolavoro della musica a programma.
Completa il programma musicale un concerto per due violoncelli, strumento amatissimo dal violinista Vivaldi; questo brano è stato reso famoso in tempi moderni dal duo pop-classico Twocellos, a testimonianza ulteriore della capacità di impatto che questo compositore ha sui giovani (è stato definito "il primo compositore rock della storia”).
A chiudere un altro brano celeberrimo, declinato in tutte le versioni possibili, conosciuto come “Aria sulla quarta corda” o come sigla della trasmissione “Quark”, che viene qui restituito nella propria versione originale e più pura: una delle arie strumentali più belle mai scritte nella storia della musica, ad evocare un Natale di pace e serenità.