
Dal 29 ottobre al 3 dicembre si terrà la rassegna documentaristica itinerante "Resistenti DOC. Storie e volti di resistenza", a cura di Anpi e Arci, all'interno degli spazi della rete "Spazio Comune" da essi gestiti, rispettivamente lo Spazio Roverella e lo Spazio Cesuola.
La rassegna, dedicata a storie e protagonisti delle resistenze di oggi, si compone di quattro proiezioni (film/documentari) sui seguenti temi: l'occupazione israeliana della Palestina, la crisi climatica, la violenza di genere, il respingimento dei rifugiati.
Per ciascuna proiezione è previsto l'intervento introduttivo di un/un'attivista.
Programma
Mercoledì 29 ottobre, ore 20.30 - Spazio Cesuola
No other land
di Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor, Hamdan Ballalni
Testimonianza dell’occupazione militare israeliana nella Cisgiordania palestinese. Racconta di un’esperienza di attivismo nel villaggio di Masafer Yatta i cui abitanti, giorno dopo giorno, vivono il trauma delle demolizioni forzate e improvvise.
Oscar al miglior documentario 2025. Palestina, Norvegia, 2024 - 96’
Introduzione: Milad Basir, giornalista palestinese
Mercoledì 12 novembre, ore 20.30 - Spazio Roverella - ANPI
Come se non ci fosse un domani
di Riccardo Cremona e Matteo Keffer
Cosa significa essere giovani oggi, in un’epoca segnata dal collasso climatico e dall’inazione delle istituzioni? Qual è il senso dell’attivismo in un contesto in cui la politica sembra sorda alle mobilitazioni? Quali sono i limiti e le possibilità della disobbedienza civile e della nonviolenza attiva? Il documentario segue cinque attiviste e attivisti del movimento Ultima Generazione, raccontandone le scelte, i dubbi, le motivazioni e le contraddizioni.
Italia, 2024 - 90’
Introduzione: Fabio Marcon, attivista per il clima
Mercoledì 26 novembre, ore 20.30 - Spazio Cesuola
Il popolo delle donne
di Yuri Ancarani
Il film evidenzia per la prima volta il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile. Quanto più il mondo delle donne, ancora inevitabilmente insicuro, viene tuttavia alla ribalta, tanto più si acuisce la violenza insofferente di una parte del mondo maschile. Protagonista è Marina Valcarenghi, psicoterapeuta e psicoanalista, con un passato nel giornalismo, nella politica durante gli anni Sessanta e Settanta, e con quarantacinque anni di lavoro clinico alle spalle.
Italia, 2023 - 60’
Introduzione: Licia Aguzzoni, Associazione Ipoazia Liberdonene
Mercoledì 3 dicembre, ore 20.30 - Spazio Roverella - ANPI
MUR
di Kasia Smutniak
Marzo 2022, da pochi giorni la Russia ha invaso l’Ucraina e l’intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati. Il Paese che si è distinto per tempestività e generosità è stata la Polonia, lo stesso Paese che ha appena iniziato la costruzione del muro più costoso d’Europa per impedire l’entrata di altri rifugiati. Cercando di riconciliarsi con il proprio passato, Kasia Smutniak torna a casa con forte consapevolezza: l’accoglienza non deve far distinzioni, chiunque sia in pericolo va soccorso, un continente che si definisce democratico non innalza muri.
Italia, 2023 - 107’
Introduzione: Damiano Censi, Mediterranea Saving Humans