CliCiak - Scatti di cinema, il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dalla Biblioteca Malatestiana e dal Centro Cinema Città di Cesena torna con la premiazione dei vincitori 2023 e 2024 e la presentazione del catalogo.
Sabato 29 marzo, alle ore 17.00 presso la Sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana, i fotografi di scena che hanno partecipato alle ultime due edizioni saranno presenti per ritirare i premi e le segnalazioni assegnati dalla giuria (composta da Piero Colussi, Marco Leonetti, Antonio Maraldi, Marina Massironi, Umberto Montiroli ed Elena Pagnoni) che anche quest’anno, con un lavoro formidabile, ha vagliato e discusso con passione le tante foto presentate e ha saputo valorizzare i migliori scatti in gara.
Palmarès
2024 - 27 a Edizione
2023 - 26 a edizione
Nel complesso le immagini provenienti dai set restituiscono con puntualità e qualità quelle che sono state le ultime due stagioni del cinema italiano.
Il catalogo, che verrà presentato nell’occasione, offre uno sguardo dei film dietro le quinte, laddove la scena prende vita alimentando il fascino della narrazione. Una differente chiave di lettura che, attraverso l’occhio acuto del fotografo, consente di ammirare una realtà altra e al contempo documenta il quotidiano susseguirsi delle riprese per la conservazione della memoria.