Martedì 15 aprile alle ore 21.00, Umberto Galimberti sarà al Teatro Bonci col suo monologo "La Bellezza. Legge segreta della vita".
Il tema della bellezza viene affrontato da Umberto Galimberti, come nel suo stile, con un ritorno alle sorgenti della nostra cultura. Verrà analizzata l'evoluzione di tale concetto nella storia antica, dagli ebrei ai romani. La bellezza è essenzialmente “simbolo”, cioè una dimensione in cui confluisce e si compone il sensibile – ciò che è materiale, che ha a che fare con i sensi, il proprio Io – e il sovrasensibile – un’eccedenza di significato, un’ulteriorità di senso, un rimando a qualcos’altro.
I biglietti sono acquistabili su ticketone.
Umberto Galimberti è nato a Monza il 2 maggio del 1942, ed è un filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano. Compiuti gli studi di filosofia e psicologia, è attualmente professore ordinario di filosofia della storia presso l’Università di Venezia. Professore associato fino al 1999, precedentemente (dal 1976 al 1983) è stato professore incaricato di antropologia culturale. Dal 1985 è membro ordinario dell'International Association of Analytical Psychology. Allievo di Karl Jaspers, durante alcuni soggiorni in Germania, ne ha tradotto in italiano le opere. Ha dedicato anche alcuni studi a Edmund Husserl e a Martin Heidegger. Dal 1995 collabora con il quotidiano «la Repubblica».
L’appuntamento è organizzato dalle associazioni Paola Piraccini, G.I.Pre Casa Accoglienza e Luciano Gentili e patrocinato dal Comune di Cesena.