La Biblioteca Malatestiana e l’Associazione culturale “La parola” di Cesena organizzano quattro incontri su Platone nelle giornate di domenica 26 gennaio e domenica 2, 9, 16 febbraio alle ore 16.
I prossimi appuntamenti si terranno presso la Sala Sozzi di Palazzo del Ridotto.
In accordo con il relatore , il professor Riccardo Caporali (Alma Mater - Università di Bologna) si è scelto il metodo della «lezione», diversa sia dalla conferenza, che dalla banalizzazione estrema, oggi piuttosto diffusa in Italia e per la quale la parola filosofica rischia di cedere alla chiacchera.
Lezioni rigorose, quindi, con tutte le procedure del caso (a partire dall’interlocuzione tra il docente e i frequentanti); ma lezioni di base, rivolte preferibilmente a coloro che non hanno particolari conoscenze filosofiche: adulti non esperti, studenti alle prime armi, “curiosi” di filosofia, se è vero che la curiositas è la prima molla verso il filosofare.
La scelta di Platone non ha bisogno di particolari motivazioni. Qualcuno, un po’ provocatoriamente, sostiene che l’intera storia della filosofia non è altro che una serie di note a margine, di commenti dei testi platonici. Senza dimenticare che esiste una tradizione filosofica anche prima di lui, Platone rappresenta in ogni caso un grande, straordinario inizio della filosofia occidentale.
Le lezioni verteranno prevalentemente sul capolavoro di Platone, il dialogo La Repubblica, emblematico del modo di procedere del filosofo, che avvia la sua riflessione a partire da un preciso movente etico-politico: la crisi della polis, la crisi della città di Atene tra il V e il IV secolo a.C. Di lì allarga poi il suo pensiero a tutte le altre dimensioni del filosofare, lasciando segni che non hanno mai smesso di interrogarci.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.