Venerdì 20 dicembre negli spazi espositivi della galleria d’arte del Ridotto sarà inaugurata la mostra Guido Guidi. Sul campo, una serie di cento stampe fotografiche inedite realizzate dal fotografo cesenate nel corso degli anni ‘80 e destinate a entrare stabilmente nella collezione dalla Biblioteca Malatestiana.
Il pomeriggio sarà introdotto alle ore 17:00 dalla conferenza di presentazione che si terrà nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto; successivamente ci si sposterà in Galleria per l’inaugurazione ufficiale.
Saranno presenti Camillo Acerbi (Assessore al Bilancio e Cultura Comune di Cesena), Cristina Ambrosini (Responsabile del Settore Patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna), Silvia Ferrari (Responsabile Sistema museale regionale Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna), Elisabetta Bovero (Dirigente settore Biblioteca Malatestiana e Cultura, Comune di Cesena), Fabrizio Apollonio (Direttore Dipartimento di Architettura Università di Bologna).
Interviene Guido Guidi, in conversazione con Stefania Rössl (Dipartimento di Architettura, Università di Bologna) e Antonello Frongia (Dipartimento di Studi Urmanistici, Università Roma Tre).
La mostra presenta una selezione di cento stampe fotografiche inedite realizzate da Guido Guidi negli anni Ottanta che entreranno stabilmente nella collezione della Biblioteca Malatestiana. Realizzata in concomitanza con la grande antologica che il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma dedica al fotografo cesenate, la mostra è parte del progetto di inventariazione e digitalizzazione, promosso da Comune di Cesena e Regione Emilia-Romagna, di una sezione significativa dell'Archivio Guidi.
Il progetto è orientato all'identificazione dei luoghi, delle tipologie edilizie e dei diversi elementi fisici che strutturano il paesaggio "ordinario" privilegiato dalla ricerca dell'autore. Le sequenze in mostra si concentrano sulla città di Cesena e sul territorio circostante offrendo una documentazione visiva importante per la storia della città e delle sue trasformazioni.