KINDEST KIND OF KIN - LE AFFINITÀ ELETTIVE
Angela Anzalone
Sabato 23 novembre alle ore 10.30, all'Officina dell’Arte di Case Frini, verrà inaugurata la mostra fotografica “Kindest kind of kin – Le affinità elettive” di Angela Anzalone.
Presentazione di Angelo Fusconi; riflessioni critiche di Mauro Pipani, artista cesenate.
Si tratta dell'ultima delle esposizioni collegate al premio “ ..E al di là il Mondo”, di cui la fotografa cesenate Angela Anzalone è stata una delle vincitrici con la sua opera "Cenere".
L'artista si è infatti distinta al Concorso Nazionale per artiste dedicato alla tematica dei generi “Una porta sul cielo”, curato dall’Ufficio Politiche delle Differenze del Comune di Cesena.
«“Kindest kind of kin” compare nel titolo scelto per la mostra allestita in collaborazione con Officina dell’Arte Cesena, Fidapa Cesena Malatesta e Adarc, partner del Concorso Una Porta sul Cielo: un gioco di parole assonanti che tradotto significa un gentilissimo tipo di parente.
E con sguardo gentile e sensibile l’artista ci presenta una serie di ritratti di congiunti, per lo più donne, con i propri compagni di vita di razza canina, di cui coglie la relazione amorevole ed esclusiva, familiare, ma anche l’enigma sotteso di un equilibrio e di un’armonia che tra umani sembra ormai, oggi, impossibile.»
Angela Anzalone è insegnante e madre di famiglia. Ha approfondito il suo interesse per la fotografia con il maestro Guido Guidi presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna ed è autrice di numerosi progetti fotografici: reportage per il teatro, ritratti di band musicali e artisti. Ha partecipato a workshop e collettive, collaborato con il magazine “Gagarin” e insegnato fotografia all’IPT Versari/Macrelli di Cesena.
Curatrice di “No Code - percorso visivo sul rito codificato” al Musas di Santarcangelo di Romagna, ha vinto il premio Cultural world di Romagna Liberty, a Riccione, ed è stata selezionata con la foto Woodpecker-dancing club per la pubblicazione del libro Atlas of ruins.