/
Anno scolastico 2024/25 Proposte didattiche Con.Te.Sto Borello

LA BIBLIOTECA SPIEGATA ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI
La biblioteca spiegata alle ragazze e ai ragazzi è il programma di attività che la Biblioteca dell’Hub di Borello rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio per l’anno scolastico 2024/2025.
L’obiettivo principale di tutte le attività è promuovere la biblioteca, la sua offerta, l’amore verso la lettura e l'uso del libro, del materiale audiovisivo e dei giochi da tavolo come veicolo di emozioni, di piacere e di confronto con la realtà. Si vuole dare a tutti la possibilità di conoscere i servizi della biblioteca, favorendo così l’instaurarsi di un rapporto attivo e costruttivo che accompagni e sostenga la crescita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

  1. Scuole di ogni ordine e grado
  2. Nidi e Scuole dell’infanzia
  3. Scuole primarie
  4. Scuole secondarie di primo grado

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

BIBLIOTECA NON TI TEMO!
durata: 1 ora
Visita dedicata alla conoscenza degli spazi e dei servizi della biblioteca. Le classi saranno accolte con una lettura ad alta voce su un tema concordato con gli insegnanti come il bullismo, l’amicizia, le emozioni, il razzismo e l’inclusione. La classe scoprirà le varie sezioni della biblioteca, i generi letterari e le infinite possibilità in cui si troveranno immersi. In questa occasione sarà possibile, previa iscrizione ai servizi della biblioteca, effettuare il prestito librario.

NIDI E SCUOLA DELL'INFANZIA

IL GRANDIOSO SPETTACOLO DEL CIELO
lettura + laboratorio | durata: 1 ora
Attraverso alcuni dei volumi del progetto Nati per Leggere tra cui Il grandioso spettacolo del cielo, bambine e bambini scopriranno le infinite forme e la vastità di colori che il cielo può assumere, che potranno poi riprodurre utilizzando materiali di riciclo e pastelli.

PANDINO COSA FA?
lettura | durata: 1 ora
Quante cose può fare il nostro corpo? Quanti gesti, movimenti, azioni possiamo compiere? E cosa può farci fare un libro? In questo percorso bambine e bambini saranno accompagnati alla scoperta del movimento, attraverso la lettura dell’albo Pandino cosa fa? e scopriranno, con l'aiuto del Piccolo manuale di yoga per bambini, quante pose fantastiche può creare il nostro corpo.

A TUTTO TULLET!
lettura + gioco | durata: 1 ora e 30 minuti
Attraverso la lettura degli albi illustrati di Hervé Tullet, bambine e bambini scopriranno la meraviglia del gioco e dell’alternanza di luci ed ombre e si divertiranno a sperimentarle all’interno di una stanza buia. In seguito, la scatola magica Disegna! con le sue mille combinazioni lascerà spazio alla fantasia di ciascuno per creare disegni incredibili e personalissimi.

CONTIAMO INSIEME
lettura | durata: 1 ora
I numeri ci insegnano a ragionare e ci aprono la mente perché contribuiscono a sviluppare le nostre capacità argomentative. Intorno a noi c’è proprio tanta matematica, essa si trova anche nei posti più impensati! 1, 2, 3: impara a contare con il piccolo Bruco Maisazio, Le cinque sorelle dita e 365 pinguini ci accompagneranno alla scoperta di questi mondi.

SCUOLE PRIMARIE

C’ERA UNA VOLTA
lettura + laboratorio | durata: 1 ora e 30 minuti
Attraverso il volume Alfabetiere delle fiabe di Fabian Negrin la classe verrà coinvolta nel magico mondo delle fiabe, antiche, moderne e provenienti da tutto il mondo elaborando, in seguito, una propria storia di fantasia.

PAROLA MAGICA
lettura | durata: 1 ora
Ogni poesia rivela una particolare musica, ogni testo risuona e batte il tempo. I bambini, creature sensibili agli aspetti sonori, ameranno le parole come sensazioni acustiche e come messaggere d'immagini. Insieme a Roberto Piumini, Jack Tessaro e Janna Carioli lasciamoci avvolgere dalla bellezza della parola poetica.

MAPPE DI MONDI IMPOSSIBILI
lettura + laboratorio | durata: 1 ora
Quanto è importante la geografia in un racconto? Partendo da questa domanda leggeremo assieme alcuni esempi di descrizioni geografiche nella letteratura e vedremo le rispettive mappe illustrate; perché una buona storia parte da un mondo ben costruito! Dopo aver preso familiarità con i mondi fantastici creati dai grandi scrittori, toccherà ai bambini mettersi alla prova e creare la mappa del loro mondo impossibile.

CONSONANTI: SFIDA ALL’ULTIMA PAROLA
gioco | durata: 1 ora e 30 minuti
In Consonanti: sfida all’ultima parola le vocali sono scappate, riusciranno i bambini e le bambine a scrivere le parole usando solo alcune consonanti? Un gioco per comporre parole e conquistare più punti degli avversari. Un’attività per potenziare la competenza linguistica, naturalmente divertendosi.

ALLA CONQUISTA DELLE TABELLINE
gioco | durata: 1 ora e 30 minuti
Le tabelline possono trasformarsi in un gioco divertente, capace di stimolare la memoria, consolidare gli automatismi e potenziare la velocità nel calcolo. Attraverso il classico gioco della tombola, le classi cercheranno di accumulare più punti rispetto agli avversari, ma i numeri della cartella saranno i risultati di possibili moltiplicazioni tra i numeri usciti nel lancio dei dadi.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

BIBLIOTECHE IN RETE
durata: 1 ora
La biblioteca non conosce più i confini dello spazio in cui è fisicamente collocata, grazie alla tecnologia che ci permette sempre più di accedere a svariati servizi senza dover essere realmente in un luogo. Un'esplorazione guidata a Scoprirete, il portale della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino. Un viaggio per scoprire la grande offerta delle biblioteche del nostro territorio e i servizi digitali: dai periodici agli ebook, dalla musica agli audiolibri.

STORIE IN FRIGORIFERO
lettura + gioco | durata: 1 ora e 30 minuti
La storia dell'alimentazione è costellata di eventi incredibili, esperimenti scientifici, naufragi, incontri con popoli misteriosi, guerre, superstizioni, scoperte geniali, inganni ed errori clamorosi, senza i quali i piatti che amiamo non sarebbero mai arrivati sulle nostre tavole. Nascoste in ogni cioccolatino del pasticcere, in ogni raviolo del ristorante, in ogni morso di mela ci sono tante avventure e curiosità che aspettano solo di essere scoperte. Partendo dal libro Storie in Frigorifero di Emanuela Bussolati, scopriremo tante notizie interessanti su alcuni alimenti che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole. Seguirà un quiz a squadre per verificare quante curiosità i ragazzi e le ragazze riusciranno a ricordare.

ESCAPE ROOM
gioco | durata: 1 ora e 30 minuti
La biblioteca propone un percorso sul genere letterario giallo-poliziesco. Dal romanzo all'albo illustrato passando per il gioco, i ragazzi dovranno decifrare messaggi segreti e risolvere enigmi come dei veri detective. Furto a Venezia, La maledizione della Sfinge e Il destino di Londra saranno lo sfondo di grandi avventure misteriose.

UN FILM IN BIBLIOTECA
La biblioteca di Borello offre alle classi delle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di approfondire le tematiche affrontate nei programmi scolastici o legate a ricorrenze, mettendo a disposizione una sala da 25 posti per proiezioni mattutine. Un’occasione nuova per una lezione diversa dal solito, un momento d’incontro per tutti gli studenti al di fuori della scuola. È a disposizione un ricco catalogo di film che spazia dai grandi classici, alle animazioni

DOVE
Con.Te.Sto Borello
Piazza San Pietro in Solfrino, 465 | 47522 Borello
INFO
0547 372342 | contesto.borello@comune.cesena.fc.it 

I percorsi di visita guidata si svolgeranno il martedì mattina.
I docenti interessati potranno contattare la biblioteca per ottenere informazioni e prenotare gli incontri con le classi, concordando l’orario della visita. La biblioteca invierà sempre all'insegnante una conferma dell’appuntamento tramite mail.
Le scolaresche possono accedere gratuitamente al servizio di prestito previa iscrizione degli alunni alla biblioteca e con autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
I moduli per l'iscrizione dei minori verranno inviati via mail all’insegnante referente, al quale si chiede di collaborare controllando che i dati richiesti siano stati inseriti in maniera leggibile in ogni loro parte e di consegnare i moduli allo staff della biblioteca almeno tre giorni prima della visita organizzata.
ln questo modo il giorno dell'incontro i giovani utenti riceveranno la loro tessera personale e potranno prendere in prestito il libro o il gioco da tavolo da loro scelto.