
LA BIBLIOTECA SPIEGATA ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI
La biblioteca spiegata alle ragazze e ai ragazzi è il programma di attività che la Biblioteca dell’Hub di Borello rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio per l’anno scolastico 2025/2026. L’obiettivo principale di tutte le attività è promuovere la biblioteca, la sua offerta, l’amore verso la lettura e l'uso del libro, del materiale audiovisivo e dei giochi da tavolo come veicolo di emozioni, di piacere e di confronto con la realtà. Si vuole dare a tutti la possibilità di conoscere i servizi della biblioteca, favorendo così l’instaurarsi di un rapporto attivo e costruttivo che accompagni e sostenga la crescita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
BIBLIOTECA NON TI TEMO!
durata: 1 ora
Visita dedicata alla conoscenza degli spazi e dei servizi della biblioteca. Le classi saranno accolte con una lettura ad alta voce su un tema concordato con gli insegnanti come il bullismo, l’amicizia, le emozioni, il razzismo e l’inclusione. La classe scoprirà le varie sezioni della biblioteca, i generi letterari e le infinite possibilità in cui si troveranno immersi. In questa occasione sarà possibile, previa iscrizione ai servizi della biblioteca, effettuare il prestito librario.
UN FILM IN BIBLIOTECA
La biblioteca di Borello offre alle classi delle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di approfondire le tematiche affrontate nei programmi scolastici o legate a ricorrenze, mettendo a disposizione una sala da 25 posti per proiezioni mattutine. Un’occasione nuova per una lezione diversa dal solito, un momento d’incontro per tutti gli studenti al di fuori della scuola. È a disposizione un ricco catalogo di film che spazia dai grandi classici, alle animazioni.
SIAMO NATI PER LEGGERE
lettura | durata: 30 minuti
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Grazie al filo invisibile della storia e alla magia della voce, scopriremo insieme i libri più amati e premiati da Nati Per Leggere, programma nazionale di promozione delle letture in età precoce.
CORPI IN MOVIMENTO
lettura + gioco | durata: 45 minuti
Quante cose può fare il nostro corpo? Quanti gesti, movimenti, azioni possiamo compiere? E cosa può farci fare un libro? In questo percorso bambine e bambini saranno accompagnati alla scoperta del movimento, attraverso la lettura di alcuni albi illustrati come Pandino cosa fa? e Dalla testa ai piedi e scopriranno, con l’aiuto del gioco da tavolo Namastè quante pose fantastiche può creare il nostro corpo.
CONTIAMO INSIEME
lettura | durata: 1 ora
I numeri ci insegnano a ragionare e ci aprono la mente perché contribuiscono a sviluppare le nostre capacità argomentative. Intorno a noi c’è proprio tanta matematica, essa si trova anche nei posti più impensati! 1, 2, 3: impara a contare con il piccolo Bruco Maisazio, Le cinque sorelle dita e 365 pinguini ci accompagneranno alla scoperta di questi mondi.
A TUTTO TULLET!
lettura + gioco | durata: 1 ora e 30 minuti
Attraverso la lettura degli albi illustrati di Hervé Tullet, bambine e bambini scopriranno la
meraviglia del gioco e dell’alternanza di luci ed ombre e si divertiranno a sperimentarle all’interno
di una stanza buia. In seguito, la scatola magica Disegna! con le sue mille combinazioni lascerà
spazio alla fantasia di ciascuno per creare disegni incredibili e personalissimi.
STORIE DI SUONI
lettura | durata: 30 minuti
La parola è un insieme di suoni che compongono le storie. Bambine e bambini scopriranno la magia che li trasforma in racconti, attraverso la lettura ad alta voce di alcuni Silent Book e libri sonori come Che verso fa un bambino? e A caccia dell’orso.
UN MONDO A POIS
lettura e laboratorio | durata: 1 ora
In questa attività partendo dal libro Da qui all’infinito apprenderemo la vita e le opere di Yayoi Kusama, artista di successo internazionale grazie al suo stile inconfondibile con cui ha conquistato non solo i musei e le gallerie d’arte, ma anche la moda e l’arredamento sdoganando il pois. Al termine laboratorio coloratissimo… ovviamente a pois!
INDOVINA INDOVINELLO
lettura + gioco | durata: 1 ora
Che cosa è un indovinello? Cenni storici, struttura, con accenni anche delle rime, metafore e altre figure della grammatica utilizzate per la sua stesura, e lettura di indovinelli celebri (enigma della Sfinge, indovinello veronese, uovo di Colombo). Lettura di brani da libri famosi contenenti indovinelli: Lo Hobbit, Harry Potter e il calice di fuoco, Alice nel paese delle meraviglie. Ogni bimbo potrà provare a cimentarsi nella stesura di un indovinello, e l’attività si concluderà con un indovinello omaggio al mondo della scuola.
NEL MONDO DELLA PREISTORIA
lettura | durata: 1 ora
“Ci siamo lasciati alle spalle qualche traccia delle nostre vite, ma tanta parte di quel che eravamo allora è andata perduta. Di certo sappiamo che una volta eravamo parte della natura, e che quello che siamo diventati adesso dipende molto da quel che facevamo una volta. Ripenso spesso a quel mondo perduto e mi sembra di sentirne la mancanza”. I bambini vivono sulla Terra da centinaia di migliaia di anni, un mondo che era molto diverso, non c’erano case, strade, ponti, ma i sogni, i pensieri, le emozioni erano davvero così diversi? Viaggiamo indietro nel tempo e scopriamolo insieme. Panoramica sulla vita nell’epoca preistorica intervallata dalla lettura degli albi illustrati Noi animali umani di Rosie Haine, Però di Gek Tessaro, Caccia alla tigre dai denti a sciabola di Pieter van Oudheusden.
GIOCO EMOZIONI
lettura + gioco | 1 ora
Viaggio nel mondo delle emozioni in un modo molto particolare: i bambini proveranno a scrivere un’emozione per ogni lettera dell’alfabeto, e le confronteremo insieme. Uniremo le letture delle emozioni dei bambini con le letture dei libri Abbiccì delle emozioni di Madalena Moniz e Ci conosciamo? : sentimenti, emozioni e altre creature di Tina Oziewicz, Aleksandra Zajac.
LA CADUCITÀ DEL TEMPO
lettura | 1 ora
Che cosa misteriosa il tempo, veloce, lento… ma sempre avanti. Per millenni l’uomo ha cercato di carpirne i segreti, di comprendere la sua esistenza, di inquadrarlo in misure, ma anche di cantarlo e celebrarlo: oggi leggeremo alcune di queste ultime attraverso la lettura dei libri Che cos’è il tempodi Julie Morstad, C’era una volta e ancora ci sarà di Johanna Schaible e alcuni brani scelti da Canti dell’inizio canti della fine di Silvia Vecchini e Bruno Tognolini.
BIBLIOTECHE IN RETE
durata: 1 ora
La biblioteca non conosce più i confini dello spazio in cui è fisicamente collocata, grazie alla
tecnologia che ci permette sempre più di accedere a svariati servizi senza dover essere realmente
in un luogo.
Un'esplorazione guidata a Scoprirete, il portale della Rete bibliotecaria di Romagna e San
Marino. Un viaggio per scoprire la grande offerta delle biblioteche del nostro territorio e i servizi
digitali: dai periodici agli ebook, dalla musica agli audiolibri.
INCIPIT
lettura | 1 ora
Un libro colpisce dalla copertina? Non sempre, alcuni libri attirano dall’incipit. Ma cosa è l’incipit? Definiremo e daremo alcune nozioni sull’incipit, in contrapposizione all’explicit e ne leggeremo alcuni di famosissimi! Al termine proveremo ad indovinare il titolo di alcuni libri famosi… proprio dall’incipit.
INDAGINE IN CORSO
gioco | durata: 1 ora
La biblioteca propone un percorso sul genere letterario giallo-poliziesco. Dal romanzo all'albo illustrato passando per il gioco, i ragazzi dovranno decifrare messaggi segreti e risolvere enigmi come dei veri detective.
LONG LIVE ROCK N ROLL
lettura + laboratorio | durata: 1 ora e 30
Il rock ‘ n roll è un genere musicale che a metà degli anni 50 ha stravolto e rinnovato il panorama musicale mondiale. Simbolo di libertà e autoaffermazione, ha dato voce a tanti artisti, a partire da Elvis Presley, del quale nel 2025 si festeggia il novantesimo anno di nascita. Faremo un viaggio assieme attraverso letture a tema, e costruiremo assieme il nostro strumento musicale!
FANTASYLANDIA
gioco| durata: 1 ora
Non solo attraverso i libri o i film si può entrare dentro mondi fantastici e misteriosi! Anche il gioco da tavolo, con le sue illustrazioni colorate e i suoi magici componenti, vi farà vivere meravigliose avventure. Attraverso i due giochi da tavolo scelti Dixit e Munchkin i ragazzi e le ragazze, divisi in gruppi, potranno mettersi alla prova sfidandosi e comprendendo le dinamiche che si creeranno nel corso della sfida.