Musei e Gallerie
/
Dal 7 settembre al 20 ottobre - Galleria Pescheria Mostra fotografica "Ater"

Sabato 7 settembre alle ore 19.00, presso la Galleria Pescheria, sarà inaugurata la mostra fotografica "Ater" degli artisti Nicole Marchi e Andrea Valzania.

Ater è un progetto che nasce nel Luglio del 2022 ad Atena Lucana dai fotografi Nicole Marchi e Andrea Valzania, come risultato di una residenza artistica incentrata sul tema del mito e paesaggio, organizzata dall’associazione ‘Archivo Atena’.
Il nodo su cui verte la narrazione riguarda l’ultima famiglia di pastori tradizionali rimasta sul territorio: padre e figlio che tramandano un saper fare antico che sta inesorabilmente scomparendo. Il progetto si sviluppa così come un dialogo tra mito e quotidianità, uomo e natura, soggetto e fotografo.
Il titolo del progetto deriva dal primo nome del villaggio di Atena Lucana: ‘Ater’, parola latina che, oltre ad essere un nome proprio, significa nero, concetto ed elemento molto caro alla fotografia nata per l’appunto dalla camera obscura.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 20 ottobre.
L'ingresso è libero e gratuito.

**Sabato 28 settembre alle ore 18.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si terrà in galleria la presentazione del libro "Ater", nato dal progetto a cui i due artisti hanno partecipato nel 2022.**


ANDREA VALZANIA
Andrea Valzania è un fotografo che vive e lavora tra Italia e Belgio, con un background in Product Design. Dopo una Laurea Triennale in Design, ha deciso di dedicarsi alla Fotografia, conseguendo una Laurea Magistrale presso l’ISIA di Urbino. Il suo lavoro — che spazia tra progetti personali e commissioni — si focalizza su architettura e moda, mantenendo sempre uno stretto legame con il mondo editoriale.

NICOLE MARCHI
Nata a Cesena, Italia, nel 1997, è un fotografa che vive e lavora tra l’Italia e la Francia. Ha un approccio interdisciplinare e coinvolta in attività editoriali. Lavora tramite una ricerca costante su temi della memoria, del patrimonio e del territorio. Principale strumento di ricerca è tramite l’utilizzo della fotografia analogica.
Dopo la Laureata in Design presso UNIRSM Design nella Repubblica di San Marino, sta concludendo una Laurea Magistrale in progeziazione e design per l’Editoria indirizzo fotografia, presso l’ISIA di Urbino e appena concluso un Erasmus presso l’École Nationale Supérieure de la Photographie, Arles.
Ha lavorato come archivista all’archivio di Guido Guidi curato da Antonello Frongia, supportato da Regione Emilia Romagna e Comune di Cesena.









 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DOVE
Galleria Pescheria
Via Pescheria, 23
QUANDO
Dal 7 settembre fino al 20 ottobre 

Orari:  sabato e domenica 10.30-12.30 e 16.30-19.30
L'ingresso è libero e gratuito.