/
Giovedì 26 settembre, ore 17.00 - Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana Conferenza "Il Ruolo dell’Ambiente per il Benessere della Persona"

Giovedì 26 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, si terrà la conferenza "Il Ruolo dell’Ambiente per il Benessere della Persona", una delle iniziative della Wellness Week.

Lo spazio di casa e di lavoro condiziona profondamente il benessere della persona, il suo generale stato di salute fisica, mentale ed emotiva, le scelte e i comportamenti individuali e collettivi.
Sono numerose le ricerche scientifiche in ambito di Psicologia Ambientale e Neuroscienze applicate all’Architettura che dimostrano come le caratteristiche fisico-spaziali degli spazi costruiti influenzano la salute percepita. In maniera parallela, con altri strumenti e metodi, anche la sapienza millenaria del Feng Shui e di Medicina Cinese applicata ai luoghi dell’abitare propone un’Architettura che mette al centro della progettazione tecnica e d’interni della casa i bisogni della persona.

Questa conferenza, realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena, è l’occasione per comprendere come progettare, arredare e realizzare case e luoghi di lavoro empatici per il benessere. Le scelte tecniche, architettoniche e progettuali, le scelte stilistiche negli interni, il design, l’arredo sono costituiti da numerosi elementi quali le forme, materiali, ritmi, proporzioni, colori, motivi, luce, sentori, pattern, texture, tessuti, immagini ecc. che vengono elaborati dal cervello (a prescindere dal genere e dal gusto della persona) in una bio-logica che condiziona la salute.









QUANDO
Giovedì 26 settembre, ore 17.00
DOVE
Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana
Piazza Bufalini 1
INGRESSO
Ingresso libero