In occasione delle aperture serali della Biblioteca Malatestiana, martedì 4 giugno, alle ore 21.00, presso l'Aula Magna, si terrà la presentazione del libro "Kalashnikov. Dal Vietnam all’Ucraina, in un’arma la storia del secolo crudele" a cura Domenico Quirico.
Dialoga con l'autore Simone Arminio, giornalista del Quotidiano Nazionale.
«Questo non è un libro su un'arma. Questo è un libro sul Male», ci avverte Domenico Quirico e fin dalle prime righe spazza via ogni equivoco. Arrivati alla fine, del kalashnikov come arma non sapremo molto di più di quanto già sappiamo: tre chili scarsi di ferro e legno, lo può imbracciare chiunque, è capace di resistere a tutto - sabbia, fango, gelo, calure da deserto - e se si rompe bastano quaranta dollari per ricomprarne un altro. Del male, invece, quello che nasce con la Guerra fredda e arriva fino a noi, che fa soffrire, infligge violenza, si arroga il potere assoluto di dare la morte, conosceremo le tante forme.
L'ingresso è libero
in collaborazione con la libreria Ubik di Cesena.
Domenico Quirico (Asti, 18 dicembre 1951) è un giornalista italiano. È reporter per il quotidiano torinese La Stampa, caposervizio esteri. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Si è interessato fra l'altro delle cosiddette primavere arabe.