/
Venerdì 10 maggio, alle ore 17.00 - Biblioteca Malatestiana Presentazione libri “L’affaire don Minzoni. L’omicidio, le inchieste, i processi" e “Don Giovanni Minzoni. Memorie 1909-1919”

Venerdì 10 maggio, alle ore 17.00, presso Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà la presentazione dei libri  “L’affaire don Minzoni. L’omicidio, le inchieste, i processi" a cura di Andrea Baravelli e Paolo Veronesi e “Don Giovanni Minzoni. Memorie 1909-1919” a cura di Rocco Celato e Gian Luigi Melandri, con la prefazione di Daniele Menozzi.
La presentazione sarà introdotta dalla Presidente dell’Istituto storico Ines Briganti e sarà arricchito dai contributi di Stefano Campana dell’Associazione “Benigno Zaccagnini” e dei rispettivi autori.
La cittadinanza è invitata.

Don Giovanni Minzoni venne ucciso da due giovani fascisti la sera del 23 agosto 1923 ad Argenta. Perché venne assassinato? Chi diede l’ordine e chi agì? Come si mossero gli inquirenti? Chi operò per impedire che si facesse giustizia? Attraverso un’avvincente narrazione delle indagini, tratta dagli atti processuali e da documenti d’archivio spesso inediti, il libro colloca la crudele vicenda di don Minzoni nel quadro di quel tornante fondamentale della storia italiana e del fascismo delle origini. La figura del sacerdote (amato dalla popolazione, attivissimo nel sociale, iscritto al Partito Popolare, fondatore dei boy-scout) viene così messa a fuoco nel difficile contesto politico in cui si trovò a operare. Completa l’opera un’indagine sulla vita e sui destini dei protagonisti principali dell’affaire.


Autori:

Andrea Baravelli è Associato di Storia contemporanea presso l’Università di Ferrara. Alla crisi dello Stato liberale e all’affermazione del fascismo ha dedicato più di una monografia. Tra tutte, si segnalano: “La vittoria smarrita. Legittimità e rappresentazioni della Grande Guerra nella crisi dello Stato liberale. 1919-1924” (Carocci, 2006); “Le forme del nero. Nascita e affermazione del fascismo in Emilia-Romagna” (FrancoAngeli, 2022). Ha curato inoltre il volume “Il Fascismo in persona. Italo Balbo, la storia e il mito” (Mimesis, 2021).

Paolo Veronesi è Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara. Ha al suo attivo volumi, curatele, saggi, articoli e la condirezione di riviste. Ai rapporti tra diritto, politica e storia ha dedicato, in particolare, la monografia “Colpe di Stato. I crimini di guerra e contro l’umanità davanti alla Corte costituzionale” (FrancoAngeli, 2017), e il saggio “Giacomo Matteotti, i fatti e le idee dal Polesine al Parlamento, in Giacomo Matteotti fra diritto e politica, Casa Museo Giacomo Matteotti” (Cierre ed., 2022).

QUANDO
Venerdì 10 maggio, alle ore 17.00
DOVE
Biblioteca Malatestiana,  Aula Magna
Piazza Bufalini, 1
INGRESSO
Ingresso libero