Sabato 11 maggio alle ore 17.30, presso la Galleria Pescheria, sarà inaugurata la mostra dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna "Illeggibili. Libri d'artista" a cura di Jessica Ferro.
In esposizione, le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti con una produzione che spazia in un ampio ventaglio di linguaggi espressivi quali mosaico, scultura, installazione, pittura, grafica d’arte e new media.
L'argomento del libro opera è diventato per gli allievi un forte stimolo creativo, strumento entusiasmante di esplorazione e sperimentazione, che ha generato una produzione di sensazioni dal carattere etico ed estetico, scambi, confronti, discussioni, relazioni e dialoghi.
I temi principali che vengono trattati riguardano la dicotomia tra natura e artificio, animale e vegetale, antico e contemporaneo, vita e morte, verità e finzione, interazione e isolamento, contenitore e contenuto.
Il libro, inserito nel contesto artistico contemporaneo, diventa un pretesto stimolante per i giovani artisti, ossia una questione cardine di ricerca artistica genuina caratterizzata dalla pluralità di linguaggi espressivi nel panorama delle arti visive: la dimensione musiva, grafica, pittorica e plastica si fondono per formare un ventaglio ampio e sfaccettato di visioni estremamente attuali.
Sarà possibile visitare la mostra fino a lunedì 24 giugno.
Nei giorni di sabato 22/6, domenica 23/6 e lunedì 24/6 la mostra sarà aperta con orario continuato fino alle 22 (anziché fino alle 19.30).
-------------------------------------------
L'ingresso è libero e gratuito.